Vai al contenuto

20 anni fa nasceva l'Alfa 75, ripercorriamo la storia


bialbero

Messaggi Raccomandati:

yes....effettivamente,l'ultima alfa che ho visto arrugginire,che pareva avesse la lebbra era la alfetta 1,6 dell'amico di mio padre....ma quello nn fa testo,un vero porco....l'ultimo periodo,ci caricava sacchi di cemento...e nn so come aveva messo le ruote del 1100 dietro,che le aveva prelevate da una molazza....eppure quando accelerava,ancora andava.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Grazie...Bialbero.....cioe' stiamo ancora a parlarne?A misano,una berlina stradale al 100%,che si mangia un elise?lo ribadisco...w la ruggine e i cambi che fanno sgrat sgrat....sperando che fino a che nn mi diventino bianchi i capelli....qualche attrezzo del genere,mi capiti di guidarlo.......o almeno di vedere un'erede...con il motore e la trazione,messi dove devono stare....

Link al commento
Condividi su altri Social

La cabrio 1900 non c'era. La CTI era infatti su base della 1600 GTI ed era quindi 1600.

Che poi anche uno nel mio paese ci abbia ficcato dentro il 1900 di un GTI 1900 battuto è un altro discorso.............

E i caramba che tentavano di stargli dietro con il 900E della Fiat......... madonna che bello quello scorcio di anni '90........

Leo, a listino c'era sia 1600 che 1900 cmq, dopo un "controllo" l'ho appurato, quindi il mio amico non aveva un tarocco e io non sono ancora rincoglionito :lol:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie...Bialbero.....cioe' stiamo ancora a parlarne?A misano,una berlina stradale al 100%,che si mangia un elise?lo ribadisco...w la ruggine e i cambi che fanno sgrat sgrat....sperando che fino a che nn mi diventino bianchi i capelli....qualche attrezzo del genere,mi capiti di guidarlo.......o almeno di vedere un'erede...con il motore e la trazione,messi dove devono stare....

esatto, ma hai visto in che maniera entra in curva?? allucinante!!! come pure alucinante è il modo in cui ne esce e il modo del tutto naturale e sicuro con il quale affronta i tornantini....

questa era l'Alfa Romeo con la A maiuscola, altrohè surrogati di Fiat...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

E infatti,considerando che il rapporto peso/potenza la sfavorisce sicuramente rispetto all'elise....piu' che altro e' l'uscita dalle curve che e' spaventosa,segno di una motricita' eccellente e di un telaio equilibrato,tanto che si vede che il pilota nn e' molto impegnato.....cmq il tornantino,nn mi piace come lo prende....c'e' un certo sottosterzo in ingresso....penso sia dovuto al nn aver voluto fare una macchina troppo da corsa...insomma e' un avviso che stai esagerando...pero' infastidisce....ma potrebbe essere anche dovuto alle gomme o agli ammo,magari usurati....e visto cosa gli combinano a quella macchina....certo che hai una fortuna a guidarla tutti i giorni....eh bialbero?

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualsiasi Alfa 75 semplicemente non può essere più veloce di una Elise.

Va bene amare le vecchie Alfa, ma ora non vi sembra di esagerare?

Comunque ho visto il video anche io tanto per curiosità, si vede chiaramente che il tizio con la Elise ad un certo punto mette la freccia e fa passare la 75.

Ma da qui a dire che la Lotus le prende da un residuato (senza offesa) mi sembra decisamente troppo. Compratevi una Elise o semplicemente provatela come si deve prima di scrivere certe cose.

Con questo non voglio screditare nè la 75 nè chi la possiede, semplicemente cerco di riportare il discorso sulla terra!

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualsiasi Alfa 75 semplicemente non può essere più veloce di una Elise.

Va bene amare le vecchie Alfa, ma ora non vi sembra di esagerare?

Comunque ho visto il video anche io tanto per curiosità, si vede chiaramente che il tizio con la Elise ad un certo punto mette la freccia e fa passare la 75.

