Vai al contenuto

Motori 159: quali i più consoni???


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Dopo averne provate 3, tra ieri e oggi, una piccola idea me le sono fatta, considerando il livello di prestigio e immagine nella quale la 159 si trova.

Comincio col dire che la 159 è molto bella, vista dal vivo affascina pur senza avere lo stesso impatto emozionale che ebbe a suo tempo la 156, nello stesso salone, al fianco della 159 rosso rubino (molto bella) c'era una BMW serie 3, come può confermare anche Asso che sicuramente è stato nella mia stessa concessionaria, è passata sicuramente in secondo piano, non ha minimamente lo stesso fascino della 159 ed appare a mio avviso sgraziata nei volumi. La precedente serie 3 era un must invece.

Per primo ho provato il 1.9 TD 150cv e con mia grande sorpresa devo dare ragione al Fusi, questo motore è un portento e nonostante la mole della 159 si lascia guidare benissimo con una straordinaria disponibilità di coppia che fino ai 4000 giri è disponibile, insomma, un motore da 10 e lode.

Il 2.4 200cv ed il 2.2 JTS li ho provati in un'altra conce, il 200cv è semplicemente una bomba a gasolio, pur essendo leggermente meno pieno in basso rispetto al 1.9 si scatena più in alto e la spinta e quanto mai vigorosa, un motore eccezzionale!

Infine, il 2.2 JTS, che come detto anche in altra parte, non mi ha lasciato nulla nel cuore, se non una sonorità vagamente Alfizzata, con tutto che i 185cv ovvio si fanno sentire, unitamente alla grande coppia che fino ai 3500 è pieno e corposo, oltre tale regime l'allungo si fa importante e fino ai 5500 si ha a disposizione un motore sportiveggiante, oltre tale regime invece non mi è sembrato particolarmente vivace e pronto.

Quale dunque il migliore?? senza dubbio il 1.9, il 2.4 è esagerato a mio parere.

Complessivamente la 159 è in grado di sfidare a testa alta, e a mio avviso stare pure sopra, la concorrenza sopratutto tedesca, che nonostante i mille pregi sembra aver perso lo smalto innotavito, sopratutto di casa bmw. Parere personale ovviamente.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

provata ieri insieme a papà 159 1.9 16v jtdm. confermo la tua impressione. il commento di papà però, pur quasi stupito, è stato: questa macchina con soli 150cv è sprecata: piu tardi mi ha detto che se dovesse mai prendere il TD 150cv lo prenderebbe sulla Croma....sicuramente abbinato ad un cambio automatico. il 2.2 JTS non l'ho provato....anche perchè al momento un motore a benzina non mi seve con tutta la strada che faccio.

per provare il 2.4 TD dovevo aspettare 30 min perchè c'era coda......quindi ho lasciato perdere. così a occhio mi è pare che ci stai a pennello su 159. mi riservo di tornare in co ncessioneria per un test drive.......magari per la presentazione della Brera con questo motore. p.s.: il conce non mi ha saputo dire nulla sulle future applicazione dalla Q4. io il 2.4 TD lo prenderei solo con il torsen C..... a me la macchina serve integrale......si sa nulla a riguardo? grazie.

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

provata ieri insieme a papà 159 1.9 16v jtdm. confermo la tua impressione. il commento di papà però, pur quasi stupito, è stato: questa macchina con soli 150cv è sprecata: piu tardi mi ha detto che se dovesse mai prendere il TD 150cv lo prenderebbe sulla Croma....sicuramente abbinato ad un cambio automatico. il 2.2 JTS non l'ho provato....anche perchè al momento un motore a benzina non mi seve con tutta la strada che faccio.

per provare il 2.4 TD dovevo aspettare 30 min perchè c'era coda......quindi ho lasciato perdere. così a occhio mi è pare che ci stai a pennello su 159. mi riservo di tornare in co ncessioneria per un test drive.......magari per la presentazione della Brera con questo motore. p.s.: il conce non mi ha saputo dire nulla sulle future applicazione dalla Q4. io il 2.4 TD lo prenderei solo con il torsen C..... a me la macchina serve integrale......si sa nulla a riguardo? grazie.

ciao

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie come al solito Betha. approfitto di te anche per un semi oT: mi ero ripromesso di chiedere al concessionario info sulla disponibilità di volanti alternativi (tipo quello in legno che personalmente adoro..) ma purtroppo mi sono dimenticato: ne sai qualcosa?

scusate l'OT

ciao

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono assolutamente d;accordo su cio' che hai detto del 2.2JTS...il 2.2JTS e' un motore che ti invoglia a spingere per sentire il suo sound....ed ha uno sound simile a quello del t.spark euro2 nonostante il fatto che e' uno JTS....il sound e' molto migliore del JTS 2.0 o degli ultimi t.spark euro3/4.Il motore spinge forte a tutti i regimi come non fa nessun altro 4 cilindri aspirato intorno ai 2lt...concordo in pieno con cio' che ha detto megale...che ha provato pure la 2.2JTS

per me tra i motori di 159...mia classifica

1.159 3.2JTS Q4

2.159 2.2JTS

3.159 2.4JTDm

4.159 1.9JTDm

5.159 1.9JTS

6.159 1.9JTDm 120cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.