Vai al contenuto

Melfi, il mostro che ingoia!!!


lust

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tenendo anche conto che un'azienda deve poter funzionare e generare profitti.

Quello che francamente non accetto è l'acrimonia contro i sindacati in generale.

d'accordo con te, anche se in certi casi "lottare" contro la propria impresa in gravi difficoltà, mi sembra tanto la zappata che si dà sui PROPRI PIEDI.... !!!

ciao

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

e francamente sta storia che l'operaio di Melfi doveva guadagnare di meno rispetto a quello di Mirafiori doveva pur finire..

qui non sono totalmente d'accordo perchè in basilicata il costodella vita è tra i più bassi d'italia, mentre a torino è tra i più alti...quanto costa un chilo di pane a melfi? e a mirafiori??

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo so che risposta vuoi...."perchè qua gli stipendi sono più alti*";)

E' vero che sono più alti, ma alla fine il potere d'acquisto è lo stesso.......sempre X cose si comprano.....

*e quindi ci marciano di più...se a Melfi non muoiono di fame i commercianti....i prezzi più alti sanno molto di ingordigia...

posso farti qualche esempio a palermo?

bolletta della luce costa uguale

bolletta del telefono costa uguale

bolletta del metano costa uguale

benzina costa uguale

mutui sulla casa costa uguale (una casa di 3 vani + servizi in zone decenti costa intorno ai €300.000)

affitto x universitari dai €150 ai €200

auto e moto costano uguale

cose di marca idem

assicurazioni costano + o - uguale

iva è per tutti al 21%

libri scolastici ed universitari costano uguale

tasse universitarie vanno ovunque legate al reddito quindi uguale

sigarette costano uguale

le spese + importanti x una famiglia sono uguali quindi al nord ed al sud

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

qui non sono totalmente d'accordo perchè in basilicata il costodella vita è tra i più bassi d'italia, mentre a torino è tra i più alti...quanto costa un chilo di pane a melfi? e a mirafiori??

Vedi il post di Paco.

Delle piccole differenze ci sono su cose piccole che non si possono amplificare a tal punto da giustificare differenze salariali.

Quando abitavo in provincia, a 20 chilomentri dalla città, pagavo un affitto di 100 euro. Poi in quel paesino comprai una casa per 50.000 euro. Dopo qualche anno decisi che era troppo scomodo abitare lì e venni ad abitare in affitto in città. 800 euro al mese di affitto. Realizzai che con gli stessi soldi potevo quasi pagarmi un mutuo. Così comprai la casa in città: vendetti quella del paese per 90.000 euro e facendo un mutuo di 900 euro al mese ne comprai una in città per 280.000 euro. Per l'inflazione tieni conto che il tutto è avvenuto nell'arco di 12 anni.

Come vedi passando dalla provincia alla città l'affitto mi aumentò di otto volte e la casa mi costò 5-6 volte di più. Ti assicuro che è tutto realmente accaduto.

E allora? La mia comodità ebbe un prezzo salatissimo ma nessuno si degnò di decuplicarmi lo stipendio!

Perchè a me nessuno mi aumentò lo stipendio quando lasciai la provincia per venire in città mentre se un operaio di Mirafiori si trasferisce a Melfi gli decurtano lo stipendio perchè il caffè di Torino costa 90 centesimi mentre quello di Melfi ne costa 70?

Perchè si vuol tenere conto delle differenze di carovita fra Nord e Sud ma non di quelle ben più cospicue fra Milano e Boffalora o fra Palermo e Carini o fra Lecce e Spongano?

Senza contare che ho un collega pur abitando a duecento metri dall'azienda guadagna quanto me che per andare al lavoro devo percorrere la bellezza di ben un chilomentro! :lol:

La verità è una sola: mi volete tutti male! Governo ladro!

Oppure qualcuno fa il furbo e tenta di lasciare nella merda l'operaio di Melfi per intascare la differenza di salario fra Mirafiori e Melfi.

Link al commento
Condividi su altri Social

vuoi per caso dire, che forse poveri ci riTorneremo ??!!!!!!

Spero proprio di no.

Ma e' comunque utile ricordare da dove veniamo e chi erano i nostri nonni/bisnonni.

Ci ricorda infatti che il nostro benessere attuale e' un lampo in un oceano di buio, e se non stiamo attenti e non ci rimbocchiamo le maniche potrebbe sparire con la stessa rapidita'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravo Paco.... io sono della basilicata... un giovane ventenne lucano ke ora si affaccia al mondo del lavoro. per la poca esperienza ke ho io vi posso assicurare ke in alcune voci fondamentali i costi nn sono proprio diversi, ma in tanti altri lo sono, lo so xkè ho mio cugino ke lavora a torino e quindi c confrontiamo cotinuamente!!! A me dispiace che si veda come mancanza di voglia di lavorare questa protesta di melfi, non è così!!! io conosco parecchi operai della SATA e credetemi c'è anche chi è disposto a lavorare 24ore al giorno per dare un futuro migliore ai propri figli.... gli scansafatiche ci sono ovunque questa non è una differenza nord-sud!!! e poi su contratti e sui salari.... mi sembra che a livello nazionale ci siano dei contratti collettivi che non prevedono le differenze nord-sud!!! ok avete ragione a dire che anche a mirafiori le cose non vanno in modo migliore... ma è colpa degli operai di melfi??? cioè a melfi non si può protestare perchè c'è chi è nelle stesse condizioni?? e x quale motivo?? solo per solidarietà?? bè se un operaio a mirafiori non può avere una vita dignitosa è meglio che alzi la cresta perchè al mondo d'oggi solo così si viene rispettati.... invece di dare addosso a un povero operaio lucano!!! rispondo a chi parlava delle altre fabbriche di qua.... la barilla.... lo sai che casini stanno succedendo con la barilla??? che ha chiuso.... o è in procinta di farlo.... nn so posso continuare... la parmalat... la ferrosud.... l'ilva a taranto che tanti problemi sta dando (anche se là è puglia)... guardate non è un problema FIAT... è solo che molti sono venuti ad investire pensando di arrivare in un posto dove si accetta tutto e cmq.... e così è stato per troppi anni... ora ci si sta rendendo conto che noi nn siamo inferiore a un qualsiasi cittadino del nord... e si protesta!!! quello che succedeva tantissimi anni fa al nord... che si sentivano trattati peggio di un operaio del nord-europa... ora succede qua!! perchè etichettarci come scansafatiche???

spero non avervi rotto con il mio post :)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma poi levatemi una curiosità:

un poliziotto ad agrigento prende meno di uno a milano? NO

prendono lo stesso stipendio e nessuno dei 2 si può ritenere ricco, gli stipendi statali quindi sono uguali ovunque senza che questo crei delle lamentele generalizzate

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.