Vai al contenuto

Alfa Romeo 159 1.9 JTS: Test Drive


bialbero

Messaggi Raccomandati:

sbagliato(apparte il costo probabilmente)

1)tutti i motori benzina ed il V6 diesel sono adatti senza adattamenti per una posizione longitudinale

2)questo e' vero e cambi...non cambio...comunque sarebber utilizzabili per tutta la gamma maserati oltre ad altri modelli alfa e probabilmente perfino ferrari...sic..il problema e' che una nuova generazione di cambi era pratticamente pronta e tutta la meccanica era definita gia' dalla 938...il 939 e' stato fatto per salvare il premium...

4)No il pianale premium e' modulare dunque con spese ridotte puoi usarlo per qualsiasi architettura da TA trasversale a TP transaxle...

5)No Ferrari ha brevettato quest'anno la trazione integrale connectable una TI con motore anteriore e cambio in posizione transaxle....

Commenti:

1) OK, ma comunque la disposizione degli accessori nel vano motore sarebbe stata dedicata e quindi non riutilizzabile, mentre quella trasversale e' riutilizzabile su un'eventuale new thema

4) Comunque si sarebbe dovuta effetture una riprogettazione maggiore per passare da TP transaxle a Ta/TI trasversale su un'altra eventuale macchina del gruppo basata su Premium.

5) Gia' ma allora avreste progettato due TI: una per 159/169/Maserati/Ferrari derivata dalla TP transaxle , ed una per architetture trasversali.

I costi sarebbero saliti alle stelle.

Ora invece con poca spesa potete derivare New Thema e new Thesis se volete da 159.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il problema maggiore e' che sarebbero necessari non 2 anni e mezzo/3 anni per vederla in strada ma 4/5 anni...e non credo che potevamo aspettare altri 18/30 mesi per avere una nuova media...e' gia' stata sostituita con 2 anni di ritardo per il cambio di pianale e di design...poi e' meglio fare uno passo per la volta..ritornare alla TP con una vettura da numeri piu' bassi come la 169...per passare successivamente ad una vettura da numeri come la 159...che chiederebbe uno sforzo straordinario...

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me gli sarebbe costato ben di piu' inquanto

1) Bisognava adattare i motori da trasversali a longitudinali, quindi ristudiare aaspirazione e scarico e tutta la disposizione degli accessori nel vano motore

2) bisognava sviluppare un cambio ad hoc adatto al transaxle non riutilizzablie in nessun altro mdello del gruppo, se non forse la 169.

3) Idem per la frizione

4) Il pianale Premium cosi' configurato non si sarebbe potuto utilizzare per nessun'altro modello del gruppo, mentre adesso volendo sullo stesso pianale di 159 si puo' sviluppare la nuova Lancia Thema

5) Non si potevano avere versioni a TI

Diciamo che una stima spannometrica ad esemplare: + 5000 Euro di costi di progettazione non spalmabile/esemplare = prezzo attuale + 6000 Euro.

Utilizzando i dati di Taurus:

159 2.2JTS Distinctive 39.401 320i Futura 33.501

Chi se la comprava 159 ?

1-2-3 son mooooolto più semplici di quello che si pensa;)

4. lo fa BMW e MB......

Basta vedere il T.S. passato senza patemi da transxale e trasversale con cambio in blocco.

Costi: non è che progettare per trasversale TA sia gratis eh....per fare TA e TP i criteri da seguire (e gli strumenti e le procedure) sono le stesse.....

Costa più produrre. quello si. ma non dimentichiamo che il costo di produzione, soprattutto su auto di quella categoria, incide al massimo per un 50%....mettiamo che con la TP ecc ecc incida per un 20% in più di fabbricazione....

Al cliente finale sarebbe costata il 20% di 50% in più...quindi il 10%...ovvero sui 3000€ in più;)

Tempi: l'unica nota veramente incompatibile.........meno cambi al vertice avrebbero giovato

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al cliente finale sarebbe costata il 20% di 50% in più...quindi il 10%...ovvero sui 3000€ in più;)

Tempi: l'unica nota veramente incompatibile.........meno cambi al vertice avrebbero giovato

Diamo per pacifico che attendere altri 18 mesi avrebbe portato al crack per Alfa.

Già oggi il vero problema di 159 è il prezzo da Sr3 senza un'immagine, almeno al lancio, effettivamente paragonabile.

Farla costare altri 3/4mila euro ne avrebbe decretato la morte nella culla, A PRESCINDERE DA QUALSIASI FINEZZA TECNICA.

Indi, amaramente, meglio che sia andata così.

Ho solo 29 anni.... aspetterò i modelli successivi.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Diamo per pacifico che attendere altri 18 mesi avrebbe portato al crack per Alfa.

Già oggi il vero problema di 159 è il prezzo da Sr3 senza un'immagine, almeno al lancio, effettivamente paragonabile.

Farla costare altri 3/4mila euro ne avrebbe decretato la morte nella culla, A PRESCINDERE DA QUALSIASI FINEZZA TECNICA.

Indi, amaramente, meglio che sia andata così.

Ho solo 29 anni.... aspetterò i modelli successivi.

Sul tempo Ok. sul prezzo un pò meno.

Le finezze tecniche avrebbero portato ai lidi Alfa molto amanti della TP disgustati da Bangle. E non sono pochi, anche e soprattutto all'estero;)

E oltretutto rendono più "digeribile" il prezzo.

Personalmente preferisco spendere 40mila € per una Subaru Sti che gli stessi soldi per una 120d full-optional.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente preferisco spendere 40mila € per una Subaru Sti che gli stessi soldi per una 120d full-optional.....

Il problema è il "personalmente".........vendono molte più 120d che subaru impreza.......L'oggetto sociale delle industrie automobilistiche è produrre e vendere auto.....non basta solo produrle....

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul tempo Ok. sul prezzo un pò meno.

Le finezze tecniche avrebbero portato ai lidi Alfa molto amanti della TP disgustati da Bangle. E non sono pochi, anche e soprattutto all'estero;)

E oltretutto rendono più "digeribile" il prezzo.

Personalmente preferisco spendere 40mila € per una Subaru Sti che gli stessi soldi per una 120d full-optional.....

non si era capito, ma sono d'accordo con te.

SOLO CHE NOI SIAMO UNA MINORANZA E ORA AR DEVE FARE NUMERI.

(passami il maiusc, è solo per dare importanza e non per urlare)

Non credo che a 40mila euro per una jtdm un po' accessiarata e a tp avrebbe potuto fare grandi numeri.

Soprattutto, senza il mercato USA.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

SOLO CHE NOI SIAMO UNA MINORANZA E ORA AR DEVE FARE NUMERI.

Con te, il Fusi e Bialbero siamo a 5.....dai che cresciamo d'importanza:D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.