Vai al contenuto

Alfa-Maserati


lust

Messaggi Raccomandati:

volevo rispondere a bialbero,ho letto i dati di consumo nella prova su auto,la 2.2 jts consuma nettamente meno che la 156 2.5 busso,anzi,il 2.2 è in linea se non meglio del 2.0 ts,con molti kg in più

Le prende dal JTS 2000 della 156........ lo dice anche la guida prodotto di 159.

Comunque un confronto omogeneo semmai si dovrebbe fare con un ipotetico 2500 6V di quelli nuova generazione.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La distribuzione delle TP Mercedes segmento D tipo C/SLK/CLK e' da TA tipo 56/44 55/45...... dunque migliore distribuzione pesi?.....poi la distribuzione peso ideale dipende dalla trazione su una TA il massimo e' il 58/42 su una TP il 42/58....Mercedes CLK ha una buona distribuzione per TA...

Poi la sensazione di vettura legata ed amalgamata dipende dalla rigidita' torsionale tutte le coupe' hanno una rigidita' torsionale maggiore rispetto alle berline da cui derivano....alfa GT per esempio offre una rigidita' torsionale del 15% superiore alle 156 4p/147 3p del 30% rispetto alla 156 sportwagon(che guidavi) e del 33% rispetto alla 147 5p....Alfa 159 per esempio offre una scocca di 'granito' top nel segmento...

Non guarda leggi bene per piacere.

Il mio culo sente l'amalgama a seconda del treno che spinge...... perchè sento di non avere ruote senza il mio controllo diretto (sterzo e acceleratore). Questa sensazione dico io. Su una TA col cazzo che ce l'hai.

Poi che il CLK sia un chiodo impressionante mi sembrava che emergesse da quello che avevo scritto......... sì come non mi riferivo ovviamente alla distribuzione dei pesi del CLK in questione, bensì alla "distribuzione dei pesi" in generale.

O mi vuoi dire che è un caso che mi trovo meglio su Crosswagon che non su 156 normale?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Le prende dal JTS 2000 della 156........ lo dice anche la guida prodotto di 159.

Comunque un confronto omogeneo semmai si dovrebbe fare con un ipotetico 2500 6V di quelli nuova generazione.

su automobilismo le prestazioni del 2.2 jts sono leggermente inferiori sul corto rispetto a 156jts a causa del peso poi però la 159 passa prima sul km con un ottimo 29.4......una curiosità,per guida prodotto non intendi la brochure?

ti basi sui dati dichiarati o c'è un paragone diretto?

comunque il consumo specifico del 2.2 è nettamente migliore dei precedenti......concordo pienamente con te sul discorso della crosswagon,dimmi,che tu sappia la ripartizione dei pesi è diversa sulle q4?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

su automobilismo le prestazioni del 2.2 jts sono leggermente inferiori sul corto rispetto a 156jts a causa del peso poi però la 159 passa prima sul km con un ottimo 29.4......una curiosità,per guida prodotto non intendi la brochure?

ti basi sui dati dichiarati o c'è un paragone diretto?

comunque il consumo specifico del 2.2 è nettamente migliore dei precedenti......concordo pienamente con te sul discorso della crosswagon,dimmi,che tu sappia la ripartizione dei pesi è diversa sulle q4?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Confronto il motore con cui le auto hanno esordito.... quando saranno obbligatori gli Euro5 confronteremo 159 €5 con 156 €4.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Confronto il motore con cui le auto hanno esordito.... quando saranno obbligatori gli Euro5 confronteremo 159 €5 con 156 €4.

ma perfavore sei ridicolo non puoi confrontsre una vettura euro 4 con una euro 2 questo ha del ridicolo...prendi l'esempio del 2.0JTS su 156....e dello stesso 1.8 che ripporti che con euro 3...non 4..e 20/30kgr in piu' fa il 0-100 in 10,6sec su alfa GT.....pensa lo stesso motore euro 4

Link al commento
Condividi su altri Social

E' €4 ma ha 200cc in più, i variatori di fase di cui vai tanto fiero, 40cv in più.

