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[RISOLTO] 1.2 TDI Contro 1.3 Mj: Consumi veramente al top per il tedesco


Guest frallog

Domanda

Parlo del propulsore da 61 cv della AUDI A2. Su strada 2,7 litri per 100Km (!!!).

L'1.3 Mj FIAT su Panda (vettura di pari peso) fa la bellezza di 3.7 lt/100Km. Anche considerando i 75cv contro i 61cv del propulsore tedesco si ha un consumo equivalente del propulsore tedesco pari a:

75/61*2.7=3.32 lt/100Km

che e' un buon 10% piu' parsimonioso del propulsore italiano

Insomma questo propulsore e' veramente il non plus ultra del rendimento, in rendimento cioe' e' superiore.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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usa turbo e compressore volumetrico dunque doppia sovralimentazione...questo motore debuttera' su alfa 149 con una potenza di 220cv.Poi forse non hai capito ma tali motori anche se presentati su concept opel sono 100% Fiat la priva vettura che lo usera' in produzione come ho detto e' la 149.

Grazie taurus. Io pensavo che questi motori JTD di oringine Gruppo Fiat venissero poi modificati da ciascuna casa. Quindi loro (Opel, Saab) i 1.9 JTDm ce li comprano, mentre i 1.3 Mjet li ottengono dopo la scissione dell'accordo con Fiat-GM, giusto? Spero che questo super 1.9 JTDm lo montino anche sulla futura Lancia Delta.

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Ma fammi il piacere....nel engine of the year award...il fiat multijet e' arrivato primo il honda 1.3 IMA secondo...il PSA Ford 1.4 diesel 3o....il VW 1.4FSI quarto...il Toyota 1.4 D4-D quinto ed il daihatsu 1.3 6o....questo e' un fatto....non c'e' migliore piccolo diesel del 1.3 multijet perche e; cosi' difficile per te ammetterlo cerca di essere un po obiettivo.

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ma fammi il piacere ma se e' stato premiato l'anno scorso 2004 come il migliore motore tra 1.0 e 1.4lt e tra i commenti c'era quello che con dimensioni di 460mm x 500mm x 650mm e' il motore 4 cilindri diesel piu' compatto in assoluto...poi sei sicuro che Fiat voleva dare il multijet a Mini...e poi Mini non ha mai provato il multijet..fine

Allora Quattroruote per diversi numeri a detto c....te.

Quando stava per uscire o era appena uscito Quattroruote scrisse che al 1.3 erano interessate BMW che lo stava provando sulla Mini, Rover per usarlo sulla Rover City, Honda per usarlo sulla Civic al posto del 1.7 Isuzu.

Da notare che la Rover City era/è in pratica la Tata Indica, guarda caso la Fiat ha poi stretto una collaborazione con la Tata.

Poi ho letto che con la BMW Mini non se ne fatto niente per problemi di dimensione e peso.

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Io ho trovato queste classifiche:

2004 Winners

Best New Engine: Toyota Hybrid Synergy Drive

Best Fuel Economy: Toyota Hybrid Synergy Drive

Best Performance Engine: Mercedes-AMG 65 (S65, CL65)

Sub 1-litre: Honda 1-litre IMA (Insight)

1-litre to 1.4-litre: Honda 1.3-litre IMA (Civic)

1.4-litre to 1.8-litre: Toyota Hybrid Synergy Drive

1.8-litre to 2-litre: Honda 2-litre (S2000)

2-litre to 2.5-litre: BMW 2.5-litre (325i, X3, 525i Z4)

2.5-litre to 3-litre: Mazda RENESIS Rotary (RX-8)

3-litre to 4-litre: BMW 3.2-litre (M3)

Above 4-litre: Volkswagen 5-litre V10 TDi (Touareg, Phaeton)

International Engine of the Year 2004: Toyota Hybrid Synergy Drive

2003 Winners

Best New Engine: Mazda RENESIS Rotary (RX-8)

Best Fuel Economy: Honda 1.3-litre IMA (Civic)

Best Performance Engine: Mercedes-AMG 55 (CL55, E55, S55, SL55)

Sub 1-litre: Honda 1-litre IMA (Insight)

1-litre to 1.4-litre: Honda 1.3-litre IMA (Civic)

1.4-litre to 1.8-litre: MINI Supercharged 1.6-litre (Cooper S)

1.8-litre to 2-litre: Honda 2-litre (S2000)

2-litre to 2.5-litre: BMW 2.5-litre (325i, 525i, Z4)

2.5-litre to 3-litre: Mazda RENESIS Rotary (RX-8)

3-litre to 4-litre: BMW 3.2-litre (M3)

Above 4-litre: Volkswagen 5-litre V10 TDi (Touareg, Phaeton)

International Engine of the Year 2003: Mazda RENESIS Rotary (RX-8)

2002 Winners

Best New Engine: BMW 4.4-litre Valvetronic

Best Fuel Economy: Honda 1-litre IMA

Best Concept: GM AUTOnomy

Sub 1-litre: Honda 1-litre IMA

1-litre to 1.4-litre: Honda 1.3-litre IMA

1.4-litre to 1.8-litre: Toyota 1.8-litre VVTL-i 190

1.8-litre to 2-litre: Honda 2-litre (S2000)

