Vai al contenuto

20 anni fa nasceva l'Alfa 75, ripercorriamo la storia

bialbero

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Ce l'avevo già.

Comunque ho notato sia dagli spot che dai depliant originali in mio possesso, che della 75, non potendo puntare su comfort, abitabilità, finiture e dotazioni, si cercava di valorizzare quel "poco" che restava, l'unica vera caratteristica, vale a dire l'impostazione tecnica raffinata ed unica nel segmento.

La comunicazione pubblicitaria era quindi tutta incentrata su quello che era l'unico vero "plus" del prodotto.

Anche nell'ultima, scarna brochure del '92 con la vettura pronta ad uscire di produzione e la gamma ridotta a 1.6 cat e (orrore) 2.0TD, viene ribadito questo concetto.

..forse per chi acquistava quel prodotto, il comfort e l'abitabilità non erano fondamentali, dico questo perché in quel periodo mi piaceva parecchio. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

con la 75 acquistavi più che altro la classica impostazione tecnica Alfa Romeo, tralasciando certo gli aspetti relativi al comfort o alla quialità generale...e cmq, poco tempo fa ho viaggiato in 75 3.0 V6 e debbo dire che si viaggia davvero comodi e sopratutto in silenzio, rispetto alla mia TS è un'altro viaggiare insomma...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

• 2 anni fa...

riprendo questo vecchio topic perche'

1) di 75 non e' mai noioso parlare

2) mi piacerebbe avere un'indicazione di massima sull'attuale mercato del modello, nelle sue varianti. Quale di queste si trova al miglior rapporto qualita'/prezzo? quale comprerebbe un vero appassionato-esperto? Dove bisogna andare per trovarne?

E' un mio vecchio (oramai vecchissimo) pallino...

Tempo fa chiesi a Leo delle informazioni ma poi la famiglia s'allargo' e i sogni rimasero nel cassetto. Ora invece...

PS: domenica vado alla mostra di Roma su auto e moto d'epoca, magari becco qualcosa di bello...

Ciao

Luxan

Link al commento

2) mi piacerebbe avere un'indicazione di massima sull'attuale mercato del modello, nelle sue varianti. Quale di queste si trova al miglior rapporto qualita'/prezzo? quale comprerebbe un vero appassionato-esperto? Dove bisogna andare per trovarne?

E' un mio vecchio (oramai vecchissimo) pallino...

Tempo fa chiesi a Leo delle informazioni ma poi la famiglia s'allargo' e i sogni rimasero nel cassetto. Ora invece...

PS: domenica vado alla mostra di Roma su auto e moto d'epoca, magari becco qualcosa di bello...

Le fiere ancor più delle mostre scambio vanno bene per i pezzi di ricambio, ma non per le vetture.

Ti chiedono mediamente un 20% in più del normale.

Possono funzionare come inizo contatti tra privati, poi guarda nei posteggi della fiera; spesso ci sono privati che li mettono in vendita le proprie auto.

Io il Fulvietta l'ho trovato cosi.

Ero andato a Novegro (mostra scambio) niente di niente e prezzi da matti :pz esco vedo con la coda dell'occhio un fulvia coupè bianco con un cartello verde.

Proseguo dritto, dopo 200 mt mi chiedo se non era il caso di darci un occhio.

Cosi ho fatto ed ho chiamato il numero primo contatto telefonico, dopo 2 giorni incontro dopo 5 chiusura. :clap:b35

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Le fiere ancor più delle mostre scambio vanno bene per i pezzi di ricambio, ma non per le vetture.

Ti chiedono mediamente un 20% in più del normale.

Possono funzionare come inizo contatti tra privati, poi guarda nei posteggi della fiera; spesso ci sono privati che li mettono in vendita le proprie auto.

Io il Fulvietta l'ho trovato cosi.

Ero andato a Novegro (mostra scambio) niente di niente e prezzi da matti :pz esco vedo con la coda dell'occhio un fulvia coupè bianco con un cartello verde.

Proseguo dritto, dopo 200 mt mi chiedo se non era il caso di darci un occhio.

Cosi ho fatto ed ho chiamato il numero primo contatto telefonico, dopo 2 giorni incontro dopo 5 chiusura. :clap:b35

Ciao

Luxan

Link al commento

anche perchè la 75 non è mai noiosa, ne da guidare ne da guardare, con una linea assolutamente bella e "Alfa" ancora oggi. Delle caratteristiche tecniche mi pare ci sia poco da dire, la definisco spettacolare.

senza dubbio le valutazioni di una buona 75 sono in costante lenta ascesa,la più ricercata dagli appassionati chiaramente è la 2.0 Twin Spark, che tecnicamente è senza dubbio la più interessante e sportiva. La Turbo rimane ristretta ad una fascia minore di appassionati e la 3.0 è per molti inaccessibile: costi d'acquisto (ormai veleggia sui 6000/6500 euro) e reperibilità sul mercato la rendono unica. Ovviamente è una guida diversa rispetto alla nervosa Twin Spark. Si trovano sopratutto nel nord Italia e centro.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

Aspetta Bialbero, tu sei la persona giusta.

Un altro formista che sta trattando un 75 chiede:

I condolini della TS sono avvitati alla scocca, se li togli rimangono i buchi??

Se non lo sai fai un salto in box tirane giù uno cosi vedi se ci sono i buchi :lol::lol::pz;);)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Aspetta Bialbero, tu sei la persona giusta.

Un altro formista che sta trattando un 75 chiede:

I condolini della TS sono avvitati alla scocca, se li togli rimangono i buchi??

Se non lo sai fai un salto in box tirane giù uno cosi vedi se ci sono i buchi :lol::lol::pz;);)

Il forumista sono io...

Bialbero mi puoi aiutare?

Grazie anche a duetto per l'intercessione...

Link al commento

i codolini dovrebbero esser rivettati ma francamente mi cogliete impreparato in questo senso, non no ho mai smontato la mia. Sicuro cmq che ci sono i rivetti.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.