Vai al contenuto

Salve a tutti!

FLM

Messaggi Raccomandati:

X Desmo16..

..beh sì, credo sia importante comunque un'esperienza all'estero. Ho lavorato per una grande impresa americana dei beni di largo consumo, poi sono passato ad occuparmi di marketing nella telefonia mobile, ora sono il resp. marketing di una società che fa servizi , diciamo, di nuova generazione..

..però la mia passione è da sempre l'auto e uno dei miei più grandi rimpianti è stato "il non aver mai provato ad entrare".. comunque se tutto andrà bene per Settembre 2004 parto per un MBA negli USA dopodiché mi rimetto in gioco.. e chissà magari mi ritroverò un giorno a lanciare qualche strano modello sul mercato americano.. eh eh

un caro saluto

FLM

..stages in Florida a diretto contatto (lo vedeva tutti i giorni in un ufficio attiguo) con Ross Perot e mi ha detto che é molto importante per la carriera lavorativa fare uno stages lì..adesso voleva ritornare in Italia dopo parecchi anni all'estero.

Volevo inoltre farti una domanda : la tua opinione sulla portata

d'immagine e marketing in forum

come autopareri.

P.S: hai detto che conoscevi me ed altri dai tempi del forum di Quattro

Ruote..scusa ma non mi ricordo la tua presenza.

Ciao

Allora Desmo, ti rispondo in ordine..

1. Secondo me e' fondamentale un'esperienza di lavoro all'estero, si capiscono molte cose da diversi punti di vista, purtroppo qualcuno se ne è accorto col senno di poi.. se posso darti un consiglio vai all'estero nn appena te ne capiterà occasione;

2. Cosa intendi per portata d'immagine e marketing? Comunque posso darti una mia considerazione personale in base a quello che credo di aver capito: non credere che questi forum siano frequenatati solo da appassionati, sono convinto che più di una persona che si occupa di marketing nel settore automotive, frequenta i forum.. questo perché essi rappresentano e svelano, gli umori di una clientela più attenta e quindi possono cominciare a capire le tendenze e avere i cosiddetti "feedback" su un prodotto o su una soluzione, io stesso lo faccio sui forum di telefonia cellulare, per capire cosa ne pensano i consumatori dei miei servizi e che cosa servirebbe loro, magari, per dargli un servizio che fino a quel momento nessuno aveva mai pensato di offrire.

Credo che sarebbe bello aprire, uno spazio di riflessione sul marketing dell'automobile, nel quale ci si possa confrontare con diverse professionalità, anche da ambiti diversi. Ad esempio, a mio parere se prendiamo la lancia sconta una politica di portafoglio prodotti miope, almeno fino ad oggi.. quello che gli uomini di marketing dovrebbero chiedersi, non è quali segmenti odierni devo coprire per recuperare il gap con i miei concorrenti, ma quali prodotti devo offrire per coprire i segmenti futuri che rispecchieranno i bisogni futuri.. questo ragionamento è quello che consente di scoprire nuove nicchie e nuovi ambiti di business, ed è quello che è mancato.. così come lo stesso ragionamento può essere esteso all'aspetto territoriale del portafogli.. ma questa è un'altra storia che se avrai voglia potremmo approfondire in seguito.

By the way, ho aperto un blog, nel quale inviterò professionalità del marketing a scrivere su argomenti diversi di volta in volta, se ti farà piacere leggerlo e se sei interessato al marketing l'indirizzo è il seguente http://2waste.splinder.it

3. Non ho detto che mi ricordavo di te su quattoruote (nn ho mai frequentat, tra l'altro quel forum), ma ho detto che compro molti giornali di auto tra cui 4R.

un caro saluto

FLM

La migliore auto è quella che stiamo costruendo (E. Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social