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I segni della qualità (percepita)


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Questione che è ritornata periodicamente sul forum di 4R. Anche se non sono un esperto mi sbilancio e provo a buttare lì alcuni "appunti" sparsi sulla qualità percepita. come si fa a ottenere un risultato positivo su questo versante? le plastiche morbide, la groffatura del cruscotto, il design (curvilineo o teso; asimmetrico o no?) per esempio delle ultime fiat sembrano aver fatto qualche passo in avanti. la parte alta del cruscotto stilo mi impressionò subito positivamente perché ti trasmetteva un tocco vellutato al tatto e... alla vista, una sensazione superiore a tutte le sue rivali di segmento; la parte bassa seppur morbida aveva una groffatura meno convincente... i sedili, anche questo un altro capitolo interessante: anni fa acquistai una bravo e seppur convinto dal design generale, i sedili mi apparvero subito una variante, nella fantasia dei tessuti, della punto, le plastiche erano della stessa qualità, per cui non avvertivi un vero salto di livello tra punto e bravo.

ma poi queste sono considerazioni soggettive. esistono parametri più universali? il soft touch sembra piacera un po' a tutti, ma il design come può incidere sulla qualità percepita? linee rette sono meglio di quelle morbide e tondeggianti? spesso tutto questo è a sua volta condizionato dall'immagine pre-esistente che si ha del marchio per cui un design sportivo o classico può non avere gli stessi risultati secondo il marchio che lo indossa.

ma qual è il design del marchio fiat? tra tipo/ultima uno e stilo/punto sono passati circa 15 anni ma personalmente faccio fatica a trovare una sintesi, un filo conduttore tranne che in alcuni aspetti dei frontali, uno dei punti deboli del design: troppo monotoni soprattutto nel disegno dei fari.

per non parlare del capitolo colori degli interni: chi tende ad annerire chi a schiarire; personalmente credo che la scelta di zone bicolore sia la più riuscita perché dà dinamismo e spezza la monotomia cromatica.

e l'esterno, è bene sottolineare montanti e finestrini con cromature là dove il marchio lo richiede?

i fari posteriori della stilo fanno cadere in basso la fiancata; se notate la linea del baricentro si pone al di sopra dei gruppi posteriori ed è questo per me il principale difetto...

insomma se siete arrivati a leggermi fin qui vi ringrazio, aggiungete quello che vi sembra utile perché mi interesserebbe approfondire. spero di non avervi confuso troppo le idee...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

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Guest T a u r u s

sfortunatamente non sono previste nuove motorizzazioni prima di 2004 quando adottera' il nuovo 2.7V6JTD da 170-180cv di origine PSA.........speriamo che sia disponibile quanto piu' presto possibile, comunque al massimo fino a 9/2004 sara' disponibile anche se si spera di essere disponibile entro primavera 2004.......

Ciao.

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Guest Velox

Elias, l'argomento è interessante e può essere benissimo sviluppato in maniera interessante. Il punto che il nostro esperto di qualità, il caro amico phormula, non si è ancora unito al nostro forum.

Ti do il benvenuto nel frattempo.

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Grazie Velox per il benvenuto. Sì phormula tra l'altro mi ha già risposto su 4r ieri. Ma possiamo lo stesso tentare di articolare la questione magari trascinando dentro staurus che credo per errore si sia inserito in questo topic...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

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Guest Velox

Ho deciso di seguire anch'io quella discussione e ti riporto con copia-incolla il mio intervento, in maniera che tutti possano partecipare.

voglio inserirmi, anche se da ormai più di 10 giorni non visito questo forum e ringrazio elias per avermi segnalato questa discussione. noto che molte discussioni vadano più o meno avanti in maniera parallela su vari forum (io ne frequento tre).

visto che state parlando di qualità della stilo, qualcosa da dire ce l'avrei. solo una volta sono salito all'interno di quest'auto (la versione multiwagon), fino ad allora mi avevano tenuto lontano sia il design infelice che una fama che l'ha accompagnata per lungo tempo e che ormai non l'abbandonerà mai.

ma io forse a torto sicuramente, non sono un maniace della qualità percepita a bordo di un'auto fin nel minimo particolare. ecco perché forse sono l'unico scemo sulla faccia della terra che non si sia accorto della qualità delle maniglie della stilo. ho invece senz'altro notato le guide sedili in vista (o almeno parzialmente nascoste) e la finitura portiere.

ma per me qualità è leggermente qualcos'altro. e riguarda in parte la meccanica, motore, trasmissione, telaio e sospensioni e carrozzeria, non tanto nelle giunture quanto nella durata e nella fragilità. mi spiego, se il gruppo trasmissione è chissà quale raffinato e all'avanguardia sistema mi può certo interessare, ma se la frizione si rompe dopo 10 mila km, a me non frega un fico secco (scusatemi il termine) se qualcuno mi ha fatto la maniglia in plastica o in metallo. se devo cambiare un ammortizzatore dopo solo 3 mesi, anche se è una sospensione multilink, questo mi fa più imbestialire che vedere le guide dei sedili in metallo.

qualità per me è anche il disegno della plancia e la disposizione ergonomica dei comandi e che i pulsanti non mi rimangono in mano dopo 100 volte che sono stati premuti, anche se magari sono gli stessi che ritrovo nella panda, basta per me che facciano il loro dovere e lo facciano più a lungo possibile.

qualità per me è anche non avvertire rumori sinistri e cigolii vari mentre guido.

e scusatemi, visto cosa succede ai motori volkswagen, per me è qualitativamente migliore una stilo, perché soddisfa le mie aspettative di meccanica affidabile e indistruttibile, una golf a quanto pare no, anche se all'interno sembra a molti la perfezione in persona (ma è poi realmente così?)

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