Vai al contenuto

Competitività: Italia bocciata anche nel 2005


Messaggi Raccomandati:

Nuova classifica del World Economic Forum: il nostro Paese al 47esimo posto, davanti anche Thailandia e Cile

STRUMENTI

VERSIONE STAMPABILE

function apriInviaPagina() { var miourl=window.location.href; var miourl_s=miourl.split("&"); var loc=""; for (i in miourl_s) loc+=miourl_s+"!*"; loc=loc.substr(0,loc.length-2) tit = document.title prop = "menubar=no,status=no,titlebar=no,toolbar=no,width=450,height=450,scrollbars=yes" window.open("/cf/tellafriend/form.cfm?rr="+loc+"&tit="+tit, "InviaPagina", prop); }I PIU' LETTI

INVIA QUESTO ARTICOLO

DAVOS (SVIZZERA) - Nessun progresso. L’Italia anche nel 2005 resta inchiodata al 47esimo posto su un totale di 117 nella graduatoria mondiale della competitività, registrando lo stesso modesto piazzamento al quale era crollata un anno fa, ben lontano da tutte le economie più avanzate. Surclassata da Paesi non certamente di primo piano come Cile (ventitreesimo) e Thailandia (trentaseiesima). In 12 mesi non si è verificata nessuna "svolta" al calo delle sue performance, e così la penisola non è riuscita a riguadagnare nemmeno un gradino sulle decine di posizioni perse dall’inizio del nuovo millennio. Questa la sentenza dell’ultimo Global Competitiveness Report, la consueta indagine annuale sulla competitività elaborata dal World Economic Forum (Wef).

I PROBLEMI DEL BELPAESE - Accanto a problematiche ben conosciute - quali l’inefficienza del sistema tributario e dell’amministrazione pubblica - dal rapporto emergono segnali preoccupanti sul peggioramento dei conti pubblici e, conseguentemente, sulle aspettative di recessione tra le imprese. E’ difficile essere competitivi in un sistema che combina un’inefficienza cronica ad una pesante pressione fiscale, in cui nei rapporti con l’impresa la pubblica amministrazione opera "favoritismi" verso "imprese e individui" determinati, in cui "i lavoratori italiani sono tra i più pagati e i più protetti al mondo".

I MIGLIORI - In questo quadro, dice il Wef, la penisola risente della specializzazione su settori esposti alla concorrenza dei paesi emergenti. In cima alla graduatoria mondiale non è cambiato nulla: prima la Finlandia, seguita da Usa, Svezia e via via una serie di paesi del nord Europa o dell’Asia, che - all’opposto dell’Italia - vantano pubbliche amministrazioni efficienti e una fortissima propensione all’innovazione. Il bel Paese, avverte lo studio, ha anche "urgente bisogno di un aggiustamento fiscale", con l’invecchiamento che minaccia la sostenibilità del suo sistema pensionistico. L’indagine annuale del Wef, giunta alla 26esima edizione, combina dati e indicatori macroeconomici concreti a indagini valutative che in questa edizione hanno coinvolto 11.000 manager e imprenditori di 117 economie in tutto il mondo, tramite una rete di istituti partner. Il questionario sottoposto ai manager "è volto a cogliere una vasta gamma di fattori che incidono sul contesto operativo di un’economia - spiega il Wef - e che costituiscono le determinanti fondamentali di una crescita economica sostenibile". Per l’Italia l’istituto partner è la Scuola di direzione aziendale (Sda) dell’università Bocconi di Milano.

I NOSTRI COMPETITORI - Ma se l'Italia va male anche alcuni dei nostri principali competitori europei non ridono. Germania, Gran Bretagna e Francia perdono infatti rispettivamente due, due e tre posizioni rispetto al 2004 piazzandosi al quindicesimo, tredicesimo e trentesimo posto. Crollo anche della Spagna (-6 posti) e della Grecia (-9 posti) anche se entrambe ci precedono. Tra gli altri Paesi europei , oltre agli stati nordici bene l'Irlanda (+4 posti) e il Portogallo (+2 posti). Tra gli Stati Ue peggio di noi solo la Polonia che però ha guadagnato 9 posizioni rispetto al 2004.

28 settembre 2005

LE RAGIONI

1)l’inefficienza del sistema tributario

2)l’inefficienza dell’amministrazione pubblica

3)peggioramento dei conti pubblici e, conseguentemente, sulle aspettative di recessione tra le imprese.

4)una pesante pressione fiscale,

5)rapporti con l’impresa la pubblica amministrazione opera "favoritismi" verso "imprese e individui"

6)i lavoratori italiani sono tra i più pagati e i più protetti al mondo ..

