Vai al contenuto

Urto Pedoni


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la mia curiosita' era se solo cofani lunghi possano essere la soluzione

che cosa ci si puo' inventare di diverso?

anche perche' e' uno spreco di spazio notevole dover dedicare un terzo della vettura solo per il cofano

e poi le monovolume a lungo andare saranno costrette a trovare soluzioni diverse pena la loro uscita dal mercato

THE ALL-NEW JAGUAR XK PREMIERES WORLD - FIRST DEPLOYABLE BONNET SYSTEM

30600000000465529jj.jpg

Animazione di 3.619 KB:

http://i.tnpv.us/2005/FRD200509/Jaguar_X150.mpg

Link al commento
Condividi su altri Social

soluzione interessante

non riesco a capire se ci sia un sensore che sente l'arretramento del paraurto e fa salire il cofano o se sia qualcosa tipo radar

in entrambi i casi, se qualcuno ti urta l' auto in parcheggio ti rimane il cofano aperto e disponibile ad eventuali razzie

Link al commento
Condividi su altri Social

vabè magari quando l'auto è ferma in parcheggio il sistema si disattiva. cmq sicuramente quella di alzare il cofano nell'impatto è una buona soluzione (anche se questa jaguar è bella col cofano lungo, non ha i vincoli di un'utilitaria), anche perché avevo visto in un documentario che spesso il pedone sbatte proprio nel punto del cofano sopra ai duomi delle sospensioni, che è per ovvi motivi una delle parti più dure

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente quello che dicevo.

Nel filmato si capisce bene anche quello che io avevo chiamato effetto "fionda" del corpo e della testa.

Credo che su quasi tutti i veicoli nuovi, inoltre, i braccetti delle cerniere del cofano siano deformabili in modo da consentire un leggero "sprofondamento" del cofano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quello dei ciocchi contro i pedoni è veramente un problema così socialmente pesante?? Non credo che i numeri di questi incidenti siano molto elevati, nè sono convintissimo che le botte peggiori i pedoni le prendano nell'urto contro i cofani delle macchine...

Secondo me ci si fanno troppe pippe mentali su queste cose.

OT

Anche perchè mi sono sempre chiesto come 1 persona fisicamente a posto possa farsi mettere sotto da una macchina.. cioè.. te ne accorgi se le macchine che stanno arrivando non rallentano.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma quello che conta non e' tanto il coffano lungo...ma lo sbalzo lungo...fiat punto III ha certamente un cofano meno lunga di serie 5...ma la prima prende 19 punti e la seconda solo 2 punti nella sicurezza pedoni...la differenza grande si trova nel modo in cui e' disegnato lo sbalzo...la stessa jaguar che usa questo airbag ha uno sbalzo pronunciato e un design che certamente aiuta...

Link al commento
Condividi su altri Social

In un intervista su 4ruote un uomo toyota ha detto che attraverso una nuova inclinazione del motore sono riusciti a contenere lo sbalzo di nuova yaris e nello stesso tempo dalle loro (nn euroncap) prove l'auto ha superato con 3 stelle la prova pedone.

Speriamo sia quella la strada da seguire per ottenere anche la sicurezza non è che lo vedo come progesso auto da 4mt con abitabilità da 3,7 o da 4,7 con abitabilità da 4,4 a tutto c'è un limite.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.