Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] 1.2 TDI Contro 1.3 Mj: Consumi veramente al top per il tedesco


Domanda

Inviato

Parlo del propulsore da 61 cv della AUDI A2. Su strada 2,7 litri per 100Km (!!!).

L'1.3 Mj FIAT su Panda (vettura di pari peso) fa la bellezza di 3.7 lt/100Km. Anche considerando i 75cv contro i 61cv del propulsore tedesco si ha un consumo equivalente del propulsore tedesco pari a:

75/61*2.7=3.32 lt/100Km

che e' un buon 10% piu' parsimonioso del propulsore italiano

Insomma questo propulsore e' veramente il non plus ultra del rendimento, in rendimento cioe' e' superiore.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Non capisco come si possa tentare di parlare male del 1.3 multijet paragonandolo all'audi A2 3L.

Mentre il secondo è una specie di prototipo comprabile, con soluzioni di alleggerimento e di riduzione della resistenza all'avanzamento che oltre ad essere costose sono spesso tutt'altro che pratiche o utili, il motore Fiat è semplice, moderno, sfruttabile in qualsiasi condizione, brillante, adatto a decine di modelli diversi e pronto ad essere aggiornato ad ogni passo avanti del sistema common-rail.

L'iniettore pompa della VW è incredibilmente depotenziato, ma non ottiene comunque consumi così strabilianti (33 km/l) se confrontato proprio col Multijet.

  • 0
Inviato

Beh.... questo paragone non ha molto senso scusate. Il 1.3 Fiatè un motore prodotto su larga scala per vari modelli, il 1.2 TDI è un motore specialistico sul consumo. Scusate, non vi siete mai chiesti perchè il 1.2 TDI non è stato proposto in una versione normale su modelo tipo Polo. Se anche non avesse fatto i 33km/l ne avrebbe fatti 27/28 ma avrebbe venduto molto bene e molto di più del trattorino 1.4 TDI 3L (che io guido)

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

  • 0
Inviato
Non capisco come si possa tentare di parlare male del 1.3 multijet paragonandolo all'audi A2 3L.

Mentre il secondo è una specie di prototipo comprabile,

Nel frattempo lo vendono, con le prestazioni che ha. Nel frattempo il propulsore 1.2 TDI ha un peso ridottissimo (credo che abbia il basamento in alluminio) mentre non e' cosi' l'1.3Mj che ha il basamento in pesantissima ghisa. Ok e' per contenere i prezzi, pero' qui non si sta parlando di prezzo, ma di un puro confronto tecnologico. Tra l'altro le due vetture anche come pesi sono discretamente comparabili infatti l'A2 TDI pesa 855Kg mentre la Panda Mj pesa 935Kg (Una buona parte della differenza e' dovuta al basamento, me lo concedi?)

con soluzioni di alleggerimento e di riduzione della resistenza all'avanzamento che oltre ad essere costose sono spesso tutt'altro che pratiche o utili, il motore Fiat è semplice, moderno, sfruttabile in qualsiasi condizione, brillante, adatto a decine di modelli diversi e pronto ad essere aggiornato ad ogni passo avanti del sistema common-rail.

Io ho adottato una precisa metrica. Che il FIAT sia semplice e' dovuto al prezzo che deve essere contenuto, ma per carita' scegli una metrica tua e poi confrontali tecnicamente.

L'iniettore pompa della VW è incredibilmente depotenziato, ma non ottiene comunque consumi così strabilianti (33 km/l) se confrontato proprio col Multijet.

Il risultato ***purtroppo*** e' molto differente (secondo la mia metrica la differenza e' pari ad un 10%), anche se certamente posso concordare che la differenza di prezzo tra le due vetture -14 milioni di vecchie lire- certamente giustifica ampiamente una tale differenza. Una differenza che comunque c'e' e rimane tale.

Regards,

Francesco 8)))

  • 0
Inviato
Tra l'altro le due vetture anche come pesi sono discretamente comparabili infatti l'A2 TDI pesa 855Kg mentre la Panda Mj pesa 935Kg (Una buona parte della differenza e' dovuta al basamento, me lo concedi?)
Se non erro l'Audi A2 usa una scocca in alluminio e credo sia più che altro quella a contribuire al contenimento del peso icon_wink.gif
  • 0
Inviato

Grazie J-Gian. Sei simpatico e moderato.

Conosco la storia dello spaceframe AUDI.

Pero' poi non si spiega del tutto la grande differenza di peso della stessa A2 con le motorizzazioni differenti. A meno che non abbiano deciso poi di commettere un suicidio industriale di produrre proprio auto identiche con scocche e pianali differenti.

Regards,

Francesco 8)))

  • 0
Inviato

Il mio metro è semplice: la funzionalità.

Se dopo aver sfoderato tutta la mia tecnologia sui materiali, aver usato un'auto con gomme speciali, con telaio e motore in allumino, una aerodinamica migliorata, componenti semplificati o eliminati, con una potenza bassissima del motore, che probabilmente compromette le prestazioni, mi ritrovo fare 33 km/l (A2) invece di 27 km/l (Panda) e in più spendo un patrimonio, giudico il risultato peggiore di quello Fiat.

Plauso ad Audi per la ricerca e l'essere arrivata prima, ma in termini di prodotto non ha in mano comunque un gran chè.

  • 0
Inviato

Ricordiam che l'Audi A2 e' stata un flop commerciale ed un bagno di sangue economico.

Cosi' come il motore 3L, che sara' infatti abbandonato.

Non mi pare si possa dire lo stesso del motore Fiat....

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

Si si ma io non dico di no. Il costo e' moooooolto differente naturalmente. Allora basta fare una metrica che includa il costo dell'auto.

Regards,

Francesco 8)))))

  • 0
Inviato

non serve a niente fare un motore che consuma poco con certe condizioni, modificando le auto se poi non riesce a vendere l'automobile su cui lo monti! A questo punto facciamo un confronto sui consumi di quelle lucertole con le ruote, le auto a pannelli solari e il gioco è fatto.

Il mjet fiat è montato su Punto, Panda, Idea, GPunto, Doblò, Suzuki Wagon etc. etc. e mantiene in proporzione i costi molto più bassi e dei consumi ottimi. Chi è quel pazzo che spende 20.000 euro per una A2? Quanto ci mette prima di rifarsi di quei 7.000 - 8.0000 euri di differenza rispetto a modelli equivalenti?

  • 0
Inviato
Il mio metro è semplice: la funzionalità.

Se dopo aver sfoderato tutta la mia tecnologia sui materiali, aver usato un'auto con gomme speciali, con telaio e motore in allumino, una aerodinamica migliorata, componenti semplificati o eliminati, con una potenza bassissima del motore, che probabilmente compromette le prestazioni, mi ritrovo fare 33 km/l (A2) invece di 27 km/l (Panda) e in più spendo un patrimonio, giudico il risultato peggiore di quello Fiat.

Sottoscrivo e condivido!

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.