Vai al contenuto

XBOX 360. La sfida continua.

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Link: http://www.panorama.it/internet/fotovideo/articolo/ix1-A020001032815

Non so voi ma io ho la sensazione che nonostante la potenza del marketing Microsoft la Xbox stia perdendo la battaglia nei confronti della Playstation. Questo va detto, come va altrettanto citato il fatto che tecnologicamente secondo me le due piattaforme sono alquanto equivalenti.

Se non erro hanno entrambe un chip a 64 bit (il nuovo PowerPc -IBM!- per Xbox dovrenbbe essere a 64 bit), piu' o meno della stessa potenza, entrambe con la stessa memoria, entrambe piu' o meno con la stessa capacita' grafica (che si misura in numero di poligoni al secondo).

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

-----------------------------------------------------------------------

Uscirà in Europa il 2 dicembre e verrà proposta anche in una versione iper-accessoriata. Svelati anche i prezzi per l'accesso al gaming e ai servizi di Xbox Live.

020001043732.jpg

Ormai non ci sono più veli sulla Xbox 360. A poco più di due mesi al lancio ufficiale, Microsoft ha definitivamente scoperto le carte su quella che sarà la nuova console per il gaming e l'entertainment digitale.

A cominciare dai dettagli tecnici. La nuova Xbox abbandonerà il vecchio cuore Intel Penthium III da 733 MHz in favore di una più potente cpu Ibm PowerPc da 3,2 GHz, ospiterà un hard disk da 20 GByte e potrà contare sulla presenza di tre porte Usb 2.0 e di due slot per Memory Unit. Molta cura è stata riservata alla parte di funzionalità wireless. La console sarà infatti compatibile con gli standard Wi-Fi 802.11a, 802.11b e 802.11g e garantirà il supporto fino a quattro controller senza fili.

Rese note anche le date del lancio. La Xbox 360 vedrà la luce il 22 novembre in Nord America, il 2 dicembre in Europa e il 10 dicembre in Giappone. Almeno per la prima fase, il packaging sarà differenziato in due proposte: una versione base (Xbox 360 Core System), a 299 euro, che comprenderà console, pad con filo e cavi di collegamento, e un'edizione premium, a 399 euro, con disco rigido da 20 GByte, controller wireless, cover intercambiabile, cuffie, cavo per la connessione Hd e telecomando multimediale.

Più di 160 i titoli in fase di sviluppo, tutti ottimizzati per una resa visiva in alta definizione (720p e 1080i). Di questi, circa una trentina vedranno la luce entro l'anno. Fra questi si segnalano Dead or Alive 4, Blue Dragon, Gears of War, Kameo: Elements of Power, Lost Odissey, Perfect Dark Zero. Microsoft ha inoltre rivelato che la nuova 360 sarà retro-compatibile con i principali giochi Xbox di vecchia generazione.

Svelate anche le modalità di accesso a Xbox Live, il noto servizio di gaming online che conta attualmente più di due milioni di utenti. Due i livelli di ingresso previsti: un abbonamento Gold, a pagamento, e un'offerta Silver, disponibile gratuitamente a tutti i possessori della console. Con il primo sarà possibile usufruire di tutti i servizi Xbox live, compresi quelli che riguardano l'esperienza multiplayer.

Il pricing sarà differente a seconda della durata della sottoscrizione: 6,99 euro per l'abbonamento da 1 mese, 19,99 euro per quello da 3 mesi, 59,99, infine, per l'annuale. In aggiunta alla tradizionale forma di pagamento tramite carta di credito, il servizio verrà offerto anche tramite schede prepagate negli appositi punti vendita.

Diverso il discorso per quanto riguarda Xbox Live Silver, una modalità "free" che permetterà a tutti gli utenti di collegarsi alla comunità online, di spedire e ricevere messaggi vocali e di testo, e di creare profili di gioco personalizzato. Garantito inoltre l'accesso a Xbox Live Marketplace, il centro di download dal quale sarà possibile scaricare i trailer dei nuovi giochi, le demo, i contenuti supplementari, ed eventualmente acquistare i giochi Xbox Live Arcade.

Inviato

Vorrei solo sottolineare che l'accordo commerciale con IBM per l'XBox potrebbe avere una rilevanza molto ma molto piu' grande di quanto non sia. Infatti e' da anni che la Microsoft cerca una piattaforma 64 bit RISC per Windows che ormai si deve evolvere. Evidentemente per qualche motivo non e' soddisfatta dei prodotti offerti da Intel e cosi' si e' rivolta ad IBM. Dunque l'alleanza Microsoft-IBM potrebbe preludere all'adozione del processore PowerPC per il sistema Windows.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

ciao Frallog,

da un punto di vista strettamente commerciale, l'Xbox 360 farà molto bene negli USA e discretamente bene in Europa, mentre in Giappone/Asia avrà vita molto più dura.

