Vai al contenuto

le scuole cattoliche non pagano l'ici


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
il problema e' che anche nell' oposizione si vuole cavalcare l' onda di questo neo-religionismo...passatemi il termine

molto spesso in Italia si confonde, o fa comodo confondere, la chiesa con la religione . Il serbatoio dei cattolici nel nostro paese e' talmente importante che nessuna forza politica se la sente di non sfruttare a fini politico elettorali.

Purtroppo, anche se non ci sono piu' appesi ai muri i manifesti anni 50 con la scritta "Nella cabina elettorale Dio ti vede,Stalin no" , non ci siamo ancora separati da quel modo di pensare.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Inviato
1) guarda che anche nella modernissima usa, i voti indirizzati dai 'movimenti' religiosi sono stati determinanti per la rielezione di bush.

2) gug, tranquillo. come ha detto qualcuno, questo forum non rispecchia la realtà ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
guarda che anche nella modernissima usa, i voti indirizzati dai 'movimenti' religiosi sono stati determinanti per la rielezione di bush.

Inviato
e chi ti ha detto che con la scuola cattolica i soldi sono spesi male!!!!

guarda, io ho fatto 8 anni dai Salesiani quindi conosco qualita' e difetti della scuola cattolica

ritengo pero' che ci deve essere uguaglianza nei trattamenti tra scuola privata e scuola pubblica anche perche' la prima e' a pagamento e quindi si dovrebbe mantenere gia' così.E ti assicuro che le rette sono gia' molto care.

Inviato
e chi ti ha detto che con la scuola cattolica i soldi sono spesi male!!!!

I soldi DI TUTTI dati a un qualcuno PER POCHI sono soldi spesi male, a prescindere.

Detto ciò potrei stare a dire peste e corna delle scuole private cattoliche per una quindicina di pagine.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Inviato

Come al solito si fà una legge (anche se non lo è esattamente) che, nascondendolo dietro ad una azione che tutti approverebbero (non far pagare le tasse a chi fà assistenza, beneficienza e istruzione: io penso solo alla miriade di asili non pubblici che ci sono in Italia), fa passare un favore clientelare ad una categoria elitaria: le scuole private che fanno pagare rette le quali coprono abbondantemente le spese vive e gli stipendi e che quindi fanno utile, le stesse che ricevono pure soldi statali per mezzo di contributi per gli studenti (contributi che nella scuola pubblica si sognano), adesso risparmiano pure sulle tasse locali (quelle che fanno muovere veramente il territorio).

E non solo rismarmiano, ma ci lucraqno pure, ricevendo indietro 12 anni più interessi di contributi.

E non vorrei che in queste esenzioni rientrassero anche le cliniche private e le case di cura a pagamento: fanno assistenza pure quelle!

Il governo ha fatto un altro miracolo: è riuscito ad accontentare ancora chi voleva, ha diminuito le tasse, ma non ha diminuito le entrate dello stato centrale: infatti, come al solito, questi soldi vengono tolti dalle tasche dei comuni quindi dalle nostre!

Inviato
Purtroppo, anche se non ci sono piu' appesi ai muri i manifesti anni 50 con la scritta "Nella cabina elettorale Dio ti vede,Stalin no" , non ci siamo ancora separati da quel modo di pensare.

Magari, allora la Chiesa si era impegnata in una battaglia per la difesa della libertà, che probabilmente ci ha salvato davvero da Stalin e l'armata rossa. Oggi battagliano per avere soldi per le loro scuole (in palese violazione della costituzione) e per pagare meno tasse... Come siamo caduti in basso! (e lo dico da cattolico)

E il fatto che per 50 anni la Dc non abbia mai concesso queste cose mentre le stanno concedendo ora è la prova di quanto sia caduta in basso la classe politica... (e lo dico da antidemocristiano!)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.