Vai al contenuto

alfa romeo 6c berlina


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

qualcuno di voi conosce bene la storia di quest'auto,io ho letto un servizio anni fa su auto,non ricordo il mese e l'anno,parlavano di questo meraviglioso berlinone di 5 metri dal confort faraonico e dalle finiture opulente(c'erano dei drappi di un materiale che sembrava seta per far scendere le tendine ai finestrini post!!),il servizio diceva che dopo la guerra l'alfa aveva ancora una bella disponibilità di telai 6c e quindi si decise di carrozzarli e una delle varianti fu questa bellissima automobile,dalle prestazioni non esuberanti(per un alfa) ma dalla classe nettamente superiore alle rr e mb,se qualcuno di voi ha qualche foto o conosce di più si faccia avanti!!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli venne preferita la più borghese e moderna 1900 in tutte le sue varianti.

Tutto sommato fu la scelta giusta, l'Italia era in ginocchio e c'era tutto da ricostruire, una nuova classe medio-alto borghese si stava facendo avanti.

Loro sarebbero stati i nuovi acquirenti 1900, 6c berlina era troppo alta; non non avevamo una aristocrazia spendacciona come l'Inghilterra.

Da aggiungere poi che se il milionario (dell'epoca) voleva qualcosa di esclusivamente artigianale le splendide 6c coupè-cabriolet erano a disposizione.

Per le berline la scelta della moderna 1900 fu giusta.

1900 segno il passaggio di Alfa dall'alto artigianato ad una posizione più industirale (completata poi con Giulietta).

Se a 1900 fosse stata preferita 6c berlina, Alfa sarebbe rimasta nell'olimpo delle case con produzione di poche centinaia auto/anno.

Ma siccome non siamo in GB avrebbe fatto la fine di Bugatti e non si RR.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

6cberlina13nh.th.jpg

6cberlina21ua.th.jpg

quella che dico io è stata prodotta per qualche anno dopo la IIgm,per intenderci,se avete visto "il padrino",è l'auto dove muore in un'esplosione la moglie del protagonista appena arrivato in italia(spero abbiano usato un'auto finta!!!)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
quella che dico io è stata prodotta per qualche anno dopo la IIgm,per intenderci,se avete visto "il padrino",è l'auto dove muore in un'esplosione la moglie del protagonista appena arrivato in italia(spero abbiano usato un'auto finta!!!)

Scusate se riporto alla luce questo vecchio posto ma non ho resistito :D :D

Caro fuzz77, l'Alfa 6 c saltata nel film del Padrino, posso dirti che era finta od una scocca vuota non marciante. Non ricordo bene.

Il motivo per cui lo so è perchè, all'incirca tra il 78 e l'80-81, (bisognerebbe vedere la data del film) fu chiesto al papà della mia allora ragazza se voleva cedere la sua ALfa 6c per girare quelle scene del film. Credo che la sua fosse l'unica esattamente uguale rimasta in circolazione o quasi, perchè ricordo che lui mi disse che dovettero farne una finta o usare una scocca vuota (non mi ricordo) per la scena dell'esplosione in quanto non la volle affittare.

Ma non era una berlina era una coupè (enorme). La ricordo ancora, era favolosa con un'orribile sfumatura di azzurro pastello, ma era la vernice originale. Purtroppo ho perso i contatti e non ci siamo lasciati prorio bene.... :) Mi spiace non posso dirti di più.

E' curioso che abbia incrociato questo post proprio nei giorni in cui ho fatto una scoperta similare, ma forse molto più clamorosa, presso un conoscente. Ve la racconterò non appena il tipo mi porta, tra 20 giorni, un pò di foto dell'auto in questione o di ciò che ne è rimasto. Si tratta di un esemplare UNICO del 1936! Purtroppo la storia fa un pò rabbrividire ma sto facendo il mio lavoro per riparare ai danni... (volutamente sibillino :) )

A presto

EDIT: Ho detto una cazzata, quello è il periodo in cui mi ha raccontato la storia che non mi ricordo a quanto tempo prima potesse risalire. L'auto assomigliava molto a questa ma il frontale lo ricordo diverso.

DSC03132.jpg

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.