Vai al contenuto

Yamaha fz1


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

io? mi trovo benissimo, secondo me la fazer [non la fz6] è la moto più versatile che esista.

La uso tutti i giorni per andare all'uni [e poi la userò per andare al lavoro], la uso nel weekend per i giri da smanettone, questa estate ci sono andato in Dolomiti ed è comodissima per viaggiare [partito alle 7 da roma, ero su a ora di pranzo, ho mangiato, e ho caricato mio padre come zavorra per farci un giro insieme.... questo dopo 711km di viaggio, per farti capire quanto poco ero stanco... ;)], incazzata quando serve...

la tua moto mi piace molto, ma la versione S [quella che si addice al mio uso e ai miei gusti] proprio per niente, l'hanno banalizzata molto....

tra z750 e fz6 scelgo la kawa, ma tra fazer e z750s tutta la vita la fazerina! ;)

anche il fatto che il motore abbia due facce mi piace molto, "tranquilla" in basso, così nell'uso quotidiano in città vado in sesta come uno scooterone, e incazzata in alto... questo effetto "turbo ma senza turbolag" mi piace proprio tanto [mi piace anche sulle auto :D]

inoltre rispetto alla kawa z750 il fatto di pesare meno per il telaio in alluminio e la maggiore agilità, a mio giudizio, compensano in buona parte i 12cv di differenza e la maggior coppia sul dichiarato.

Proprio l'agilità è stata una dei motivi che me l'hanno fatta scegliere... nel misto stretto e medio, che adoro, la ina è precisa, docile, e rapida al cambio di direzione [certo, non in confronto a una r6 o una zx6r ma verso le pari segmento ;)]. Se ne è sincerato anche blueyes un giorno che l'ho preso come zavorra per un giretto dalle sue parti, e sì che è alto quasi 190... :lol: :lol: :lol:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io? mi trovo benissimo, secondo me la fazer [non la fz6] è la moto più versatile che esista.

La uso tutti i giorni per andare all'uni [e poi la userò per andare al lavoro], la uso nel weekend per i giri da smanettone, questa estate ci sono andato in Dolomiti ed è comodissima per viaggiare [partito alle 7 da roma, ero su a ora di pranzo, ho mangiato, e ho caricato mio padre come zavorra per farci un giro insieme.... questo dopo 711km di viaggio, per farti capire quanto poco ero stanco... ;)], incazzata quando serve...

la tua moto mi piace molto, ma la versione S [quella che si addice al mio uso e ai miei gusti] proprio per niente, l'hanno banalizzata molto....

tra z750 e fz6 scelgo la kawa, ma tra fazer e z750s tutta la vita la fazerina! ;)

anche il fatto che il motore abbia due facce mi piace molto, "tranquilla" in basso, così nell'uso quotidiano in città vado in sesta come uno scooterone, e incazzata in alto... questo effetto "turbo ma senza turbolag" mi piace proprio tanto [mi piace anche sulle auto :D]

inoltre rispetto alla kawa z750 il fatto di pesare meno per il telaio in alluminio e la maggiore agilità, a mio giudizio, compensano in buona parte i 12cv di differenza e la maggior coppia sul dichiarato.

Proprio l'agilità è stata una dei motivi che me l'hanno fatta scegliere... nel misto stretto e medio, che adoro, la ina è precisa, docile, e rapida al cambio di direzione [certo, non in confronto a una r6 o una zx6r ma verso le pari segmento ;)]. Se ne è sincerato anche blueyes un giorno che l'ho preso come zavorra per un giretto dalle sue parti, e sì che è alto quasi 190... :lol: :lol: :lol:

Concordo pienamente la Z750s è orrenda, tanto che non ne ho ancora vista una dalle mie parti. Invece ci sono forse più Fazer che Fz6. Bella, soprattutto mi piace molto il telaio, niente a che vedere con la mia Kawa che ha ancora il vecchio diamante in acciaio. E poi è comoda anche per il passeggero, contrariamente alla mia, veramente scomodissima. Però ti devo anche dire che la Z750 è più maneggevole di quanto si pensi, nonostante i 195 kg dichiarati, probabilmente per le quote ciclistiche. E' necessario rifare le forcelle, per il mio stile di guida ed infatti ho montato le Wp e poi sfilarle un centimentro per mantenerla reattiva e veloce. Da rifare anche i freni. Ho montato tubi in treccia e provato un pò di pastiglie. Le Brembo sinterizzate non sono male ma eccezionali sono le Ferodo Sbk. Ottime in pista ed in strada, soprattutto in fase di attacco.

Mi piacerebbe molto la Fz1, soprattutto per le sospensioni e quel motore: dev'essere uno spettacolo.

Altra moto eccezionale (ce l'ha un amico) è la Ktm Superduke. Straordinaria anche se estrema.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

paco, lascia stare. è da scriteriati partire già con una mille.

fidati che con la fz6 avrai fin troppa carne al fuoco da gestire, ricordati sempre che è una moto che ha 98cv [163cv/litro], fa da 0 a 100 in 3,9sec e 230km/h di vmax.... è una vera belva, non facile da gestire se non si ha cervello.

inoltre ha il vantaggio di essere agile e leggera, la mille non è per niente per novizi e richiede anche maggiore "forza" nell'inserimento in curva.

