Vai al contenuto

Renault 19


nucarote

Messaggi Raccomandati:

La linea della 19 prima della produzione fu talmente rimaneggiata dal centro stile Renaul che Giugiaro non la "riconobbe" più come sua.

Il jingle di tutti gli spot tv Renault degli anni '80 si intitola "johnny & Mary", ed è un pezzo di Robert Palmer. Nello spot della 19 ne fu utilizzata una versione un po' più "elettronica". Il testimonial era l'allora famoso Christopher Lambert.

Comunque la suddetta traccia musicale fu abbandonata solo a partire dalla campagna pubblicitaria della Twingo.

A me all'epoca piaceva la versione Cabrio post-restyling, preferibilmente bordeaux.

Lo spot di lancio in Italia è scaricabile dal sito www.spot80.it

Che mitico quello spot! :lol: :lol: :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La r19 ottene all'estero un grandissimo successo, mi sembra più alto anche della tipo, in germania fu la prima francese a essere l'auto estera più venduta dopo anni di dominio della mazda 323 e della uno, riconobbero nell'anonima r19 un auto ben fatta e affidabile.

Secondo me il restyling del 92 ha dato un pò più di carattere all'auto che fu anche l'ultima renault ante lequement

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

La r19 ottene all'estero un grandissimo successo, mi sembra più alto anche della tipo, in germania fu la prima francese a essere l'auto estera più venduta dopo anni di dominio della mazda 323 e della uno, riconobbero nell'anonima r19 un auto ben fatta e affidabile.

Secondo me il restyling del 92 ha dato un pò più di carattere all'auto che fu anche l'ultima renault ante lequement

Non è che potresti procurarmi qualche dato sulle vendite su questo modello?

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me il restyling del 92 ha dato un pò più di carattere all'auto che fu anche l'ultima renault ante lequement

Sono d'accordo per quel che riguarda il buon esito del restyling, e nella storia non sono molti quelli realmente migliorativi da un punto di vista strettamente di "qualità" del design. Spesso si cerca il puro e semplice effetto novità, in genere più che sufficiente a sostenere le vendite di un modello che inizia a calare.

L'ultima Renault pre-Le Quement è la Safrane.

Infatti quando egli assunse la carica al centro stile della Regie il progetto era in fase molto avanzata e non gli fu possibile intervenire. Le Quement arrivò in Renault poco prima del lancio della Clio.

Proprio sulla Safrane debuttò l'ultima versione della losanga Renault, quella in uso fino ad oggi.

La prima Renault di serie a portare la "firma" del nuovo chief designer è stata la Twingo.

Il suo merito più grande è quello di aver saputo creare una cultura di design Renault, mentre in precedenza ogni modello aveva un proprio linguaggio, e spesso si ricorreva a specialisti esterni, vedi Giugiaro per la 21 e marginalmente anche la 19, così come Gandini per la Supercinque.

Comunque ciò non ha impedito alla Renault di sfornare modelli particolarmente riusciti ed innovativi come la 4 del '61, la 5 del '72 e la Espace dell'84.

Link al commento
Condividi su altri Social

aaaaaaa..... la 19, l'ha avuta mio padre in versione 3volumi, seconda serie, color blu scuro. era proprio una discreta macchina, non aveva nulla di sportivo come alfa, fiat, giapponesi o peugeot ma era davvero affidabile. la nostra 1.4 ha fatto 120k km in 3 anni senza il minimo problema (a parte la normale manutenzione) ed è stata sfruttata veramente a fondo rimorchiando pure la roulotte da 1000kg per mezza europa. devo pure dire che è stata trattata abbastanza male: sbattuta contro un guard rail, centrata da una astra, presa a sportellate da una punto..... è sempre risultata vincitrice.

certo la linea non era da strapparsi i capelli ma non è che opel, ford, nissan e molti altri facessero di meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giugiaro ha disegnato la 21?? Veramente?? Sia gli interni sia gli esterni??

Per gli interni non ti so dire, ma per gli esterni è così.

Disegnò anche la Nevada e la versione pretenziosa V6 prodotta per il mercato americano (quando la Renault controllava la American Motors), la Medallion.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

IO HO UNA LAGUNA MA COME SECONDA AUTO HO UNA 19 CHAMADE 16V 140CV. STESSO MOTORE DELLA CLIO 16V. L AUTO NONOSTANTE I SUOI 15 ANNI E ANCORA MOLTO ATTUALE, HA DI SERIE ALETTONE , MINIGONNE, CERCHI IN LEGA, SEDILI AVVOLGENTI, ASSETTO, PARAURTI IN TINTA RIBASSATI. USCIVA GIA COSI DI SERIE, NON HA MAI DATO NOIE , E NONOSTANTE GLI ANNI E I CHILOMETRI TIRA ANCORA DA DIO E HO ADDIRITTURA BATTUTO IN RIPRESA LA GOLF TDI 150CV... L UNICO DIFETTO è CHE SE LA TIRI BEVE.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.