Vai al contenuto

Urto Pedoni


Messaggi Raccomandati:

Con l' arrivo delle nuove auto si parla sempre piu' spesso dell' urto pedone.

L' effetto piu' vistoso e' una rivoluzione nelle misure e nelle proporzioni delle vetture: uno sbalzo molto piu' lungo e una conseguente diminuzione del rapporto tra volumetria interna utile (abitacolo+bagagliaio) e dimensioni esterne.

Non tutti seguono questa strada infatti nuova Yaris ha uno sbalzo piu' contenuto rispetto a nuova Punto.

Quello che sono riuscito a capire e' che il pedone investito deve ricadere su una parte del cofano che sia progettata per assorbire l' urto danneggiandolo il meno possibile.

E' davvero così inevitabile avere un cofano così imponente ?

Ci possono essere soluzioni alternative ?

E per i monovolumi che non hanno cofano anteriore, come funziona ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Penso che il cofano ampio (e lungo) sia una delle soluzioni più a portata di mano attualmente per cercare di far meno danni al pedone: avevo letto infatti che spesso i traumi più gravi alla testa derivano dall'urto contro il cristallo o contro i tergicristalli.

Innanzitutto le industrie hanno cercato le soluzioni più rapide, cofani grandi e deformabili e tergi che vengono nascosti sotto il cofano, quando non sono in funzione, ma ci sono già molti studi al riguardo

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

veramente tutte le vetture finora testate con sbalzo piccolo serie 1,3,5.....hanno avuto dei risultati penosi...Fiat Punto ha avuto un risultato eccelente ha preso ben 19 punti nella sicurezza pedoni...basta dire che serie 1 e 5 ne prendono 2.....e serie 3 4....mi sa che la nuova yaris che ha uno sbalzo anteriore inferiore a quello del precedente modello non avra' un risultato tanto felice...

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda che mi son sempre posto.

Che senso ha fare auto "morbide" per i pedoni quando poi schiattano perchè sbattono la capoccia per terra?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda che mi son sempre posto.

Che senso ha fare auto "morbide" per i pedoni quando poi schiattano perchè sbattono la capoccia per terra?

Solo in alcuni casi si atterra di testa.

Comunque l'urto con il terreno è a velocità più bassa di quello con l'auto a causa dell'effetto fionda che si ha durante l'investimento.

Il terreno crea più danni superficiali, ma molti meno interni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che molti traumi siano dovuti al primo impatto, quello contro l'auto, almeno per quanto riguarda gli urti non pesanti... il pedone viene investito dalla vettura e poi rotola per terra

Diverso è il caso quando il pedone è investito da un'auto che corre ad alta velocità; lì non ci sono purtroppo soluzioni

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

la mia curiosita' era se solo cofani lunghi possano essere la soluzione

che cosa ci si puo' inventare di diverso?

anche perche' e' uno spreco di spazio notevole dover dedicare un terzo della vettura solo per il cofano

e poi le monovolume a lungo andare saranno costrette a trovare soluzioni diverse pena la loro uscita dal mercato

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia curiosita' era se solo cofani lunghi possano essere la soluzione

E' una delle soluzioni....perchè la normativa è molto complessa e articolata!

Paradossalmente è più articolata la normativa per proteggere chi sta fuori di chi sta dentro.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia curiosita' era se solo cofani lunghi possano essere la soluzione

che cosa ci si puo' inventare di diverso?

anche perche' e' uno spreco di spazio notevole dover dedicare un terzo della vettura solo per il cofano

e poi le monovolume a lungo andare saranno costrette a trovare soluzioni diverse pena la loro uscita dal mercato

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.