Lassa perde ;)

comunque, "per voi e per gli amici..." www.fazeritalia.it [altro che tassoni :mrgreen:]

come mai non consigli il fz6 rispetto al fazer? ti dirò a me piace moltissimo la forma del faro della fz6 e mi sembra che con il cupolino perda molto in aggressività, ma quali sono secondo te i pro ed i contro? Cmq l'fz1 perde una delle caratterizzazioni estetiche + belle di fz6, gli scarichi centrali che fanno molto figo... :D

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

come mai non consigli il fz6 rispetto al fazer? ti dirò a me piace moltissimo la forma del faro della fz6 e mi sembra che con il cupolino perda molto in aggressività, ma quali sono secondo te i pro ed i contro? Cmq l'fz1 perde una delle caratterizzazioni estetiche + belle di fz6, gli scarichi centrali che fanno molto figo... :D

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

ti dico: la fazer tu la devi vedere tutta nera, come la mia. con gli altri colori [che diventa un bicolore in realtà] non mi piace. ma tutta nera.... sbav.

la fz6 è sì figa, ma come tutte le naked va benissimo al bar, ma come fai 100km fuori città.... inizi a romperti i coglioni di tutta l'aria che ti arriva addosso. il cupolino della fazer è veramente efficace, anche a velocità da strappare la patente in mille coriandoli.

come dicevo prima a Quattro, c'ho fatto un viaggio lungo in tutto relax.... e senza andare piano. Anche una mia amica, che ha la Fz6 naked, è venuta su.... ma non ti dico come aveva i muscoli, porella ;)

poi c'è chi mette un piccolo cupolino sulla fz6 ma.... io dico.... se te la sei fatta nuda lasciala nuda! sennò che senso ha, a sto punto hai una versione "S" che è bella [non come nel caso della Z750 che l'hanno stravolta] fatti la "S"!

fidati, vai dal conce e guardane da vicino una tutta nera.

secondo me cambierai idea.

in sintesi.

pro-naked: estetica

pro-semicarenata: estetica [ma solo la diamond black], migliore protezione aerodinamica, migliore penetrazione aereodinamica [per quello che può contare.... consuma un pelo di meno, ma soprattutto è più stabile a velocità medioalte e fa un pochino di più di vmax - ma questa è proprio l'ultima cosa da guardare], maggiore versatilità, stesso divertimento nei tratti guidati.

e considera che proprio xkè la naked "tira" di più, alla fine con gli sconti te le ritrovi allo stesso prezzo sebbene la fz6n costi un pò di meno rispetto alla fz6s.

Io sono un fan sfegatato delle naked, infatti sono partito pensando alla monster, poi mettendomici sopra e girandoci un po' ho notato una cosa, la monter è piccola, io sono alto e mi sento su un triciclo sulla monster, poi le vibrazioni non le sopporto +, ne ho avute abbastanza con il vespone voglio qualcosa che in città si guidi con calma e tranquillamente ma fuori possa farmi divertire

a questo punto ho dato un occhiata in giro per le altre naked

la suzuki SV è brutta come poche altre

l'honda hornet è troppo vista, poi neanche mi piace da morire

rimangono la Z1000 (la Z750 no me gusta) e la fz6, la Z1000 però è troppo...sono sempre alle prime armi

rimane proprio la fz6 che è la + bella, x quanto mi dici la fazer è + fruibile e mi sto pure convincendo...solo il pensiero di non avere quel bellissimo faro anteriore...non lo so, onestamente della velocità massima mi frega poco, anzi nulla, però i consumi migliori ed il miglior confort sono ottimi motivi...per fortuna (o per sfortuna) ancora c'è un po' di tempo per decidere...

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

e, tanto x convincerti.... i miei giri della domenica sono intorno ai 400km.... tutte curve, curvette curvoni yeah... vatteli a fare con la naked! nel senso che sì, li fai, ma a fine giornata sei stanco 4 volte più di me ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

e, tanto x convincerti.... i miei giri della domenica sono intorno ai 400km.... tutte curve, curvette curvoni yeah... vatteli a fare con la naked! nel senso che sì, li fai, ma a fine giornata sei stanco 4 volte più di me ;)

Di fatto hai pienamente ragione. Però il fascino delle naked moderne è enormemente superiore ed il problema dell'aria ce l'hai veramente solo se fai lunghi tragitti autostradali. Personalmente evito l'autostrada come il fuoco (mi romperei anche se avessi una Gold Wing) ed in statale non supero i 130 km/h per problemi di patente e di... pelle. In città e sui misti appenninici od alpini dove guidare sportivamente, la naked potrebbe anche essere leggermente superiore (maneggevolezza, raggio di sterzo, peso) e meno soggetta a danni in caso di innocue scivolate.

D'altronde il successo di mercato delle naked vorrà pur dire qualcosa.

PEr esempio sono innamorato di Fz1 mentre non mi piace per nulla Fazer che non comprerei mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di fatto hai pienamente ragione. Però il fascino delle naked moderne è enormemente superiore ed il problema dell'aria ce l'hai veramente solo se fai lunghi tragitti autostradali.

esatto... e dato che - almeno in questa fase della mia vita - moto significa anche viaggi.... ;) ;) ;)

non puoi capire che bello è stato poter fare finalmente tutte le strade delle dolomiti in moto, dopo decenni che frequento quei posti e in macchina le ho fatte tante volte.... poi vabbè, per me le dolomiti hanno un fascino particolare xkè su quelle pareti vado anche ad arrampicare ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.