Vai al contenuto

Renault "Modus" - SCENDE LA PRODUZIONE


Messaggi Raccomandati:

Renault "Modus" - SCENDE LA PRODUZIONE

La domanda inferiore alle attese, ha indotto Renault a ridurre di un ulteriore 30% la produzione della "Modus" nello stabilimento spagnolo di Valladolid, passando da un volume iniziale di 975 unità al giorno alle attuali 500. La decisione avrà ripercussioni anche sull'occupazione: 400 dipendenti saranno messi in mobilità e altri saranno trasferiti.

da Quattroruote

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Modus e' nata come monovolume segmento B di Renault infatti e' la prima ad usare il pianale della nuova Clio...ma con 381cm di lunghezza e' risultata troppo compatta per essere accettata dalla clientela come una valida b-mpv...visto che il concetto che alla fine ha preferito al clientela e' stato quello della brutta opel meriva...oggi con la nuova Clio che e' lunga 4m...la Modus si trova in grande difficolta perche c'e' una rivale con stessa meccanica e passo piu' bassa ma con spazio seppur minore non tanto poi...simile situazione a quella che abbiamo oggi tra idea e punto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Modus e' nata come monovolume segmento B di Renault infatti e' la prima ad usare il pianale della nuova Clio...ma con 381cm di lunghezza e' risultata troppo compatta per essere accettata dalla clientela come una valida b-mpv...visto che il concetto che alla fine ha preferito al clientela e' stato quello della brutta opel meriva...oggi con la nuova Clio che e' lunga 4m...la Modus si trova in grande difficolta perche c'e' una rivale con stessa meccanica e passo piu' bassa ma con spazio seppur minore non tanto poi...simile situazione a quella che abbiamo oggi tra idea e punto...

Quindi Idea è una vettura che sta passanso in serie B per voi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi era che parlava tanto del flop Idea? Io criticherei soprattutto l'andamento di questa Modus, più che altro! Almeno Fiat Idea è sempre stata nelle previsioni, al contrario della cugina Musa che ha fatto subito il botto (tant'è che ci riprovano, dopo MPV grandi come Ulysse-Phedra e MPV piccole come Idea-Musa, con i SUV Fiat-Lancia).

Ricordo che alcuni mesi dopo il debutto nel mercato, si diceva che la Modus era sotto le aspettative del 5%. Oggi, passato proprio 1 anno, si è aggiunto un 15%.

Ragazzi, questo è vero flop! Se non sbaglio, mi pare che anche la Bmw serie 1 sia sotto le aspettative del 30%, ma ovvialmente in BMw non vogliono dire nulla e riescono a venderla scontatissima.

Vi ricordo, comunque, di fare altre analisi... in questo mese spengono una candelina sulla torta:

1) BMW serie 1;

2) Renault Modus;

3) Mercedes Classe A;

4) Lancia Musa.

Analizzando queste 4:

1) la danno per successo solo grazie ai forti sconti già da nuova. Eppure è una macchina che vende solo per il marchio, ma no ha nulla di eccezionale, anche se si contraddistingue per la trazione posteriore. Sono sicuro che nel 2007 verrà demolita dall'Alfa Romeo 149... secondo me l'immagine del Biscione cambierà grazie alla 159, la quale dimostra di essere alla pari e supeiore alla concorrenza, tant'è che è migliore rispetto alla Bmw serie 3.

2) Ecco il più grande flop nel segmento B-MPV: 30% sotto le previsioni non è poco! E poi si critica tanto l'Idea... certamente l'italiana non fa numeri eccezionali, ma sta in base alle previsioni. Logico che ora perda un po' con l'arrivo di Grande Punto, ma penso che il MY06 riesca a mantenerla sugli stessi livelli.

Modus, invece, dovrebbe vendere di più di Idea perchè è Renault (marchio sempre stato leader nel segmento degli MPV e innovatore di essi: sapete benissimo quante innovazioni ha causato nel mondo automobilistico con l'Espace in Europa e, in tutto il mondo, con Twingo, Scenic e i due flop (ma almeno acclamati per il coraggio) Avantime e Vel Satis, oltre al fatto di avere la piattaforma della nuova Clio (quindi più resistente di quella di Idea, cioè di Punto II).

Secondo voi quali sono state le cause per tale flop?

3) La I serie ha venduto moltissimo grazie alla mancanza di una degna concorrenza. In questo segmento, la Mercedes ha anticipato tutti nel 1997, quando la concorrenza ha iniziato a fare i primi passi nel 2003 con Opel Meriva e Fiat Idea, seguite poi da Renault Modus.

Queta II serie non l'ho trovata così "accesa" coem fu la I. Avrà venduto bene, ma non ha fatto il boom della I. Secondo me non solo centrano i prezzi esagerati (tipici di Mercedes) ma anche l'immagine del marchio (che ultimamente si è spenta) e il design del modello, molto discusso.

E poi credo ci sia molta concorrenza interna. Trovo, infatti, che la classe B riesca a rubare i clienti dalla A.

