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Un'auto piccola ed innovativa nelle nostre città..


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Bhe premetto che è il primo post e non vorrei che fosse già sbagliato in partenza(provare non costa niente)ma tenete conto che sarà sia anche una rielaborazione delle idee passate nel futuro.

A me le minicar e le utlitarie mi sono veramente piaciute,ho pensato di utilizzare idee tecniche per le prossime piccole utilitarie,diciamo con lunghezza tra i 2 e i 3 metri,da 2 a 4 posti.Se non sbaglio la fiat ci sta pensando,ed anche io.Oggi per esempio ho letto su auto oggi che la Honda negli anni '70 aveva fatto una micro con lunghezza di 2,99metri ispirata alla mini,innovativa perchè era a motore posteriore.Era la N360.

Ecco ora secondo me bisognerebbe affrontare vari problemi principali,comuni soprattutto ai costruttori di piccole auto:

Riassumendo ci sarebbero:

-Contenimento del prezzo;

-Vetture però moderne,sicure,tecnologiche,pulite;

-Vetture però anche originali ed abitabili,utilizzando magari nuovi materiali(soprattutto quelli riciclabili)

Per il contenimento del prezzo,è ovvio che bisognerebbe fare sinergie,utilizzare lo stesso pianale,gli stessi motori,buona parte della carrozzeria.Facendo così è facilissimo,il problema diventa poi la differenzazione del prodotto.Propio per questo tutti ci componenti andrebbero pensati per un'uso duplice e triplice.Per esempio un motore lo si può prebedere con 4 o più valvole per cilindro,oppure ancora si può prevedere nel progetto iniziale 3 carrozzerie diverse,ma facili da fare come la TARGA e la COUPè VERA.

Vetture moderne perchè ovviamente bisogna innovare utilizzando nuovi materiali,ma sempre cercando di risparmiare i componenti,magari cambiando solo delle finiture,le 2 auto cambiano molto.

Ecco questo è un problema più serio,perchè sì è facile fare le prime 2 cose,però poi è difficile fare vetture pulite,ma allo stesso tempo funzionali e moderne.

Io un'idea l'avrei.Bisognerebbe cercare di mettere insieme le cose che ho descritto.

Una delle idee migliori può essere per esempio il motore situato SOTTO ai sedili posteriori,come per esempio una mitsubishi suv sui 3,50metri(non sò il nome ma è solo nell'est),alto circa 1,65 da poter ospitare sia 4 passeggeri che qualche litro di baule.

Peoprio per questo io dire che i migliori esempi possano essere:

Fiat 500,fiat 126,suzuki j340(intento l'antenato del jimny),honda 360,e smart.

Secondo me bisognerebbe cercare di recuperare soluzioni innovative,ma semplici da far funzionare..

Se questo topic è una cavolta chiudetelo pure,è che non avevo la minima idea.

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

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Non prenderei assolutamente come riferimento le auto vecchie. Dove le leggi dell'ergonomia e soprattutto dei Crash erano bellamente ignorati.

E' vero che sulla 500 era omologata per 4 e la Smart per 2. Ma sulla Smart sono 2 posti comodi anche per persone di altezza importante (non infrequente al giorno d'oggi). Sulla 500 sono 4 posti che erano scomodi già del 1957 (difatti inizialmente era 2+2......)...figuriamoci oggi!

Tra l'altro non vedi l'utilità di 4 posti in meno di 3 metri, visto che dovrebbe essere un veicolo per la città, ovvero uno scooter 4 ruote. E in città vedere macchine con più persone è una rarità!

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Hai pensato a come le prove di crash-test impattano sulle varie architetture ?

ah ecco mi ero dimenticato dei crash-test.Bhe la soluzione è semplice:fare auto con frontali corti,ma alzare l'altezza da terra delle auto in modo che lo spazio inrerno sia di circa 1,40 mentre l'altezza totale può essere contenuta in appena 1,65m.Inoltre per risparmiare,i vetri anteriori devono essere uguali a quelli posteriori,idem il lunotto uguale al parabrezza.Inoltre la larghezza deve essere di circa 1,50 ma i parafanghi devono essere un po' fuori(come il maggiolino),in totale circa 1,65 anche perchè ci sono poi gli specchietti;)

Ma comunque io intendevo che ormai è andata persa quell'innovazione nel progettare auto piccole.Poi chi l'ha detto che un'auto da città deve essere al massimo a 2 posti?Volendo basterebbe allungare la smart di 40cm così ci starebbe una panchetta(i sedili sono sopra al motore...) e ci sarebbe un baule di almeno 150litri..Per la sicurezza io avevo inventato i paraurti fatti in uno speciale materiale che potevano restringersi,per poi dopo l'urto ritornare nella posizione originaria,un po' quello che la renault ha fatto per esempio con la megane.Avete mai provato a toccare la carrozzeria che è appena sopra alla ruota?Vi renderete conto che è un po' molle.Cioè è poi la stessa cosa nei parafanghi del defender:anche quelli sono molli,perciò molto sensibili agli urti.

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

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Io temo che le microcar siano antieconomiche. Per renderle sicure (vedi smart) vengono a costare un botto. Sarebbe una bella sfida riuscirne a farne una veramente di primo prezzo.

bhe io penso che per esempio se si fa la parte bassa(cioè dal pianale alla lamiera prima del vetro) identica in modo(tipo il maggiolino):

frontale=posteriore, vetri anteriori= vetri posteriori..

in modo che praticamente si progetta la metà delle componenti risparmianto tempo e denaro.Ovviamente per esempio la carrozzeria deve prevedere anche il miglioramento e il cambiamento dei fari,oppure il cambiamento della calandra..

Cioè io a queste idee ci avevo pensato se volete faccio qualche disegno semplice.

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

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