Ecco perchè andiamo male .......

e non certo perchè abbiamo le piccole imprese ,pocho gruppi grossi e lavoriamo in settori tradizionali

le ragioni sono li

in uno stato costoso e inefficente

CHE NESSUNO VUOLE CAMBIARE !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bel documento.......Comunque ennesimo segno d'allarme. Concordo con Guglielmo, tranne nel punto 6. La vità è molto cara, in rapporto agli stipendi. Poi l'Italia deve sempre lavorare sempre fuori giri, per le zavorre che ha elencato GUG (ed è stato ancora molto buono a non dire tutto)., e si rischia di fondere il motore. Nei prossimi 10 anni, ci sarà un completo rimescolamento delle carte in quanto a potenze mondiali, rispetto agli attuali G10......(e giù sulla sponda del tevere , discotuno di quelle "cagate" sulla legge elettorale al prporzionale!!!!!....ma che si pensi di più al paese!)

Link al commento
Condividi su altri Social

6)i lavoratori italiani sono tra i più pagati e i più protetti al mondo ..

Direi proprio di no.

Certo che se paragoni gli stipendi Italiani a quelli Thailandesi o cileni puo' anche essere, ma non mi sembra che la qualita' della vita di quei paesi possa essere paragonata con la nostra.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi proprio di no.

Certo che se paragoni gli stipendi Italiani a quelli Thailandesi o cileni puo' anche essere, ma non mi sembra che la qualita' della vita di quei paesi possa essere paragonata con la nostra.

non è una mia opinione c'è scritto nelle motivazioni dell'articolo

penso che abbiano comunque considerato il costo della vita

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai tutto dipende dove poni l'asticella.

Se la scala dell'articolo fa corrispondere il livello zero dei diritti con certe condizioni lavorative indiane o cinesi, allora sono d'accordo anch'io che i lavoratori italiani sono tra i piu' tutelati.

Ma lo scopo della globalizzazione dovrebbe essere quello di portare diritti a chi non ne ha, non di spogliarne chi gia' ne ha nel nome dell'efficienza economica.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bel documento.......Comunque ennesimo segno d'allarme. Concordo con Guglielmo, tranne nel punto 6. La vità è molto cara, in rapporto agli stipendi. Poi l'Italia deve sempre lavorare sempre fuori giri, per le zavorre che ha elencato GUG (ed è stato ancora molto buono a non dire tutto)., e si rischia di fondere il motore. Nei prossimi 10 anni, ci sarà un completo rimescolamento delle carte in quanto a potenze mondiali, rispetto agli attuali G10......(e giù sulla sponda del tevere , discotuno di quelle "cagate" sulla legge elettorale al prporzionale!!!!!....ma che si pensi di più al paese!)

Si condivido, mia madre è maestra, da un mese è in pensione, ma dopo 35 anni di lavoro, lo stipendio è inferiore al mio che lavoro solo da 5 anni...

Certo fa abbastanza ferie, ma decisamente meno del passato, la scuola finisce a metà luglio e comincia a fine agosto...Comunque guadagna meno dei corrispettivi europei.

Mio padre è stato un dirigente pubblico...e posso assicurare che agli stipendi dei privati non si è nemmeno avvicinato.

Il problema, caso mai, è che ci sono troppi statali che fanno poco o nulla...

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bel documento.......Comunque ennesimo segno d'allarme. Concordo con Guglielmo, tranne nel punto 6. La vità è molto cara, in rapporto agli stipendi. Poi l'Italia deve sempre lavorare sempre fuori giri, per le zavorre che ha elencato GUG (ed è stato ancora molto buono a non dire tutto)., e si rischia di fondere il motore. Nei prossimi 10 anni, ci sarà un completo rimescolamento delle carte in quanto a potenze mondiali, rispetto agli attuali G10......(e giù sulla sponda del tevere , discotuno di quelle "cagate" sulla legge elettorale al prporzionale!!!!!....ma che si pensi di più al paese!)

Anche io sono d'accordo con guglielmo tranne che nel punto6.Anche se comunque alcune famiglie più di tanto(quelle più abbienti) non hanno risentito del passaggio tra la ira e l'euro,devo dire che comunque i prezzi sono raddoppiati.Prima per 50milalire facevi un pieno...ora lo fai con 50€ che è quasi il doppio..Anche nel mercato dell'auto...fino a 5 anni fa spendere 23 milioni di lire per una compatta(B) era già troppo...ora si arriva ai 15000€.Poi non pensiamo alle azioni(solo adesso sto quasi recuperando i miei soldi..pensate che nel '00 se non sbaglio avevo pagato circa 4milioni di lire...ora ho 600€:lol: )

Non pensiamo poi per esempio ai maestri e professori...mha..

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.