Vai al contenuto

[FIA F1 2005] Gran Premio del Brasile


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

FIA Formula 1 World Championship 2005 - Round 17/19

Gran Premio del Brasile

THREAD UFFICIALE

23-24-25 Settembre 2005

Circuito: Autodromo Jose Carlos Pace

bra2005cir.gif

bra2005cir1.jpg

Locatità: San Paolo, Brasile

Ora Locale: GMT -3 (5 ore indietro rispetto all’ora italiana)

Capacità: 120.000 spettatori

Anno di Apertura: 1940

Primo Gran Premio: 11 Febbraio 1973

Lunghezza: 4309 m

Lap record in gara: 1:11.473 (Montroya – 2004 – Williams bmw)

Record della pole: 1'10''646 (R. Barrichello – 2004 - Ferrari)

Distanza di gara: 71 giri – 305,909 km

Senso: Antirario

Pole: a sinistra

Website: www.gpbrasil.com.br

bra2005cir2.jpgbra2005cir3.jpg

LA TECNICA DEL TRACCIATO

Numero di curve: 13 (sinistra:9) (destra:4)

Pista: ondulata

Aderenza: media

Pneumatici: medi/morbidi

Usura dei pneumatici: bassa

Usura dei freni: bassa

A tavoletta: 61%

Consumi di carburante: bassi

Carico aerodinamico: Alto

Velocità massima: 325 Km/h

G-lateral max: 2.9g

Breve commento: -)

RISULTATI PRECEDENTI

128.jpg

Pole Position 2004 : Rubens Barrichello (Ferrari) - 1:10.646

Fastest Lap: Juan Pablo Montoya (Wlliams) - 1:11.473

Podio 2004 :

1. Juan Pablo Montoya (Williams) - 1:28:01.451

2. Kimi Räikkönen (McLaren) +1 sec

3. Rubens Barrichello (Ferrari) +24 secs

ALBO D'ORO

2004 - Juan Pablo Montoya (Wlliams)

2003 - Giancarlo Fisichella (Jordan)

2002 - Michael Schumacher (Ferrari)

2001 - David Coulthard (McLaren)

2000 - Michael Schumacher (Ferrari)

1999 - Mika Häkkinen (McLaren)

1998 - Mika Häkkinen (McLaren)

1997 - Jacques Villeneuve (Williams)

1996 - Damon Hill (WIlliams)

1995 - Michael Schumacher (Benetton)

METEO (thanks to Mclaren.co.uk)

bra2005wet.gif

ORARI

Venerdì 23 Settembre:

- Prove Libere 1.1 – 16.00 – 17.00

- Prove Libere 1.2 - 19:00 - 20:00

Sabato 24 Settembre:

- Prove Libere 2.1 - 14:00 - 14:45

- Prove Libere 2.2 - 15:15 - 16:00

- Qualifiche - 18:00

Domenica 25 Settembre:

- Gara - 19:00

Link al commento
Condividi su altri Social

Libere 1

da racinglive

GP del Brasile : Prove Libere 1

026.jpgrikkiò 5°

I piloti sono accolti da condizioni meteo decisamente buone all’apertura della pit lane. Il termometro indica 26°C nell’aria e 36°C sull’asfalto. Wurz, Zonta, Kiesa, Liuzzi, Doornbos, Albers, Monteiro e Karthikeyan si mettono subito in azione, seguiti a breve dalle due Sauber di Massa e Villeneuve. Dopo il consueto giro di controllo tutti rientrano ai rispettivi garage.

Dopo alcuni minuti appaiono in pista le due BAR Honda di Takuma Sato e Jenson Button. Ricordiamo che il giapponese verrà penalizzato di dieci posizioni in griglia in questo weekend in seguito al contatto con Michael Schumacher avvenuto a Spa.

Come è spesso accaduto nel corso di questa stagione, è Ricardo Zonta a segnare il primo tempo di riferimento. Ma il brasiliano della Toyota viene battutto pochi istanti dopo dalla Mclaren di Wurz.

La prima mezz’ora trascorre piuttosto calma. L’attività in pista rimane piuttosto scarsa e questa è una tendenza che si è accentuata sempre più man mano che il campionato è andato avanti. I piloti girano sempre meno nelle prove libere del venerdì.