Sono entrambe le versioni "intorno ai due litri" che per quanto riguarda l'offerta a benzina dovrebbero costituire il cavallo di battaglia. Ed entrambi sono le versioni disponibili al lancio.

Quindi sono perfettamente confrotabili, se 159 è più lenta trova altre scuse.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahem....

Prestazioni 159 2.2jts vs (alfa 156 1.8 twisnpark)

vel. max 218,7km/h (211,7km/h)

0-100km/h 9"24 (8"58)

0-100metri 30"11 (29"78)

cons.urbano 9,017km/l (9,990km/l)

cons. autostr. 9,420km/l (10,963km/l)

il problema è che hai riportato le migliori prestazioni mai fatte registrare da una 156 1.8,quell'esemplare provato da auto nel dicembre1997 si era rivelato particolarmente performante,mentre hai riportato le peggiori della 159 2.2,su automobilismo la jts ha segnato 8.8 sullo 0-100 e 29.4 sul km.

ti ricordo inoltre che sulle altre riviste non mi sembra che la 156 1.8 euro 2 sia mai scesa sotto i 9 sullo 0-100 e sotto i 30 sul km,lo dimostra il fatto che le 156 2.0 ts e jts provate da auto si sono rivelate più lente in accelerazione di quella 1.8.

un ultima cosa,la 159 2.2 è più rapida nella ripresa da 80-120 di 2 sec rispetto a 156 1.8,e di 1 sec rispetto a 156 2.0 e 2.5 v6.....questo dato basta da solo a far capire l'efficacia del 2.2 nei sorpassi,nei transitori e soprattutto in salita....ti ripeto,con 250 kg in più sul groppone,aspetta di vedere quel motore sul gt o su 149 poi ne riparliamo....la matematica non è un opinione!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perfavore sei ridicolo non puoi confrontsre una vettura euro 4 con una euro 2 questo ha del ridicolo...prendi l'esempio del 2.0JTS su 156....e dello stesso 1.8 che ripporti che con euro 3...non 4..e 20/30kgr in piu' fa il 0-100 in 10,6sec su alfa GT.....pensa lo stesso motore euro 4

scusa ma proprio ridicolo il ragionamento non lo è.

In realtà il paragone è corretto perché alle normative antinquinamento ed ai pesi maggiori dovrebbe supplire l'evoluzione tecnica (che difatti il 2.2 jts ha quasi i cavalli del 2.5 V6), ragione per cui non c'è appassionato che non rapporti (tenuto conto che ogni cosa ha il suo tempo) in sequela: Berlina 2.000 carburatori, Alfetta 2.0 carburatori e poi I.E., 75 twin spark, 155 2.0 t.s. e poi 16v t.s. e 156 2.0 t.s. e jts. E' inevitabile che i tempi ed i consumi della 159 2.2. jts vadano ad essere confrontati dagli appassionati alle precedenti berline 2 litri Alfa, tutte rispondenti alle normative del tempo di produzione. Quindi è ovvio che l'essere euro 4 è una scusa banale; anzi, mentre l'appannamento del t.s. 16v è giustificato perché nasce euro 1, un jts che nasce euro 4 ha meno giustificazioni se non quella, come effettivamente osservato, della massa maggiore (cui invero corrispondono comunque 185 cavallucci e 200 cc in +) ed ingombrante al punto che anche la 3.2 V6 Q4, provata da riviste straniere, è stata giudicata valida ma con una brillantezza frenata dall'abominevole peso.

Detto questo, non si può non dire che, nella pratica, un secondo in più o in meno può anche passare inosservato se c'è un bel rombo ed una buona coppia, meno inosservati passeranno i consumi.

Da alfista, questo motore lo vedo benissimo sulla GT: per 159 è bene si pensi quanto prima ad un piccolo 6 cilindri e mi sembra che si stia provvedendo visto che si parla del V6GM in versione 2.8.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.