Vai al contenuto

Un notebook a 100 €


nucarote

Messaggi Raccomandati:

mit_100.jpg

Il prodotto risulta assai compatto e facilmente trasportabile attraverso una apposita maniglia o una tracolla al cui interno dovrebbe essere integrato l'alimentatore e il cavo di collegamento alla rete elettrica.

Un metodo alternativo alla ricarica delle batterie prevede un sistema a "manovella" da utilizzare in quelle aree dove la rete elettrica non è disponibile.

Il prodotto è stato ideato dal MIT in collaborazione con altri importanti marchi, tra loro a titolo di esempio citiamo AMD e Red Hat. la presenza di quest'ultima fa ipotizzare che il cuore del prodotto sia Linux, in una versione minimalista (per via delle risorse hardware) che deve garantire accesso alla rete e il supporto alle attività degli studenti.

Il target di utenti a cui il prodotto è destinato è ovviamente quello dei paesi in via di sviluppo e di informatizzazione, pare inoltre che Egitto, Thailandia e Brasile abbiano già manifestato la propria disponibilità ad acquistare in volumi il prodotto.

Il progetto del MIT ruota attorno a un concetto assai caro al fondatore del MIT Nicholas Negroponte, ovvero che la soluzione ai problemi del mondo include l'educazione di tutti.

Al momento sono disponibili parecchi prototipi e l'idea del MIT è di abbassare ulteriormente il costo, ma un grosso problema è legato al pannello TFT la cui incidenza sul prezzo è sempre elevata.

fonte hwupgrade.it

Link al commento
Condividi su altri Social

A occhio sembra più un prototipo che un prodotto funzionante.

E al momento dubito che possa avere realmente un prezzo così basso, visto che dovrebbe usare componenti a costo più elevato della media: hard-disk ultrasottili o batterie di memorie flash; generatore e trasformatore integrati, batterie senza memoria e ultracompatte; schermo tft ecc.

Se riusciranno a renderlo funzioonante e funzionale, penso che anche il triplo del prezzo sarebbe adeguato e competitivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh si' pero' voglio veramente vedere se si riesce a produrre un oggetto del genere a 100 dollari. I pc sono arrivati a prezzi talmente bassi che i margini sono ridotti veramente all'osso al punto che molti si stanno dando a gambe dal mondo dei PC (vedi IBM).

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.