Nella seconda metà della sessione il traffico aumenta progressivamente. Da segnalare la grinta mostrata da Sato in questo inizio di fine settimana ad Interlagos, il nipponico deve assolutamente segnare un buon risultato se vule sperare di ottenere un volante per il 2006, ma la penalità non lo aiuterà. A venti minuti dalla fine Zonta precede di poco più di un decimo Sato e di poco più di tre decimi Wurz. Seguono le due Ferrari di Schumacher e Barrichello, Liuzzi, Villeneuve e Kiesa.

Alla fine è Wurz a spuntarla su di tutti precedendo di un secondo Sato ed Alonso. La McLaren dell’austriaco è stata impreriale. Quarto tempo per Button davanti a Raikkonen, Fisichella, Montoya, Pizzonia, Webber e Zonta che chiude la top 10. Le due Ferrari di Schumacher e Barrichello sono 12° e 13° rispettivamente dietro la Toyota di Ralf.

Temperatura media dell'aria 27°C, asfalto 36°C

bra2005lib1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualifiche 2

Le Ferrari migliorano nella seconda parte delle qualifiche del venerdì, ma soprattutto si vedono i brasiliani, gasati dall'aria di casa....Massa 4°, Barrichello 5°. Wurz molto scarico di benzina si piglia la prima posizione all'ultimo secondo.

da racinglive cronaca completa...

Alex Wurz resta in testa

La prima sessione di Prove Libere disputata stamattina è stata dominata da Alexander Wurz e, sin dai primi minuti della seconda sessione, il collaudatore della McLaren si porta nuovamente in vetta dopo aver ripreso il suo lavoro appena il semaforo è diventato verde.

La pista è particolarmente trafficata nei primi minuti della sessione ma questo non impedisce a Michael Schumacher di piazzare la sua Ferrari in testa alla graduatoria tempi, con oltre due decimi di vantaggio su Wurz. Qualche secondo dopo, il pilota tedesco effettua un grosso testacoda... e miracolosamente riesce a mantenersi in pista ed a proseguire come se niente fosse ! Intanto Wurz perde tempo nel traffico.

Anche Kimi Raikkonen è molto veloce in questo inizio di sessione; il finlandese si porta in vetta e, dopo pochi minuti conduce un trio di McLaren, assieme a Juan Pablo Montoya ed Alexander Wurz.

Dietro di loro, Michael Schumacher si mantiene agli avamposti, così come entrambi i piloti Toyota. Tonio Liuzzi è molto attivo in pista e riesce a resistere alla Ferrari di Rubens Barrichello.

062.jpg

Intanto l’altra Ferrari, quella di Schumi, continua ad offrire spettacolo agli aficionados lottando in vetta, nonostante la grinta delle McLaren e l’entrata in scena delle Renault.

032.jpg

Villeneuve sale in quarta posizione, una bella prestazione per la sua Sauber. Anche Robert Doornbos è particolarmente in forma e porta la sua Minardi al dodicesimo rango.

Christian Klien esce violentemente di pista alla curva n°9. Il pilota austriaco resta a lungo senza l’aiuto di nessun commissaro – è vero che la sua monoposto è piazzata male. In ogni caso riesce ad uscire dalla sua Red Bull e sta bene. La vettura, invece, è distrutta

Dopo alcuni minuti sotto regime di bandiere gialle, molti piloti tornano in pista per l’ultimo quarto d’ora della sessione. Indietro finora, Ricardo Zonta si porta agli avamposti, mentre Robert Doornbos si mantiene davanti alle Red Bull anch’esse equipaggiate di V10 Cosworth.

Sembra che Ricardo Zonta sia il pilota più veloce in pista ma il brasiliano viene disturbato dal traffico e non riesce a fare meglio del terzo tempo. Alexander Wurz conclude nuovamene questa sessione in testa davanti a Montoya, Zonta, Massa, Barrichello, Raikkonen, Villeneuve, M. Schumacher, Trulli e Fisichella.

Temperatura media dell'aria 24°C, asfalto 35°C

bra2005lib2.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

(scusate il ritardo)

Qualifiche

Alfonso va in pole ed è sempre più vicino al moldiale piloti. Il Rikkio solo 5° per un grossolano errore

064.jpg

cronaca by racinglive

La pole per Fernando Alonso !

Le qualifiche del Gran Premio del Brasile iniziano sotto un cielo nuvoloso ma in buone condizioni di pista e con una temperatura ambientale di 29°C.

Il primo a scendere in pista è Giancarlo Fisichella. Il pilota italiano effettua un buon giro che sembra potergli offrire una posizione soddisfacente in griglia nonostante lo svantaggio di girare per primo. Takuma Sato doveva lanciarsi dopo Fisichella ma il pilota giapponese decide di non girare – sa già che dovrà scattare dall’ultima posizione (si veda la nostra notizia precedente).

