Vai al contenuto

Aymaro

Messaggi Raccomandati:

scusate l'OT... icon_confused.gif ... mi potete ridare il link a questo sito che ha pubblicato le foto della presentazione della 159 a Monaco? sto cercando foto con la plancia bicolore... thanks! icon_wink.gif [chiuso OT]
Per vedere una Plancia bicolor, ti consiglio di andare a vedere qui: http://www.italiaspeed.com/2005/motor_show/frankfurt/review/alfa_romeo/159/gallery_1/frankfurt_gallery_2.html

Oppure qui: http://www.italiaspeed.com/2005/motor_show/frankfurt/review/alfa_romeo/159/gallery_1/frankfurt_gallery.html

Per vedere le foto della presentazione invece: http://totalcar.hu/tesztek/alfa159bem/

Link al commento
Condividi su altri Social

Thanks a lot, J!!! ;)

Ora vorrei rilanciare... (senza per questo andare nuovamente OT!): come da me già fatto per la 8C, vorrei fare un quadretto da stamparmi (diciamo un 20x30) con un collage degli schizzi fatti dal centro stile. Che voi sappiate, eisiste una versione digitale delle foto pubblicate dall'ultimo numero di A&D? a che indirizzo è possibile recuperarle?! Ciao, ;)

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sul sito hanno solo pubblicato queste immagini:

alfa159_01.jpg

alfa159_02.jpg

alfa159_03.jpg

Design story - Alfa Romeo 159, evoluzione della specie

di Silvia Baruffaldi

A pochi mesi dal lancio della 159, nuova berlina media di casa Alfa Romeo, Silvia Baruffaldi è andata al centro stile del marchio, ad Arese, per ripercorrere insieme con il suo direttore, Wolfgang Egger, le fasi del progetto iniziato nel 2001 con la sigla 939, sulla base di un package piuttosto differente da quello del modello precedente, con un'impostazione ottimizzata del posto di guida, una seduta allungata e più arretrata, un punto H più basso e uno spostamento indietro della pedaliera per posizionarla dopo il vano ruota.

Su questa architettura viene tracciato il design interno, che riceverà una prima approvazione nel dicembre 2001. Prendono intanto forma i volumi esterni della 939. L'ipotesi definita dai designer Alfa Romeo mantiene alcuni stilemi inconfondibili della 156, evoluti però in un corpo vettura più importante, quasi da berlina di segmento più elevato. «Volevamo enfatizzare alcuni aspetti sportivi, accentuando i parafanghi, con le ruote portate a filo della lamiera, un cofano lungo e un abitacolo spostato verso le ruote posteriori, concetti condivisi anche da Giorgetto Giugiaro, che ha poi disegnato l'esterno della vettura», spiega Egger.

Sin dall'inizio, il progetto 939 aveva coinvolto l'Italdesign Giugiaro per la proposta di alternative di design per la carrozzeria.

La svolta avviene nel 2002, dopo la presentazione della Brera, la concept-coupé con marchio Alfa Romeo con cui Giugiaro ruba la scena al salone di Ginevra. L'apprezzamento per quel prototipo da parte del management di Fiat Auto è tale che, ancora prima che sia presa la decisione di svilupparlo in un coupé di serie, viene chiesto a Giugiaro di trasferirne rapidamente il design sulla berlina in gestazione. Nel luglio 2002 lo stile firmato dal designer torinese per la 939 viene congelato.

(Articolo completo su Auto & Design no. 154 p. 33)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 anni fa...
  • 2 settimane fa...
  • 2 mesi fa...
  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.