Vai al contenuto

20 anni fa nasceva l'Alfa 75, ripercorriamo la storia


bialbero

Messaggi Raccomandati:

..ma che dici, la 75 era valida!

lascialo perdere, è fatica sprecata, per lui la vera alfa comincia con la 155, e ho detto tutto.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Un mio conoscente ha venduto il mese scorso una MB T 240 D (serie W123 fine anni 70)

Aveva 320.000 km, i sedili erano incredibilmente conservati, il cruscotto (che di sole ne aveva preso a iosa) era perfetto, non parlo di scoppiature, ma nemmeno screpolature.

Non aveva un punto di ruggine, era ancora lucida....

Certo era una W123, a mio avviso l'ultima MB fatta per durare già W124 era un pò diversa meno eccelsa dal punto di vista qualitativo.

Però, però non è una macchina è un vero polmone, raggiungeva i 140km /h solamente dopo un lancio che durava da MI a BO, con le alfa o le Lancia contemporanee in pochi secondi eri già a 180.

Erano anni in cui al di la di tutto, ogni casa aveva le sue peculiarità e le sue motivazioni (giuste o meno) di scelta.

le mercedes hanno perso un po quell'alone di auto indistruttibile e robustissima che la contraddistingueva fino a tutti gli anni 80, auto fate per durare nel tempo, decenni su decenni, km su km, oggi anche la MB segue la moda, certo la qualità è senza dubbio eccelsa ancora oggi, ma per una cosa o per un'altra, per il massiccio ed eccessivo ricorso all'elettronica, hanno perso la loro aurea di auto indistruttibili. Un po in effetti tutto è cambiato,

una volta vigeva il motto che diceva più o meno cosi, l'auto perfetta dovrebbe avere:

- la robustezza di una Mercedes

- il motore di un'Alfa Romeo

- il telaio di una Lancia

- l'economicità di una Fiat

- il lusso della Jaguar

- l'esclusività della Rolls Royce

questo negli anni 50/60.

Oggi quali caratteristiche di accostano alle citate marche?? forse solo due/tre , della quali solo una relativa ad un marchio Italiano (quello Fiat).

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
la 75 era solo motore e trasmissione ...fine neanche il cambio era all'altezza della concorrenza

il resto non lo voglio nenache ricordare !!!

..erano tempi in cui si aveva meno la puzza sotto il naso, dove contavano le cose serie come il motore, telaio etc etc.

..quanto al cambio credo che ci si possa dividere in 2 filoni: quelli filo teutonici, che amavano il cambio preciso, gli interni lussuosi, e la comodità della Mercedes, e quelli che invece l'amavano proprio per questa: cambio duro, più sportivo etc....in fondo anche gli amanti veri delle moto italiane sono simili: ne so qualcosa avendo guidato moto che erano più su questa linea d'onda, ma che lasciavano un piacere di guida ineguagliabile e irraggiungibile da chiunque..bei tempi, come insegnano i tedeschi, ora per potersi muovere in sufficiente sicurezza, ci vuole l'ESP, mentre allora era compreso nella scatola...cranica, il vero cervello di tutto il sistema! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che come qualcuno ha detto, le varie Case fino a 20 anni fa erano molto caratterizzate, e nessuno si lamentava di non trovare in un AR il comfort di una citroen, od in una citroen la sportivita' di un AR.

Detto questo, io credo che AR 75, sia pur con la sua impostazione meccanica d'eccellenza fosse un'auto superata gia' sul nascere.

La sua "fortuna" e' stata nell'identita' del modello che l'ha sostituita.

Se per assurdo si fosse passato da 75 a 156 ( e tecnicamete era possibilissimo, bastava partire a sviluppare pianale e sospensioni tipo II mod prima, e c'erano sia il tempo sia le competenze ) 75 sarebbe molto meno rimpianta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

.

.erano tempi in cui si aveva meno la puzza sotto il naso, ! ;)

permettimi che chi spende i prorpio soldi e tanti ...e si ritrova solo un motore e una trasmissione

un cabio che gratta "stile anni 60"

con degli interni indecenti ...un'assemblaggio sommario ..un impianto elettrico pietoso .....un verniciatura giurassica ecc.ecc.ecc.

e dei materiali anche delgi organi meccanici di bassa qualità (ecco perchè ALfa non aveva il primo talgliando a 12.000 come BMW ..ma a 5000)

non ha la puzza sotto il naso ,gli girano solo gli ammenicoli .

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei dire anche qualcosa del BUSSO !!!!

è cioè che consumava molto ma molto di più della concorrenza .

no dico quetso perchè ho letto delle lamentele sui consumi di 159 ,e capisco che se una dice che il Busso era autenticamente ALFA e poi si lamenta dei consumi

di 159

o mangia memoria ....o sta solo facendo delle critiche del cazzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gug, vero, ma secompravi un AR di tutto questo te ne fregavi.

Come se compravi una Citroen te ne fregavi che fosse un chiodo.

O se compravi una MB, che avesse un motore diesel da 45 Cv e facesse i 120 km/h al massimo.

Cio' non toglie che 75 fosse un'auto alla fine di una parabola.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gug, vero, ma secompravi un AR di tutto questo te ne fregavi.

.

ma ,non volgio contaddirti più di tanto

ma secondo me questa è una leggenda ,l'emmoraggia ALFA è iniziata nei primi anni 80 quando BMW MB VW e AUDI hanno inizato con la politica della qualità

totale ...

Milano era piena di ALFA .....piano piano si è rimpita di BMW MB e LANCIA THEMA

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.