Vai al contenuto

Grand Vitara con DCI renault....


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

Grand Vitara,

piccola 4x4

Comincerà con il "porte aperte" del prossimo 8 ottobre la commercializzazione della Suzuki Grand Vitara terza serie. Cresciuta negli ingombri e nei volumi interni, la 4x4 giapponese si propone in versioni a 3 e 5 porte (4 e 4,5 metri) con la scelta di un turbodiesel di origine Renault (1870 cc per 129 cavalli) oppure - soltanto sulla tre porte - un 1600 benzina da 106 CV.

La trazione è integrale permanente, con ripartizione avanti/dietro 47/53%, abbinata ad un cambio manuale a 5 marce (l'automatico non è previsto, almeno in questa fase). La versione d'attacco è la 1600 benzina: due soli air bag contro gli 8 disponibili sulla 5 porte turbodiesel DDiS, minore potenza, e un prezzo di 22.700,00 euro chiavi in mano, che diventano 25.500,00 per la diesel 3 porte e 27.500,00 per la 5 porte a passo lungo. Previste 7.000 unità vendute in 12 mesi dalle 96 concessionarie esclusive di Suzuki in Italia, sulle 29.000 immatricolazioni dell'intera gamma giapponese, composta per il 60% da vetture stradali e per il rimanente 40 da 4x4.

La Grand Vitara continua dunque quella tradizione fuoristrada che Suzuki ha iniziato nel 1968 con il debutto della LJ10 (motore bicilindrico ad aria di 360 cc e 25 cavalli, peso della vettura: 600 kg), antesignana dell'attuale Jimny. Con la motorizzazione diesel, infatti, è di serie un riduttore con rapporto finale di 1,97, e l'attuale Grand Vitara resta quindi una vera fuoristrada anche se con prestazioni stradali di buon livello. Elevata la velocità massima, infatti, 170 orari, proporzionata alla tenuta di strada. Costruita in Giappone, la nuova 4x4 by Suzuki offre anche una buona abitabilità interna per 5 persone, con un abitacolo lungo 2760 millimetri dalla pedaliera alla coda, e lo schienale posteriore frazionato 60/40 per facilitare il carico di oggetti ingombranti, abbinato a una capienza di 398/1386 litri del vano bagagli.

La versione paso corto e 3 porte, invece, ha un abitacolo che comunque raggiunge i 2320 millimetri, ma lo schienale posteriore è frazionato 50/50 e il bagagliaio ha una capienza tra 184 a 964 litri. In città però sono proprio i suoi 4 metri di ingombro il fattore vincente nel traffico, senza sottovalutare che l'agilità di un passo corto si apprezza anche in fuoristrada sui tratturi dell'Appennino come negli sterrati stretti. Nella versione passo lungo e 5 porte è una concorrente diretta di Kia Sportage e Hyundai Tucson, di Nissan X-Trail, Honda CR-V, Toyota Rav4 e Land Rover Freelander. Di alcuni può vantare un prezzo più basso, di altri un confronto diretto, ma resta la sola ad avere un riduttore, soluzione ormai abbandonata, invece, da tutti i 4x4 di questo segmento.

MAURIZIO CALDERA

Ma non doveva avere il multiggett?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma leggete bene prima di parlare... l'articolo parla della Grand Vitara......non della Suzuki SX4 il crossover Suzuki in jv con Fiat...svegliate...ci mancherebbe che avremo dato un nostro motore su un altro loro modello il momento che l'accordo con GM non li copriva nella fornitura dei multijet

Link al commento
Condividi su altri Social

ci mancherebbe che avremo dato un nostro motore su un altro loro modello il momento che l'accordo con GM non li copriva nella fornitura dei multijet

Ma il 1.9 non è anche di GM visto che se lo producono per conto loro?

Comunque vabbè che il 1.9 Renault è a fine carriera quindi costerà poco , ma quella versione da 130cv col FAP è pietosa e consuma parecchio .

Ci sono notizie sul Jimmy , monteranno il 1.5dci 86cv EURO4 ?

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il 1.9 non è anche di GM visto che se lo producono per conto loro?

Comunque vabbè che il 1.9 Renault è a fine carriera quindi costerà poco , ma quella versione da 130cv col FAP è pietosa e consuma parecchio .

Ci sono notizie sul Jimmy , monteranno il 1.5dci 86cv EURO4 ?

Hanno diritti di utilizzarlo in europa ma solo ed esclusivamente ai marchi Opel/Vauxhall/Saab/Cadillac.cioe' non possono nemeno a Chevrolet-GM Daewoo..Suzuki non e' un marchio GM....GM ha il 20% della Suzuki ,ma la proprieta' e' giapponese...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.