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Topic tecnico-finanziario: Fiat e l'ibrido


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no,sono uomini di marketing....non di "sostanza del prodotto"

permettimi di dissentire......di sostanza in toyota ce n'è fin che vuoi...al massmo sono carenti col design.....

20 anni che studiano l'ibrido......e a studiarlo non si sono messi quelli del marketing

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nessuno dice che l'ibrido sia una ciofeca ci mancherebbe. pero se penso che in brasile vanno a etanolo da una vita e che sviluppare auto a metano costerebbe una sciocchezza e che cmq l'auto ibrida è un'auto di transizione verso l'idrogeno, penso che Fiat farebbe bene a sviluppare auto a metano diventando di fatto leader tecnologico in questo settore con la possibilità di ripetere, piu intelligentemente, quanto fatto con il common rail.

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Io non sono tanto convinta sul metano.

Voi dite che l'ibrido Toyota ha le batterie pesanti, io ribatto che il metano ha le bombole, pesanti... :)

L'ibribo Toyota va a benzina, si trova dapertutto e fa 900 Km col pieno. La multipla a metano ne fa manco 400 col pieno, e non si trova metano così faclmente.

C'è chi dice che l'idrogeno è il futuro, si, ma lo volete bruciare nei pistoni o volete convertire l'idrogeno il elettricità (fuel cell)? perché nel secondo caso l'ibrido Toyota non è più fine a se stessa ma la sua tecnologia serve per implementare le fuel cell.

Naturalmente sono strade diverse dettate dall'esigenze mondiali: in Europa va il diesel e si studia il metano. In America del Nord abbracciano l'ibrido prché hanno solo benzina e l'ibrido fa consumare la metà di quello che loro sono abituati. In Brasile hanno tante di quelle canne da zucchero che fare etanolo per auto costa 20 centesimi al litro, quindi, ibridi 0 in brasile ma auto Flex sono la stragrande maggioranza.

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l'ibrido ha ancora poche chance di sviluppo commerciale di massa senza pesanti interventi legislativi a favore, sto parlando a livello sia italiano che europeo e mondiale.

Dovrebbero innazitutto provare a sviluppare ibridi anche x il trasporto pesante. I grossi Tir hanno + spazio x batterie, in città sono dei piccoli Aushwitz vaganti, anche xkè in pochissimi fanno manutenzione agli iniettori, ed i Fap sono inutilizzati (-bili??).

Ne gioverebbe anche la guidabilità...

Ma ci ritroveremmo con i tir lumaca anche per questo, nel nostro bel paese di merda degli interessi particolari, dove il bene comune non è un fattore...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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c'è anche da considerare il fattore costi: non c'è produttore che sia in attivo con le linee ibride, ed il pubblico non è ancora pronto, ne può permettresi di spendere cifre notevoli x gli ibridi.

Il metano (o anche gpl) è una validissima alternativa a patto che i motori siano sviluppati x girare a gas e non a benza. Infatti un benza adattato a gas ha i problemi che dice linda, con poca autonomia e consumi alti, mentre un motore a scoppio sviluppato x il gas è molto + efficiente sia relativamente che in assoluto, con consumi sensibilmente inferiori al benza.

Ma non c'è distribuzione, e nel momento in cui ci potrebbe essere i costi alla pompa verrebbero equiparati alla verde... vuoi che non approfittino del business??

I maggiori governi mondiali sono impegnati, spendendo miliarid di dollari, nella ricerca di energie alternative, eppure sapete chi è + avanti e probabilmente ha già raggiunto l'obiettivo??

La cara Sorella Exxon (Esso fuori dagli USA)... così nel momento giusto dovranno solo convertire la distribuzione ed saranno ancora parte del'oligopolio...

Il problema è complessissimo. Nel momento in cui si trovasse una fonte di energia pulita e a costi bassi il sistema economico mondiale rischierebbe di crollare: quanti milioni di persone lavorano e vivono grazie al "petrolio" ed alle industrie correlate??

Siamo pronti a gestire una situazione del genere?? solo una piccola parte delle risorse umane coinvolte potrà essere trasferita, non per mancanza di competenze, ma per pura mancanza di necessità...

Meditate...

ps: io la soluzione mica ce l'ho...

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(John Fitzgerald Kennedy)

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Dovrebbero innazitutto provare a sviluppare ibridi anche x il trasporto pesante. I grossi Tir hanno + spazio x batterie, in città sono dei piccoli Aushwitz vaganti, anche xkè in pochissimi fanno manutenzione agli iniettori, ed i Fap sono inutilizzati (-bili??).

