Vai al contenuto

[RISOLTO] Potenze e giri intermedi? Dove sono?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Ma come saprai la potenza teorica di un motore e' proporzionale alla cilindrata per il numero di giri.

Dunque in realta' se prendi una 2.2JTS che sul forum hanno detto che in un prossimo futuro avra' 200cv a 6500 giri allora scopri che la potenza correlata al 2000 della honda ma a 8300 giri vale:

PotTeoricaAlfaComeHonda: 2000/2200(cc) * 8300/6500(rpm) * 200 (cv) = 232.1cv

come vedi nessuno si inventa niente e se permetti un motore cosi' ha anche un regime di coppia massima accettabile e "umano".

Regards,

Francesco 8)))

Cmq questo simpatico preparatore adesso vole portare la cilindrata a 2.2 e come potenza circa 300Cv........tutti usabili tranquillamente anche in città a 40Km/h.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ribadisco, con tutto il rispetto, il mio concetto: il mondo non sentiva la mancanza di un motore stradale simile.

Regards,

Francesco 8)))

Tanto di cappello a un motore simile... Qui comunque non si parla di cui sentiva o meno bisogno il mondo perchè se la mettiamo così io non sento alcun bisogno dei turbodiesel! questioni di gusti ma sentire un motore che spinge fino a 8000 giri mi provoca sensazioni migliori che un motore a nafta che a 5000 muore... comunque, in quanto opinioni personali chiudo qui.

OK ho sbagliato. Ma questo conferma che la potenza la sanno trovare tutti, ma proprio tutti con il numero di giri. (Vedi mia nota precedente). Non e' un caso che in F1 si tenti disperatamente di alzare il numero di giri.

PS: E' un piacere discutere con un tipo moderato come te, integralista.

Regards,

Francesco 8)))

In merito all'alfa che non ha 270 cv senza arrivare a 8000 giri... a parte il fatto che ci arriva perchè come tu ben sai la potenza è direttamente proprozionale al numero di giri quindi o usi benzine speciali che ti permettano di andare a lavorare con rapporti di compressioni superiori o a cilindrata invariata ciao ciao...

Inoltre per tornare al discorso guidabilità di un motore spinto durante la guida di tutti i giorni penso innanzitutto che se uno si compra un'auto del genere non la usi principalmente come auto da città perchè se no gli costa più la benzina che la spesa di un mese... per il resto penso che con il progresso che è stato fatto nella gestione e nell'ottimizzazione delle curve di coppia tramite l'elettronica e i vari sistemi di gestione "meccanica" del motore (vedi vvt-i vvtl-t vtech ecc ecc) problemi del genere dovrebbero essere più o meno superati...

Magari il Wankel della nuova rx8 ha un po poca coppia ma è un motore diverso...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, sempre senza offesa, io le conosco benissimo le curve di coppia e di potenza di quel motore. Sotto i 6500 giri/minuto la coppia si mantiene a 150Nm, un valore che per un duemila e' veramente scarso. Inoltre, senza prendere le curve basta leggere sul listino di QuattroRuote che la coppia massima di 208Nm e' a ben 7500 giri/minuto. Sottolineo che motori sportivi come quelli delle Ferrari hanno coppia massima a un regime compreso tra i 4500rpm ed i 5000 rpm e penso che qui non ci sia nessuno che abbia il coraggio di dire che motori come quelli del Ferrari siano meno sportivi di un Vtec Honda. Ancora a 3500 giri/min la potenza (alla ruota) del Vtec Honda si aggira intorno a soli 73cv dicansi e sottolineasi 73cv.

Il punto purtroppo e' che hanno voluto riempire la bocca di quelli che ammirano i cavalli litro, e quel motore non e' altro che una pura operazione di marketing piuttosto che di vera ingegneria.

Regards,

Francesco 8)))

Ci siamo già scornati più di una volta su questo argomento... stavolta evito per amor di quieto vivere.

Tanto tu sei ancora fermo sulle tue posizioni, come me del resto. Peccato però che le tue si basino su presupposti errati.... (come le curve di coppia e potenza della S2000 in tuo possesso CHE SONO SBAGLIATE, ma non lo vuoi capire)

Mi piacerebbe, anche se so che non mi darai mai questa soddisfazione, che tu facessi l'atto di umiltà e di correttezza di ammettere almeno questo - pur mantenendo il tuo parere.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq quell'alfa sviluppa 275Cv a 8450 rpm, ma vorrei proprio vedere la coppia di quel motore a soli 2000 giri......inesistente?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

PotTeoricaAlfaComeHonda: 2000/2200(cc) * 8300/6500(rpm) * 200 (cv) = 232.1cv

Ma che cacchio di calcolo è?

Non tiene conto dei materiali, nella geometria, della pme, della velocità madia del pistone, degli attriti interni, del rendimenti organico....

Che accidente significa un conto del genere?

Soprattutto perchè il 2.2 jts a 8300 giri non ci arriverà mai: sbiella molto prima di quel regime.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che cacchio di calcolo è?

Non tiene conto dei materiali, nella geometria, della pme, della velocità madia del pistone, degli attriti interni, del rendimenti organico....

Che accidente significa un conto del genere?

Soprattutto perchè il 2.2 jts a 8300 giri non ci arriverà mai: sbiella molto prima di quel regime.

ciao ciao!

la meccanica di ffrallog.....tutto quello che passa da pomigliano e arese aumenta del 20% di potenza e coppia......

il 2.2 a 8300 giri...come no......tranquillamente ci arriva

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.