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20 anni fa nasceva l'Alfa 75, ripercorriamo la storia


bialbero

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I più attivi nella discussione

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diciamo che come qualcuno ha detto, le varie Case fino a 20 anni fa erano molto caratterizzate, e nessuno si lamentava di non trovare in un AR il comfort di una citroen, od in una citroen la sportivita' di un AR.

Detto questo, io credo che AR 75, sia pur con la sua impostazione meccanica d'eccellenza fosse un'auto superata gia' sul nascere.

La sua "fortuna" e' stata nell'identita' del modello che l'ha sostituita.

Se per assurdo si fosse passato da 75 a 156 ( e tecnicamete era possibilissimo, bastava partire a sviluppare pianale e sospensioni tipo II mod prima, e c'erano sia il tempo sia le competenze ) 75 sarebbe molto meno rimpianta.

era superata per quanto concerne la concezione della qualità globale e in linea generale per il fatto di discendere in linea diretta dalla Nuova Giulietta, apparsa nel 1977. Ma nessuno se ne accorse dato che anche le riviste più quotate del periodo ne parlano ampiamente e in maniera lusinghiera.

Lo stesso Vittorio Ghidella (ovviamente sapete chi è) disse ai tecnici Alfa vedendo la 75: "bravi, avete realizzato un'ottima macchina spendendo poco".

Se pensiamo però che la 75, dal 1985 al 1994 (dato che ci metto anche la SZ/RZ, di fatto una 75 coupè) con una impostazione tecnica nata nel 1972 ede voluta, affinata, è riuscita ad arrivare fino a metà anni 90 con dati di critica e di pubblico lusinghieri, da questo si può ben capire quanto fosse ben impostata e avanti rispetto alla concorrenza, fino ad allora di fatto (un fatto incontestabile) la tenuta di strada e la stabilità delle de dion era insuperata e termine di paragone, lo stesso si può dire dei suoi motori, all'epoca i mgliori della categoria, e su tutti ne spiccano due: Twin Spark e V6.

Come detto ampiamente e risaputo da chi nin ha il prosciutto sugli occhi, ovvio la qualità non era eccelsa e di questo il mondo alfista ne è a conoscenza, cosi come è a conoscenza del fatto che se negli anni 70/80 si cercava una sportiva abbordabile la scelta era una sola: Alfa Romeo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Se permetti, hai dimenticato

"Il comfort di una Citroen"

hai perfettamente ragione, famose e "favolose" erano le mitiche DS, di fatto le berline più comode e tecnologiche della loro categoria, con dei plus assolutamente citroen come le sospensioni idropneumatiche o i fari adattativi, delle vere citroen come non se ne vedono più da anni purtroppo

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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diciamo che come qualcuno ha detto, le varie Case fino a 20 anni fa erano molto caratterizzate, e nessuno si lamentava di non trovare in un AR il comfort di una citroen, od in una citroen la sportivita' di un AR.

Detto questo, io credo che AR 75, sia pur con la sua impostazione meccanica d'eccellenza fosse un'auto superata gia' sul nascere.

La sua "fortuna" e' stata nell'identita' del modello che l'ha sostituita.

Se per assurdo si fosse passato da 75 a 156 ( e tecnicamete era possibilissimo, bastava partire a sviluppare pianale e sospensioni tipo II mod prima, e c'erano sia il tempo sia le competenze ) 75 sarebbe molto meno rimpianta.

erano tempi diversi è vero, compravi un'Alfa Romeo perchè volevi un'Alfa Romeo, sapendo quindi dei pregi riconosciuti ti accollavi anche i difettucci tipici di un genere di prodotto cosi caratterizzato.

Il tuo discorso lo condivido, pur in mezzo ad uno scempio totale da parte di Fiat, se per ipotesi dopo la 75 fosse stata presentata da subito una macchina come la 156, bella quanto a design e qualità meccaniche, il colpo sarebbe stato meno brusco per gli alfsiti, anche se non sono convinto che fosse stata accettata senza problemi, anche perchè in definitiva la 156 deriva direttamente dalla 155 ergo dalla Tipo. Insomma, in Fiat allora avevano in mente altre cose, come detto in questo servizio di Quattrrouote del 1992.

