Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] 1.2 TDI Contro 1.3 Mj: Consumi veramente al top per il tedesco


Guest frallog

Domanda

Parlo del propulsore da 61 cv della AUDI A2. Su strada 2,7 litri per 100Km (!!!).

L'1.3 Mj FIAT su Panda (vettura di pari peso) fa la bellezza di 3.7 lt/100Km. Anche considerando i 75cv contro i 61cv del propulsore tedesco si ha un consumo equivalente del propulsore tedesco pari a:

75/61*2.7=3.32 lt/100Km

che e' un buon 10% piu' parsimonioso del propulsore italiano

Insomma questo propulsore e' veramente il non plus ultra del rendimento, in rendimento cioe' e' superiore.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ma che dici il piccolo multijet e' fatto interamente in alluminio ed e' il meno pesante e meno ingombrante 4 cilindri diesel in assoluto...la 75cv pesa quanto la 70cv..la 90cv credo un po di piu' perche ha il turbo a geometria variabile....

p.s.ma i pesi li hai sognato..

I pesi non li ho sognati, potrei sbagliarmi ma di poco, il 1.3 ha il basamento in ghisa e il sottobasamento in alluminio, se vuoi puoi controllare qui:

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmprima.jsp?idContent=331002&idCategory=780

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

hai ragione ho controllato...probabilmente mi sono confuso per il sottobasamento in alluminio...ma comunque il 1.3 multijet e' il meno ingombrante 4 cilindri diesel al mondo...

i pesi dati per gli altri propulsori sono sbagliati....e' impossibile che un 4 cilindri diesel per di piu' piu' ingombrante del 1.3 multijet dotato di turbo....pesa meno di 130kgr...fine...

p.s.lo so che PSA-Ford dichiara 98kgr per il 1.4 HDI ma dubito che questo peso e' con il turbo...anche perche nella seconda parte dice che secondo versione ha turbo,turbo g.v e nelle versioni piu' performanti anche intercooler tutto questo fa variare il peso...per me il peso di 98kgr di PSA-Ford e' senza il turbo...dunque teorico..mentre quello di 1.3 multijet e' completo..

Poi il 1.3 multijet ha preso molti premi da economist o il premio di migliore motore al mondo tra 1.0-1.4lt ed e' stato premiato come il motore diesel 4 cilindri meno pesante e meno ingombrante(e quel 1.4 HDI e' anche antecedente) dunque questo sostiene la mia tesi.fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque avevo letto che la BMW non aveva sostituito il Toyota sulla Mini col 1.3 MultiJet 90 cv (di cui si vociferava che la casa bavarese stesse provando) perché era più ingombrante del propulsore nipponico.

Quando la BMW ha fatto i piccoli motori benzina con PSA ,pensavo mettessero l'HDI 92 cv sulla Mini, poi ho visto che hanno messo la versione potenziata a 90 cv del Toyota.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque avevo letto che la BMW non aveva sostituito il Toyota sulla Mini col 1.3 MultiJet 90 cv (di cui si vociferava che la casa bavarese stesse provando) perché era più ingombrante del propulsore nipponico.

Quando la BMW ha fatto i piccoli motori benzina con PSA ,pensavo mettessero l'HDI 92 cv sulla Mini, poi ho visto che hanno messo la versione potenziata a 90 cv del Toyota.

ma fammi il piacere ma se e' stato premiato l'anno scorso 2004 come il migliore motore tra 1.0 e 1.4lt e tra i commenti c'era quello che con dimensioni di 460mm x 500mm x 650mm e' il motore 4 cilindri diesel piu' compatto in assoluto...poi sei sicuro che Fiat voleva dare il multijet a Mini...e poi Mini non ha mai provato il multijet..fine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi scusate se sono un po' fuori argomento...parlo cmq di motori Fiat Powertrain Mjet...Volevo sapere cosa hanno fatto a quel 1.9 CDTI (JTD) da 212 cv montato su quella concept Opel a Francoforte (letto su Auto Oggi) per farlo arrivare a quella potenza. Il Gruppo Fiat al momento fino a quanti cv è riuscito a spingerlo finora?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
poi sei sicuro che Fiat voleva dare il multijet a Mini...e poi Mini non ha mai provato il multijet..fine

pazienza ci sono altri produttori di diesel, sarà per la prossima volta

che fanno motori inferiori come PSA-Ford o Toyota solo uno ha il migliore motore tra i 1.0 e 1.4lt....

engine of the year award 2005 1.0-1.4lt

1.3 multijet....

http://www.carpages.co.uk/fiat/fiat-multijet-diesel-engine-04-06-05.asp?switched=on&echo=920524781

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi scusate se sono un po' fuori argomento...parlo cmq di motori Fiat Powertrain Mjet...Volevo sapere cosa hanno fatto a quel 1.9 CDTI (JTD) da 212 cv montato su quella concept Opel a Francoforte (letto su Auto Oggi) per farlo arrivare a quella potenza. Il Gruppo Fiat al momento fino a quanti cv è riuscito a spingerlo finora?

usa turbo e compressore volumetrico dunque doppia sovralimentazione...questo motore debuttera' su alfa 149 con una potenza di 220cv.Poi forse non hai capito ma tali motori anche se presentati su concept opel sono 100% Fiat la priva vettura che lo usera' in produzione come ho detto e' la 149.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.