Ma da qui a dire che la Lotus le prende da un residuato (senza offesa) mi sembra decisamente troppo. Compratevi una Elise o semplicemente provatela come si deve prima di scrivere certe cose.

Con questo non voglio screditare nè la 75 nè chi la possiede, semplicemente cerco di riportare il discorso sulla terra!

dai che non siamo cosi sprovveduti Inge, chiaramente la Elise è di un'altro pianeta, su adesso non esagerare, si sta semplicemente discutendo sul fatto di quanto possa essere efficacie una macchina concepita negli anni 80..tutto qua...

i tizi che guidano quella 75 sono noti in ambiente alfista (erano presenti anche al ventennale della 75) per essere dei "manici" e di saperci parecchio fare al volante, ed è meglio che non ti dica a quali auto hanno fatto il mazzo in pista, perchè mi prenderesti per matto...:lol:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

E infatti,considerando che il rapporto peso/potenza la sfavorisce sicuramente rispetto all'elise....piu' che altro e' l'uscita dalle curve che e' spaventosa,segno di una motricita' eccellente e di un telaio equilibrato,tanto che si vede che il pilota nn e' molto impegnato.....cmq il tornantino,nn mi piace come lo prende....c'e' un certo sottosterzo in ingresso....penso sia dovuto al nn aver voluto fare una macchina troppo da corsa...insomma e' un avviso che stai esagerando...pero' infastidisce....ma potrebbe essere anche dovuto alle gomme o agli ammo,magari usurati....e visto cosa gli combinano a quella macchina....certo che hai una fortuna a guidarla tutti i giorni....eh bialbero?

come detto sopra, i tizi che guidano quella 75 hanno preparato con assetto pronto corsa la loro 75 TS (pagata poco meno di 1500 euro e pronta alla rottamazione....) ed infatti parlando con uno di loro mi diceva che in effetti ha un pelino di sottosterzo in entrata, hanno cercato di risolvere variando notevolmente il camber e tante altre cosette che ora mi sfuggono (tutte relatice cmq all'assetto) come la sostituzione completa dei silent block

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

dai che non siamo cosi sprovveduti Inge, chiaramente la Elise è di un'altro pianeta, su adesso non esagerare, si sta semplicemente discutendo sul fatto di quanto possa essere efficacie una macchina concepita negli anni 80..tutto qua...

i tizi che guidano quella 75 sono noti in ambiente alfista (erano presenti anche al ventennale della 75) per essere dei "manici" e di saperci parecchio fare al volante, ed è meglio che non ti dica a quali auto hanno fatto il mazzo in pista, perchè mi prenderesti per matto...:lol:

Ora capisco.

Certamente l'impostazione generale della 75 era un'ottima premessa per fare delle automobilli niente male.

Mantenendo lo schema generale ma mandando giustamente al museo le barre di torsione ed il De Dion, sostituiti da soluzioni più raffinate, credo che le successive generazioni di Alfa sarebbero state oggi più competitive. Io ho guidato a Misano le BMW di Guidare Pilotare ed è stato molto piacevole. Nella guida in pista la trazione posteriore dà sempre il suo bel vantaggio.

In uscita di curva lo spostamento di peso al posteriore aumenta la motricità e lo sterzo è piacevolmente privo di reazioni dovute alla coppia motrice.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avra' pur messo la freccia.....ma cmq prima gli stava dietro...e poi se cerchi l'altro video dove ci sta anche un'odierna m3....noterai la fatica che fa,per fare le cose che alla 75,a guardare cosi,paiono facili.....certo e' che girare a misano con un residuato,meno di due minuti.....beh.....

nn pensavo avessero fatto l'assetto...nei video nn mi sembra molto piantata,anzi sembra normale...a livello di altezze...

E infine nn ho mai detto che la 75 e' meglio della elise(ma potrebbe esserlo,quanto meno a livello fruizione):l' ho usato il paragone,per rendermi conto di come esce dalle curve...e in proporzione,nn si puo' certo dire che faccia una brutta figura,anzi....quante sono le macchine che potrebbero tenere quel passo?Ditemelo voi,che io nn sono esperto

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.