Vai al contenuto

20 anni fa nasceva l'Alfa 75, ripercorriamo la storia


bialbero

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

anche perchè la 75 non è mai noiosa, ne da guidare ne da guardare, con una linea assolutamente bella e "Alfa" ancora oggi. Delle caratteristiche tecniche mi pare ci sia poco da dire, la definisco spettacolare.

senza dubbio le valutazioni di una buona 75 sono in costante lenta ascesa,la più ricercata dagli appassionati chiaramente è la 2.0 Twin Spark, che tecnicamente è senza dubbio la più interessante e sportiva. La Turbo rimane ristretta ad una fascia minore di appassionati e la 3.0 è per molti inaccessibile: costi d'acquisto (ormai veleggia sui 6000/6500 euro) e reperibilità sul mercato la rendono unica. Ovviamente è una guida diversa rispetto alla nervosa Twin Spark. Si trovano sopratutto nel nord Italia e centro.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

i codolini dovrebbero esser rivettati ma francamente mi cogliete impreparato in questo senso, non no ho mai smontato la mia. Sicuro cmq che ci sono i rivetti.
x1/9mi a questo punto vai da qualche meccanico alfa con i capelli bianchi e chiedilo direttamente, cosi vai sul sicuro. ;)

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo a bialbero e duetto.

Le mostre mercato, da assoluto ignorante, mi danno l'impressione di essere un luogo dove iniziare contatti e cominciare a capire che aria tira e che cosa si trova in giro.

Ma alla prima occasione, domenica scorsa, ho trovato solo anni 70 e precedenti.

Sui prezzi attuali e la reperibilità di 75, mi chiedo se non possa cmq valere la pena di prendere una 6V.. che per quanto costi, è sempre l'ultima tp con Busso... non poco.

E visto le quotazioni attuali del Deltone, non è da escludere una ulteriore sensibile rivalutazione.

Ma prendere una 75 2.0ts quanto costerebbe? E di nere quante se ne trovano? E, ancora, prenderne una da sistemare (intendo carrozzeria e tagliando importante) è da matti?

OT: kit car, se ne può parlare in questo sottoforum o sarebbe "mancanza di rispetto"?

ti consiglio di evitare le mostre mercato, luogo dove spesso si trovano anche mezzi moderni raffazzonati e dai prezzi esagerati. Ci sono i Club che ti possono aiutare a trovarne di buone e le "amicizie", le dritte ci sono fidati. Una buona 2.0 Twin Spark se sei fortunato te la porti a casa per meno di 3000 euro, in generale sono affidabili ma vanno prestate attenzione alcune "cosette" (trafilaggi idroguida, alberi a cammes scarico che nela seconda serie soffrono dell'infliuenza negativa Fiat) i motori reggono tranquillamente gli alti kilometraggi e arrivano tranquillamente ben oltre la soglia dei 200.000 km con pochi interventi di manutenzione. Ci sono poi altre cose che se vuoi pian piano si possono snocciolare.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Luxan svuota la posta altrimenti non posso mandarti una news :lol:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

VIDEO REALIZZATO DAL SOTTOSCRITTO, vediamo che ne pensate :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=lFm5wkDdiU0

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Bialbero, filmato me-ra-vi-glio-so!

Anzitutto "Jump" di Van Halen in principio ci cade a pennello, e poi tutto il resto è veramente molto bello.

Il filmato finale con la 75 e la Bmw mi ricorda qualcosa... e cioè l'unica mia esperienza al volante della 75, in un sabato di pioggia, durante le prove per una gimkana... una 2.0 TS dell'amico Giacomo, purtroppo passata poco dopo a miglior vita in un crash autostradale.

Più o meno andò così..... alcune cose mi venivano bene, molte altre no, non sono una cima, e spesso ero girato alla rovescia :D... fu il mio primo e unico contatto con lei. Chissà, magari un giorno.... boh.

Volevo chiedere una cosa... avendo del materiale sulla sua genesi (qualche schizzo, maquette e una foto spia), che ne dite se lo posto qui, visto che da titolo si celebrava la sua storia? Ho dato una lettura alle pagine precedenti, mi pare che non sia materiale già postato, ma se mi fosse sfuggito e ci fosse già, allora niente, meglio che non faccia doppioni.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vai vai riporta pure!!! Sulla 75 e' super ben accetto!! Grazie

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.