2-litre to 2.5-litre: PSA Peugeot-Citroën 2.2-litre HDi

2.5-litre to 3-litre: BMW 3-litre

3-litre to 4-litre: BMW 3.2-litre

Above 4-litre: BMW 4.4-litre Valvetronic

International Engine of the Year 2002: BMW 4.4-litre Valvetronic

2001 Winners

Best New Engine: BMW 3.2-litre

Best Fuel Economy: Honda 1-litre IMA

Best Concept: Saab SVC

Sub 1-litre: Honda 1-litre IMA

1-litre to 1.4-litre: Volkswagen Group 1.4-litre TDi

1.4-litre to 1.8-litre: BMW 1.8-litre Valvetronic

1.8-litre to 2-litre: Honda 2-litre (S2000)

2-litre to 2.5-litre: PSA Peugeot-Citroën 2.2-litre HDi

2.5-litre to 3-litre: BMW 3-litre

3-litre to 4-litre: BMW 3.2-litre

Above 4-litre: Ferrari 5.5-litre

International Engine of the Year 2001: BMW 3.2-litre

2000 Winners

Best Eco-friendly: Toyota Hybrid Prius

Best Fuel Economy: Honda Hybrid 1-litre Insight

Best Concept: DaimlerChrysler Necar 4

Sub 1-litre: Honda Hybrid 1-litre Insight

1-litre to 1.4-litre: Toyota 1.3-litre VVTi

1.4-litre to 1.8-litre: Honda 1.8-litre (Accord)

1.8-litre to 2-litre: Honda 2-litre (S2000)

2-litre to 2.5-litre: Alfa Romeo 2.5-litre V6

2.5-litre to 3-litre: BMW 3-litre TDi

3-litre to 4-litre: BMW 4-litre V8 TDi

Above 4-litre: Ferrari 5.5-litre V12

International Engine of the Year 2000: Honda Hybrid 1-litre Insight

1999 Winners

Best Eco-friendly: Toyota Prius Hybrid

Best Fuel Economy: Volkswagen 1.2-liter TDi

Best Concept: DaimlerChrysler Necar 4

Sub 1-litre: Toyota 1-liter

1-liter to 1.4-litre: Volkswagen 1.2-liter TDi

1.4-liter to 1.8-litre: Toyota Prius Hybrid

1.8-liter to 2-litre: Volkswagen 1.9-liter 110PS TDi

2-liter to 2.5-litre: Audi 2.5-liter V6 TDi

2.5-liter to 3-litre: BMW 3-liter TDi

3-liter to 4-litre: BMW 4-liter V8 TDi

Above 4-litres: BMW 5.34-liter V12

International Engine of the Year 1999: Toyota Yaris 1-liter

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No la scelta del motore dell'anno 2005 e' stata fatta lo scorso Giugno...

1-litre to 1.4-litre:

1. Fiat-GM 1.3 diesel (Panda, Punto, Ypsilon, Tigra, Corsa) - 225

2. Honda 1.3-litre IMA hybrid (Civic) - 218

3. Peugeot-Citroen/Ford 1.4-litre diesel (C2, C3, Fiesta, 1007) - 138

4. Volkswagen 1.4-litre FSI (Polo, Golf) - 94

5. Toyota diesel 1.4-litre (Yaris/Echo/Vitz, MINI) - 50

6. Daihatsu 1.3-litre (YRV, Terios) - 49

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I TDI sono generalmente buoni motori ma in rapporto qualità prezzo io prenderei un 1.3 Mjet, che è altrettanto valido, se si considerano le offerte di Panda e A2:

Audi A2 1.2 TDI

Cilindrata 1191

Alimentazione diesel

Omologazione Euro 3

Trazione anteriore

Accelerazione (0-100 Km/h) 14.9

Velocità (Km/h) 168

Consumo misto (l.) 3.0

Cv 61

Prezzo 20650.0

Fiat Panda 1.3 Mjet Dynamic

Cilindrata 1248

Alimentazione diesel

Omologazione Euro 3

Trazione anteriore

Accelerazione (0-100 Km/h) 13.0

Velocità (Km/h) 160

Consumo misto (l.) 4.3

Cv 70

Prezzo 11415.00

errore...la Panda 1.3 M-Jet è EURO 4!!! e cmq secondo me non è un paragone giusto: un 1.3 M-Jet da 70cv lo paragonerei al 1.4 Tdi Audi

CM

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Scusa ma questa frase chi l'ha scritta?

ma fammi il piacere ma se e' stato premiato l'anno scorso 2004 come il migliore motore tra 1.0 e 1.4lt

2004 diventa 2005 a seconda delle circostanze? ;)

dai non capisco perche non lo ammetti il 1.3 multijet e' attualemente il miglior motore 1.0-1.4(davanti come vedi rispetto alle diesel toyota e psa-ford che hai citato....)....ti ho ripportato perfino i punteggi dati nella scorsa edizione del concorso....fine non capisco la tua polemica...

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