Vai al contenuto

20 anni fa nasceva l'Alfa 75, ripercorriamo la storia


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Hai ragione e purtroppo anche i cimiteri.

Il problema era che erano auto molto prestazionali ma specialistiche e non alla portatadi tutti.

Cio' non toglie che in mano a chi le sapeva portare, dessero molte soddisfazioni.

ricordi quando imperava la Clio 1.8 16V?? 140cv, una vera belva, come pure le varie Punto GT Turbo o appunto la citata 205 GTI...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si ok, c'erano anche le R5 Turbo se è per quello, io parlo di piacevolezza di guida, di bilanciamento del telaio, la potenza fine a se stessa oggi può essere gestita agevolmente anche da una TA, ma il piacere di sentire il posteriore che "spinge" è unico, a prescindere dai dati di potenza

Non dico di no, ma io parlavo di prestazioni non di sensazioni, che sono personali.

Io personalemte mi sono sempre piu' esaltato a guidare la mia 205 GTI nelle curve e controcurve delle statali liguri, sia pur con il famoso retrotreno Peugeot che non ti permette sbagli, ma che e' reattivissimo in curva, per l'agilita' e la riserva di potenza, che con qualsiasi BMW.

AR transaxle riconosco essere un gradino sopra a tutti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

senza dubbio, e chi non ricorda la cattiveria di quelle piccole Peugeot?? :lol: azz, la 1.9 GTI era un razzo con un fior fiore di motore, un amico aveva la CJ 1.9 e si ribaltò dopo una curva presa in maniera esagerata :lol:

AR Transaxle su strada "normale" erano certo il meglio del meglio, soffrivano invece un po nel misto stretto, l'agilità non era da primato, tutt'oggi con la mia 75 TS cerco di portarla nel misto stretto e pur avendo un bilanciamento davvero esemplare noto l'inerzia del ponte posteriore, che tende a "scuotere".

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

senza dubbio, e chi non ricorda la cattiveria di quelle piccole Peugeot?? :lol: azz, la 1.9 GTI era un razzo con un fior fiore di motore, un amico aveva la CJ 1.9 e si ribaltò dopo una curva presa in maniera esagerata :lol:

CJ che mi ricordi io era la cabrio 1100................

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

CJ che mi ricordi io era la cabrio 1100................

guarda, che ricordi io era cabrio ed aveva un 1.9, la sigla non son sicuro fosse quella però

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

La cabrio 1900 non c'era. La CTI era infatti su base della 1600 GTI ed era quindi 1600.

Che poi anche uno nel mio paese ci abbia ficcato dentro il 1900 di un GTI 1900 battuto è un altro discorso.............

E i caramba che tentavano di stargli dietro con il 900E della Fiat......... madonna che bello quello scorcio di anni '90........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

La cabrio 1900 non c'era. La CTI era infatti su base della 1600 GTI ed era quindi 1600.

Che poi anche uno nel mio paese ci abbia ficcato dentro il 1900 di un GTI 1900 battuto è un altro discorso.............

E i caramba che tentavano di stargli dietro con il 900E della Fiat......... madonna che bello quello scorcio di anni '90........

si infatti che la cabriolet fosse 1600 lo ricordo perfettamente anche io, però sono super sicuro (essendoci salito diverse volte) che la sua 205 rossa cabriolet avesse anche le scritte "1900 130cv" sulle fiancate...

non si dirti se fosse un tarocco, parlo di almeno 10 anni fa

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

hmfff...il 900e....la vera auto sportiva.....ce l'avevamo...bellissimo stare seduti sull'avantreno....e poi la vera goduria era il vento...quando c'era vento,nn c'era modo di farla andare dritta......e meno male che il test dell'alce ancora nn c'era...ma per tornare un po' in topic,a chi della 75 dice rumorosa,pesante,bla,bla,bla....dico,basta vedere il video che posto' bialbero della 75 vs m3,per comprendere....che una macchina di 20 anni fa,senza gingilli....puo' mettere in ansia un oggetto ben piu' moderno..e con tante amenita' elettroniche,e che per muoversi....vuole un motore di cilindrata ben piu' cospicua,senza per altro avere un comportamento stradale altrettanto sano.....ergo w la ruggine

Link al commento
Condividi su altri Social

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.