Vai al contenuto

Intervista a Kalbfell

Messaggi Raccomandati:

................................

Mirror On-Line One:

Veramente, se siete pronti ad eliminare i segni del passato potreste portare avanti alcuni dettagli costruttivi.

Quando potrebbe esser nuovamente tempo per Alfa di riavere la trazione posteriore?

Kalbfell:

Ne abbiamo una: la 159.

Solo che ha ancora anche la trazione anteriore. Ma in tutta onestà non si può rinunciare a questa sull’onda nostalgica della trazione posteriore. Si chieda se in sé e per sé essa mostra di essere il concetto migliore. Ma mi creda: sulla base della mia esperienza questo è molto improbabile. Quando nel 1982 le auto a trazione posteriore entrarono nel campionato automobilistico britannico gli sfidanti erano tutti a trazione anteriore. All’inizio ci fu un gran daffare con le zavorre per eguagliare il presunto vantaggio. Dopo due anni i competitori avevano già realizzato che la zavorra non era più necessaria.

Mirror On-Line One:

Ciononostante BMW fa buoni affari con le auto, anche perché ha la trazione posteriore.

Kalbfell:

BMW fa buoni affari anche con la Mini, che non ha la trazione posteriore. Io ho la 159 costantemente in gestione nella nostra squadra corse a Torino, ed è perfettamente ispirata. Maneggevolezza, precisione di guida, freni. Non ho lasciato la trazione posteriore per seconda. Questo è perché la struttura della 159 ha una rigidezza torsionale come nessun’altra carrozzeria Alfa ha avuto prima. La provi, per quanto mi riguarda con pregiudizi: spariranno subito dopo.

..................................

Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba.

Senza nulla togliere alla 159 che è comunque una gran bella macchina Fiat-Alfa Romeo.

La verità rimane che buttare nel cesso il know-how Alfa Romeo fu un grave errore dopo il quale non riescono a risollevarsi senza portare il prezzo delle Alfa Romeo a livelli Maserati. Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social