4) Qui, finalmente, c'è da gioire. Ecco un miracolo LAncia. Certo, la Ypsilon è stata la salvezza per il marchio, ma la Musa ha aperto la via per il futuro di esso. Secondo me, l'avvio alla progettazione di SUV nel 2006, Delta e Fulvia nel 2007 è tutto merito di Musa.

C'è da gioire perchè è il primo modello che la Lancia fa debuttare in u segmento tutto nuovo, quello delle B-MPV. E c'è riuscita con enorme successo. Guardate, infatti, non solo le vendite straordinarie in Italia, ma anche quanto venga apprezzata all'estero, facendo crescere mensilmente la Lancia del 20% (ad esempio il fenomeno Lancia in Francia).

Inoltre Musa è una degna alternativa di Classe A, come un tempo THema lo era di classe E.

Se Panda e Grande Punto sono le slavezze per Fiat, mentre 147 e 159 lo sono per ALfa Romeo, Ypsilon e Musa lo sono per LAncia attualmente (ma credo che, se Punto è importante per FIat e 159 per Alfa Romeo, Delta sarà per Lancia).

Secondo me la Fiat sta cercando di sponsorizzare meno la Musa, o comunque sta facendo in modo di farla ben notare, se non avrebbe certamente un'impennata delle vendite, ma non solo a discapito della concorrenza (classe A), ma anche favorendola nei confronti di Idea.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Modus e' nata come monovolume segmento B di Renault infatti e' la prima ad usare il pianale della nuova Clio...ma con 381cm di lunghezza e' risultata troppo compatta per essere accettata dalla clientela come una valida b-mpv...visto che il concetto che alla fine ha preferito al clientela e' stato quello della brutta opel meriva...oggi con la nuova Clio che e' lunga 4m...la Modus si trova in grande difficolta perche c'e' una rivale con stessa meccanica e passo piu' bassa ma con spazio seppur minore non tanto poi...simile situazione a quella che abbiamo oggi tra idea e punto...

Quindi, se ho capito bene, intendi dire questo: un conto è produrre un'auto moderna da un pianale tutto nuovo ma con dimensioni minori rispetto al segmento stabilito, un altro conto è produrre una'auto moderna da un pianale esistente già da anni, ma con dimensioni pari al segmento.

In pratica, Modus risulta piccola seppur costruita su un pianale nuovo di pacca e con 4 m possibili di lunghezza, dettati dalla succesiva debuttante minore (la Clio III). Invece Idea risulta tra le più grandi e quindi migliori B-MPV, seppur derivando da un pianale esistente dal 1999 da Punto II.

Va inoltre detto che Modus non è alla pari con la concorrenza non solo con le dimensioni. Io l'ho trovata persino molto spoglia e senza certe qualità: per esempio non possiede molti vani portaoggetti caratteristici delle MPV, non tanti quanto quelli infiniti di Idea, e non ho trovato tutta quella modulabilità interna come invece ha Meriva. In più non tutti i materiali non sembrano all'altezza visivamente... soprattutto i sedili i quali li ho trovati molto economici.

Sarò ripetitivo, ma la B-MPV ideale che sbaraglierebbe tutta la concorrenza sarebbe quella che avrebbe una modulabilità e fflessibilità interna di Opel Meriva, una qualità costruttiva eccellente come la Mercedes classe A (ha una clientela diversa rispetto a Modus, ma io intendo assemblaggi dei materiali e loro livello qualitativo alto), un design esterno come quello di Lancia Musa e un abitacolo come quello di Idea (potevo anche dire Musa, ma la clientela è diversa, anche perchè ci sono finiture troppo ricercate).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

...visto che il concetto che alla fine ha preferito al clientela e' stato quello della brutta opel meriva......

Già tanto brutta idea che piace a differenza dei flop modus e idea, quello di idea accentuato solo dalla rimarchiatura lancia per fortuna.

Cmq poi meriva come estetica tanto brutta non è, anzi giudico più opel l'anonima idea che a vederla e rivederla sembra una vecchia zafira in miniatura, con frontale ww-daewoo e posteriore sproporzionatissimo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma Giulio 130.000 sr 1 sono un flop? Che film hai visto? Quasi quasi vende più di tutta l'Alfa... Non mi piace ma non si può certamente parlare di flop, anzi.

La Modus è sotto le previsioni non necessariamente un flop, vende comunque abbastanza bene.

La classe A è un notevole successo e la linea credo sia l'ultima cosa in discussione, al massimo può esserlo l'affidabilità.

Gli incrementi di Lancia grazie alla Musa non fanno particolarmente testo visto che parliamo di volumi risibili. La Musa comunque è una bella auto che risente senza dubbio della mancanza di una motorizzazione adeguata. Se riusciranno ad introdurre il 1.3 90 cavalli in tempi brevi potrebbe migliorare ulteriormente le quote di vendita. Resta un mistero l'Idea anche se credo soffra la concorrenza della Musa, certamente più accattivante e con prezzo sostanzialmente allineato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.