In giappone la Toyota fa camioncini, bus e TIR ibridi....

Col tempo arriveranno anche qua.

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c'è anche da considerare il fattore costi: non c'è produttore che sia in attivo con le linee ibride, ed il pubblico non è ancora pronto, ne può permettresi di spendere cifre notevoli x gli ibridi.

Il metano (o anche gpl) è una validissima alternativa a patto che i motori siano sviluppati x girare a gas e non a benza. Infatti un benza adattato a gas ha i problemi che dice linda, con poca autonomia e consumi alti, mentre un motore a scoppio sviluppato x il gas è molto + efficiente sia relativamente che in assoluto, con consumi sensibilmente inferiori al benza.

Ma non c'è distribuzione, e nel momento in cui ci potrebbe essere i costi alla pompa verrebbero equiparati alla verde... vuoi che non approfittino del business??

I maggiori governi mondiali sono impegnati, spendendo miliarid di dollari, nella ricerca di energie alternative, eppure sapete chi è + avanti e probabilmente ha già raggiunto l'obiettivo??

La cara Sorella Exxon (Esso fuori dagli USA)... così nel momento giusto dovranno solo convertire la distribuzione ed saranno ancora parte del'oligopolio...

Il problema è complessissimo. Nel momento in cui si trovasse una fonte di energia pulita e a costi bassi il sistema economico mondiale rischierebbe di crollare: quanti milioni di persone lavorano e vivono grazie al "petrolio" ed alle industrie correlate??

Siamo pronti a gestire una situazione del genere?? solo una piccola parte delle risorse umane coinvolte potrà essere trasferita, non per mancanza di competenze, ma per pura mancanza di necessità...

Meditate...

ps: io la soluzione mica ce l'ho...

Se si trova una fonte di energia a basso costo, tipo fusione nucleare, non crolla propio un bel niente......vuole dire piu' ricchezza per tutti. E' pura e semplice macroeconomia .

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se è pur vero che lo stato guadagna una barca di soldi fiscalmente vendendo combustibile è altrettanto vero che i lati negativi il petrolio li crea e non sono pochi.

innanzitutto sta strozzando l'econmia italiana dipendente in larga parte dal petrolio e contribuisce di brutto ad aumentare l'inflazione. senza poi tenere presente i problemi ambientali causati dal petrolio, che cmq hanno un costo e che il metano in parte risolve. non da ultimo il fatto che mentre per l'approvigionamente del petrolio siamo in balia dei Paesi Opec col metano lo spettro di dipendere da certi cartelli non esiste.

industrialmente parlando poi gestire il metano ha costi inferiori essendo meno inquinante. ed anche le case automobilistiche investirebbero meno nel trovare soluzioni per rispettare le varie normative 8euro 3-4 e via discorrendo).

Mentre un'auto ibrida poi ha un costo elevato un'auto a metano non costa piu di qualunque altra auto circolante utilizzando la medesima tecnologia disponibile per altri combustibili. l'unico problema è la rete distributiva ma nel momento in cui fiat dovesse puntare sul metano ENI la seguirebbe, del resto il metano in italia è roba sua e la distribuzione è SNAM

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secondo me il metano è l'uovo di colombo. sviluppare un'auto a metano non costa quasi nulla mentre un'auto ibrida ha dei costi di sviluppo notevoli. un'auto a metano ha un prezzo di listino inferiore all'ibrido, un'auto a metano permette risparmi piu elevati di un ibrida, un'auto a metano è piu ecologica di un'auto ibrida, un'auto a metano da le medesime sensazioni che si provano guidando un'auto a benzina. ddetto questo mi sai dire che senso ha l'auto ibrida di fronte agli innumerevoli vantaggi del metano?

in attesa dell'idrogeno secondo me il metano è la strada da percorrere ora.

Tutto vero , uno dei pochi nei attuali del metano può essere la difficoltà a trovare distributori , ma questo è abbastanza semplice da risolvere come problema.

Un' altro neo è la lunghezza del rifornimento , anche se con i distributori moderni la cosa si è molto ridimensionata.

Comunque l' auto ibrida ha un suo perchè , fosse solo per il fatto che " costringe" a fare ricerca sui motori elettrici , sulla tecnologia delle batterie e in generale sull' elettronica di bordo.

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