Michael Schumacher deve anch’egli girare subito in quanto era stato costretto all’abbandono al Gran Premio precedente. Il pilota tedesco, che gira con le gomme più morbide della Bridgestone, segna il secondo tempo e si piazza dietro Giancarlo Fisichella. Tocca poi a David Coulthard ma il pilota scozzese non può realizzare miracoli e la sua Red Bull sembra poco a suo agio a Interlagos.

Jarno Trulli ha sostituito il suo motore prima della sessione e sa già che perderà dieci posizioni in griglia. Il pilota italiano effettua un giro piuttosto deludente, anch’egli sembra incontrare difficoltà.

Dopo due minuti di pausa, Antonio Pizzonia scende in pista a sua volta. Il pilota brasiliano – sotituto di Nick Heidfeld alla Williams – segna il quarto tempo provvisorio. Juan Pablo Montoya è nettamente più competitivo dei concorrenti precedenti e segna facilmente il nuovo tempo di riferimento con la sua McLaren.

Si lancia in seguito Robert Doornbos che, ieri, era risultato molto impressionante. Il pilota olandese commette un errore alla curva n°14 e torna ai box senza completare il suo giro. Il suo compagno di squadra, Christijan Albers, effettua un giro caotico e segna l’ultimo tempo provvisorio.

Narain Karthikeyan piazza la sua Jordan davanti alla Minardi di Albers. In seguito, dopo un’altra pausa di due minuti, Felipe Massa scende in pista a sua volta e segna il quinto tempo provvisorio. Christian Klien effettua un ottimo giro che lo piazza in terza posizione provvisoria. Le prestazioni migliorano giro dopo giro e Tiago Monteiro riesce a precedere il suo compagno di squadra ma anche Pizzonia e Coulthard.

Al volante della seconda Toyota, Ralf Schumacher segna un settimo tempo piuttosto deludente. Jacques Villeneuve non fa meglio e si piazza all’ottava posizione provvisoria, dietro Ralf e Felipe Massa.

Rubens Barrichello apre l’ultimo quintetto di piloti. Il pilota brasiliano non riesce a fare meglio del settimo tempo provvisorio. Delusione anche per Mark Webber che piazza la sua Williams subito davanti a quella di Antonio Pizzonia, ossia all’uncicesimo posto provvisorio. Jenson Button effettua un buon giro che lo piazza al terzo rango, dietro Montoya e Fisichella.

Fernando Alonso è il penultimo pilota ad affrontare il cronometro ed è il primo a girare in 1’11, piazzando quindi logicamente la sua Renault in testa. L’unico a poterlo battere sarebbe Kimi Raikkonen ma il pilota finlandese blocca le ruote della sua McLaren durante il suo giro e si deve accontentare del quinto tempo.

Fernando Alonso segna quindi la pole position, davanti a Montoya, Fisichella, Button, Raikkonen, Klien, M. Schumacher, Massa, Barrichello e R. Schumacher.

Temperatura media dell'aria 28°C, asfalto 37°C

bra2005qual.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

ho visto oggi il piagnone dire a grand prix che il venerìd la ferrari era ottima e nn si spiega x' oggi spanciava in continuazione perdendo addirittura 5 km sul dritto...

in attesa della gara, ma quand'è che lo cacciano ??

pare che stesse piovendo laggiù: speriamo in una gara emozionante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gara

complimenti ad Alfonso nuovo campione del mondo

La vittoria di Montroya passa in secondo piano

cronaca by racinglive

Fernando è campione del mondo !

Il giro di ricognizione inizia in condizioni meteo discrete. Ci sono 23°C nell’aria e 24°C sulla pista. Jacques Villeneuve scatterà dai box perché la Sauber ha sostituito un pezzo della sua monoposto senza avvisare la FIA e di conseguenza la penalità è stata inevitabile.

Tuttavia l’asfalto appare umido in alcuni punti, in particolare i cordoli, il via sarà un momento molto difficile per tutti. Partirà anche dai box Monteiro per un problema alla frizione, davvero sfortunato il portoghese dopo la bella qualifica in 12° posizione.

Alonso scatta bene e riesce mantenere la prima posizione. Coulthard cerca di passare la due Williams in mezzo, ma lo scozzese colpisce Pizzonia e per entrambi la gara finisce prima ancora di iniziare ! Nel contatto anche Webber è rimasto coinvolto e l’australiano ha dovuto rientrare ai box. Durante la sosta i meccanici hanno spento un principio d’incendio.