Permettimi di dire che le specifiche tecniche dell'hardware non sono molto indicative del suo (futuro, eventuale) successo commerciale. Le sorti di una console sono decise dal software disponibile e da come si presenta la macchina al mercato.

Guarda i fenomeni di Pokemon e Nintendogs: successi planetari che, tecnicamente, sono molto meno avanzati di titoli che girano su PS2, Xbox, Gamecube e PSP. Lo stesso FIFA è un titolo che, tecnicamente, non sposta in avanti i limiti di nessuna delle piattaforme su cui gira, eppure vende benissimo in tutto il mondo.

Personalmente, credo che Xbox 360 abbia degli ottimi titoli e permetta di sviluppare giochi con un "qualcosa" in più rispetto ai sistemi attuali, in quanto a grafica e AI, ma solo se l'hardware è degnamente sfruttato. Posso anticiparti che Ridge Racer 6 è davvero straordinario, in quanto a contenuti tecnici. Sotto il profilo della giocabilità, niente di nuovo sotto il sole.

Però, non aspettiamoci rivoluzioni copernicane dai nuovi sistemi: alla fine, giocheremo sempre con FIFA, Gran Turismo e poco altro. E, alla lunga, l'utente medio si scoccia di semplici arricchimenti estetici.

Proprio per questo motivo, il DS sta avendo un successo addirittura inaspettato, in tutto il mondo. E le cose sembrano mettersi bene anche per il Revolution, ma solo a patto che gli sviluppatori decidano di offrire qualcosa di nuovo rispetto ai soliti titoli.

Agli appassionati di videogiochi, consiglio di provare il DS con Advance Wars Dual Strike, Meteos, Nintendogs, Kirby's Canvas Course e Ridge Racer DS. Si tratta di un nuovo modo di giocare - davvero! - e non si può non restare conquistati dalla capacità di interagire con il gioco tramite uno schermo tattile e un microfono. E' un'esperienza che, a mio personalissimo parere, vale più della grafica fotorealistica di sistemi più potenti. E' divertimento PURO e io, in un gioco, non cerco altro.

Ne vedremo delle belle...

Ciao

Inviato

fosse x me giocherei ancora con i vari MArio e sonic in 2d e gli RPG vecchia maniera come Zelda o i primi final fantasy

non so..forse perchè sono cresciuto negli ani '90 con quei giochi,ma io con i videogiochi 3d non mi ci trovo x nulla

sono d'accordo con Nintendo quando dice che alla fien si giocherà sempre coi i soliti vecchi giochi sistemati,perchè un videogioco non deve essere tanto particoalre e super pesante da far girare sulla piattaforma,dve divertire e coinvolgere...e spesso basta molto poco ;)

花は桜木人は武士

Inviato

Grazie ad entrambi (e in particolare a Nintendo) per i loro preziosissimi pareri.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Autodelta,

se ti piacciono le simulazioni automobilistiche, ho il DOVERE di spingerti a provare

Gran Turismo 4, e anche Enthusia Professional Racing (PS2)

Forza Motorsport, Project Gotham Racing 2 (Xbox)

Sono 3D, ma sono molto, molto divertenti.

Ciao

Nintendo

Inviato
Autodelta,

se ti piacciono le simulazioni automobilistiche, ho il DOVERE di spingerti a provare

Gran Turismo 4, e anche Enthusia Professional Racing (PS2)

Forza Motorsport, Project Gotham Racing 2 (Xbox)

Sono 3D, ma sono molto, molto divertenti.

Ciao

Nintendo

si si le conosco tranquillo :D

però ormai è già qualche anno che uso + il pc per musica e internet e non + x i videogiochi

Se voglio davvero divertirmi prendo il mio Game Boy del natale '89 (e funziona che è una meraviglia) e mi gioco al primo vero e unico Tetris!

altrimenti se sono di umore + bello uso il Game Boy Advance :D almeno è acolori...ma i gioconi come Mario World o yoshi's Island non li baterà mai nessuno

花は桜木人は武士

Inviato

Concordo in pieno con te, Autodelta,

ma il mercato, negli ultimi 6-8 anni, è andato in un'altra direzione (e Frallog ha giustamente evidenziato aspetti "tecnici" che risultano rilevanti per molte persone).

Anch'io reputo Tetris uno dei più grandi giochi della storia, e un ottimo modo per tenere impegnato il cervello anche quando ci si vorrebbe rilassare. E i classici Mario in 2D restano dei capolavori inarrivabili, ma "devo" giocare anche molti nuovi titoli. Per lavoro, eh! Mica per divertimento! ;-P

Ciao

Nintendo