Vai al contenuto

Inversori di spinta! (Per TP o TI). Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

YES.

F_ = mud * mg_

OK.

Regards,

Francesco 8(((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

frallog, per curiosità, quanti anni hai? che studi hai fatto? mi presenti il tuo spacciatore per cortesia? :-D

scherzi a parte, se vogliamo trovare qualcosa di utile senza stravolgere il concetto di automobile penso che sarebbe opportuno diffondere gli aerofreni al posteriore introdotti da mercedes su alcuni modelli di alta gamma.

massimizzare il carico sulle ruote posteriori in fase di frenata (e non solo quella) può essere molto utile... il buon ferdinand porsche, con il suo schema, aveva visto lungo...

Link al commento
Condividi su altri Social

frallog, per curiosità, quanti anni hai? che studi hai fatto? mi presenti il tuo spacciatore per cortesia? :-D

scherzi a parte, se vogliamo trovare qualcosa di utile senza stravolgere il concetto di automobile penso che sarebbe opportuno diffondere gli aerofreni al posteriore introdotti da mercedes su alcuni modelli di alta gamma.

massimizzare il carico sulle ruote posteriori in fase di frenata (e non solo quella) può essere molto utile... il buon ferdinand porsche, con il suo schema, aveva visto lungo...

Anche piu' semplicemente con aria compressa (messa da parte in precedenza da una parte della potenza del motore che alimenta una pompa centrifuga), aria compressa che viene espulsa in avanti oppure da degli sfoghi diretti verso l'alto sui braccetti delle ruote. Pero' questo non e' proprio per niente uguale a un inversore di spinta.....

Ah, come racconta la mia firma, io sono un fisico.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti riferisci agli aerei, quelli militari sono dotati di un meccanismo che chiude la parte posteriore, cosi' il flusso e' costretto a dirigersi verso l'anteriore. In questo modo si frena l'aereo usando il motore.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

gli aerofreni si usano in aeronautica. quando sono spenti sono integrati nella sagoma dell'ala, possono poi essere progressivamente sollevati verso l'alto in modo da offrire resistenza e ridurre di conseguenza la velocità del velivolo.

nella mercedes slr è stata integrata una funzione identica per lo spoiler posteriore, esso si solleva nelle frenate sopra gli 80kmh.

http://put.edidomus.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/foto/00022808.jpg

saluti

davide

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato ho trovato ho trovato!

I rulli hanno una gomma estremamente piu' morbida di quella degli pneumatici della ruota. Cosi' detti:

MudR il coefficiente di attrito dinamico dei rulli

MusR il coefficiente di attrito statiuco dei rulli

MusP il coefficiente di attrito statico della gomma

se

MudR = 0.5 MusR

ma

MusR = 5 MusP

allora anche se l'attrito dinamico decresce il coefficiente rispetto all'attrito statico del 50% si ha alla fine:

MudR = 0.5 * 5 MusP = 2.5 MusP

E la frenata in controrotazione con i rulli serve eccome!

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Io avevo pensato una cosa simile per frenare bene da alte velocità... in sostanza una parte del cofano che si apre controvento su cui l'aria dovrebbe far frenare l'auto senza toccare alcun pedale (il paracadute in piccolo, per intenderci).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.