017.jpg

Entra in azione la vettura di sicurezza che dopo un paio di giri rientra. Alla ripartenza Alonso resiste a Montoya che attacca subito, ma dopo qualche tentativo il colombiano passa. Raikkonen è terzo davanti Fisichella, Schumacher, Button, Klien e Barrichello.

Montoya mette subito due secondi tra sè e Alonso, mentre lo spagnolo si ritrova sotto la pressione di Raikkonen. La pista si conferma molto insidiosa, le zone umide destabilizzano molto le vetture ed i cordoli sono inzuppati e di conseguenza bisogna evitarli a tutti i costi.

Dopo sette giri Montoya possiede già un vantaggio superiore a tre secondi su Alonso, margine che sale rapidamente a quattro secondi alla tornata successiva. Dietro Massa si va vedere negli specchietti di Ralf, il brasiliano potrà effettuare un attacco sul tedesco. Dopo dieci giri la top 10 non cambia con Montoya, Alonso, Raikkonen, Fisichella, Schumacher, Button, Klien, Barrichello, Ralf e Massa.

Al 18° giro Massa è il primo a rifornire, il brasiliano è imitato al giro seguente da Karthikeyan. La Sauber del brasiliano rientra in gara al 15° posto. Al 20° passaggio c’è un riscontro cronometrico interessante in quanto Alonso si è riportato a tre secondi da Montoya.

A 49 giri dal termine effettua il primo rifornimento Fernando Alonso, la sosta si svolge tranquillamente per lo spagnolo che riparte dietro Button in sesta posizione. Al giro seguente si ferma anche la Renault di Fisichella assime alla Ferrari di Barrichello. Fisico rientra in pista ottavo dietro Ralf, in ottava posizione. Barrichello invece si ritrova undicesimo tra Trulli e Villeneuve.

A 45 giri dalla fine rifornisce anche Schumacher assieme al fratello Ralf. Ii tedesco ritorna in pista davanti a Fisichella in quarta posizione. Al giro successivo si ferma Montoya che cede così il comando al compagno di squadra, il quale rifornisce a sua volta al 31° giro. Kimi rientra in pista dietro Montoya. Da segnalare che Mark Webber è tornato in gara ed occupa l’ultima posizione staccato di 25 giri. Ovviamente questa mossa ha lo scopo di occupare la migliore posizione possibile nelle qualifiche del prossimo Gran Premio.

Si ritira Robert Doornbos a 36 giri dal termine. L’olandese rientra ai box col motore in fumo... Quando mancano 30 giri al termine Montoya è in testa davanti a Raikkonen, Alonso, Schumacher, Fisichella, Button, Barrichello, Klien e Ralf. C’è grande lotta tra Barrichello e Button, il ferrarista prova in diverse occasioni a passare il suo futuro compagno di squadra, ma il britannico resiste.

Barrichello insiste e riesce a passare Button alla frenata della S Senna. Alonso si ferma per la seconda volta al 48° giro e lo spagnolo riparte dietro Fisichella. Il romano si ferma a sua volta al giro seguente e quindi ricede la sua quarta posizione ad Alonso. Dopo le soste delle due Renault Schumacher si ritrova in terza posizione.

A 17 giri dalla fine Montoya osserva la sua seconda sosta. Il colombiano ritorna in gara in seconda posizione. Nello stesso giro si ferma anche Schumacher. Il tedesco si ritrova quarto dietro Fisichella. A 13 giri dal termine Monteiro procede al rallentatore con una piccola scia di fumo bianco che esce dalla sua Jordan-Toyota. Si ferma Raikkonen a 12 tornate dalla fine. Il finlandese rientra in pista dietro Montoya...

Quando mancano dieci giri alla bandiera a scacchi Montoya precede Raikkonen. Alonso è terzo davanti a Schumacher, Fisichella, Barrichello, Button, Ralf, e Klien. Ricordiamo che in questa configurazione Alonso sarebbe campione del mondo essendo sul podio.

Le posizioni non cambiano. Montoya vince davanti a Raikkonen e la coppia McLaren offre una doppietta che consente al team di passare al comando del mondiale costruttori. Ma la notizia del giorno è che Alonso col suo terzo posto il primo spagnolo e il più giovane della storia campione del mondo !

022.jpg

Schumacher giunge quarto davanti a Fisichella, Barrichello, Button e Ralf.

Temperatura media dell'aria 24°C, asfalto 23°C

bra2005gara.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.