E cioè, la 75 sarebbe dovuita essere sostituita da un modello di pari caratteriostiche a TP basata sul pianale della Maserati ed evolvendo quello che c'era in casa, in prima battuta c'era l'evoluzione del Twin Spark con testata a 16v, per dirne una...

ecco il servizio che menziona quanto detto: http://web.tiscali.it/alfadedion/alfa_maserati_v10.htm

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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....Insomma, in Fiat allora avevano in mente altre cose, come detto in questo servizio di Quattrrouote del 1992.

E cioè, la 75 sarebbe dovuita essere sostituita da un modello di pari caratteriostiche a TP basata sul pianale della Maserati ed evolvendo quello che c'era in casa, in prima battuta c'era l'evoluzione del Twin Spark con testata a 16v, per dirne una...

ecco il servizio che menziona quanto detto: http://web.tiscali.it/alfadedion/alfa_maserati_v10.htm

già SZ/RZ avrebbero dovuto avere un erede e Maserati 3200 GT avrebbe dovuto nascere prima del 98.

Entrambi fornite di un bel motore Alfa 10V, questo perchè Ferrari non voleva mollare i suoi 8V, Alfa arrivava al 6V e Maserati 8V teoricamente lo aveva biturbo (shamal), ma era meglio lasciar perdere quanto ad affidabilità ed utilizzo.

E cosa non da poco il 10V alfa era un bel gioiello.

Ma ci furono dei problemi, Ferrari era nel momento di maggior crisi della sua storia.

Nelle piste veniva derisa, e su strada aveva come modello di punta 348 con tutte le sue pecche e con l'immagine di "troppo FIAT", nell'alto della gamma c'era l'evoluzione della ormai superata e obsoleta Testarossa.

Dopo l'uscita di produzione di Mondial e 412 le 4 posti non c'erano più,e 456 era ben la da venire.

Alla luce di tutto questo Ferrari mise il veto, rischiava veramente grosso, non aveva immagine vincente, 348 era appannata e la 2+2 non c'era.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Ma ci furono dei problemi, Ferrari era nel momento di maggior crisi della sua storia.

Nelle piste veniva derisa, e su strada aveva come modello di punta 348 con tutte le sue pecche e con l'immagine di "troppo FIAT", nell'alto della gamma c'era l'evoluzione della ormai superata e obsoleta Testarossa.

certo che l'approccio di Fiat è sempre negativo...insomma deve prendere qualche bel pugno prima di reagire.

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meno male !!!!

meno male che è stata l'ultima.

gug nn offendere la tp alfa! era un'ottima tp...e lo dice un bmwista...poi dalla 155 sono iniziate le fiat markiate alfa...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

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con questo andazzo mi pare difficile poter vedere una vera Alfa Romeo di questi tempi, ho paura invece che saremo sempre più circondati da ibridi, oggi con GM domani chissà, con l'ormai scippo del marchio Alfa Romeo.

speriamo ke qualcosa cambi, xke noi italiani torneremmo a riproporre grandi auto oltre le ferrari...mi dispiace molto ke un tempo proponevamo le alfa, oggi invece proponiamo quasi delle fiat rimarkiate...+ passa il tempo + mi convinco ke faccio bene ad essere bmwista...

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Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

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gug nn offendere la tp alfa! era un'ottima tp...e lo dice un bmwista...poi dalla 155 sono iniziate le fiat markiate alfa...

leggi bene i miei messaggi e vedrai ....non ho certo criticato il motore e la trasmissione

è il resto ....KAKKA

e questa è la ragione perchè tu sei un BMWista.

Poi arrivano le Fiat markiate ALFA ;) ----e qui amico mio che giudico il discorso demenziale

155 è servita ...per tenere il marchio sul mercato ....si perchè un'azienda

che perde 2 milioni di lire ad ogni vettura che vende ,con stabilimenti obsoleti

di buono ha solo il marchio

(ti ricordo che proprio BMW ...facendo un politica diversa con ROVER e cioè invece di sinergizzare a fatto cose perticolari conil marchio ha perso 3 ml di euro)

156 è stato il primo passo ...un'ottima vettura con un bel desing

159 è l raggiugnimento e superamento in certi settori della concorrenza.

staremo a vedere se i dati delle vendite ,attraverso lo sviluppo della rete mi daranno ragione ...

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