Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Potenza, 29 settembre 2005

Accordo fatto, ora la parola passa agli operai. A Melfi si lavorerà su 17 turni alla settimana e mai di domenica, secondo quanto prevede l'accordo raggiunto a Potenza fra la Fiat e le organizzazioni sindacali (Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic, Failms e Ugl).

L' intesa, che dovrà essere perfezionata con accordi su altri temi e dovrebbe essere sottoposta nei prossimi giorni all' assemblea dei circa cinquemila operai della fabbrica, accoglie in pieno le richieste dei sindacati (contrari al 18/o turno, che sarebbe dovuto cominciare la sera della domenica, alle ore 22.00) ma non dispiace del tutto alla Fiat, che aveva proposto 18 turni fino all' aprile del 2006, per rispondere adeguatamente alle richieste di marcato della Grande Punto, che è nella fase di lancio.

L' accordo raggiunto a Potenza prevede l' avvio di tre tipi di turni diversi (40 ore di lavoro per quello di notte, 48 ore per il primo turno e 32 per il secondo), con un sistema di riposi cosiddetto "a due giorni a scorrimento". Nelle scorse settimane, dopo l' avvio del confronto fra azienda e sindacati e mentre veniva presentata la Grande Punto (accompagnata dalla richiesta dei dirigenti della Fiat, resa esplicita proprio a Melfi, dei 18 turni settimanali e quindi del lavoro a partire dalla sera di domenica), il gruppo torinese aveva consegnato agli operai i nuovi prospetti dei turni, istituendo quello della sera di domenica. Una decisione giudicata "unilaterale" dai sindacati, che hanno proclamato due scioperi - riusciti - proprio nelle ultime due domeniche, abbandonando anche la trattativa, ripresa all' inizio della settimana e approdata all' accordo.

http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=57003

tricolore.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.