Vai al contenuto

Il crac delle coop rosse


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Io sono Emiliano d'origine e effettivamente le cooperative hanno portato benessere in determinate province ( Reggio,Modena, Bologna, Ferrara) ma lavoravano come un comparto stagno, ossia davano lavoro a altre cooperative ecc ecc e quindie rano "chiuse".

Ed è risaputo che per essere assunti in certe cariche dovevi essere conosciuto dal partito che colorava la cooperativa.

Poi essenzialmente non ho mai capito il sistema che finanziava il partito d'appartenenza.

..si, intercorrevano rapporti solo tra di loro, considerando le altre attività imprenditoriali come "nemiche", e quindi erano chiuse; un vero sistema che funzionava come le altre grandi società implicate in tangentopoli tipo l'ex impresa di proprietà Fiat Cogefar Impresit, solo che queste godevano della protezione anche nel pool "mani pulite", tant'é che da questa protezione (ed ingiustizia nei confronti delle altre imprese inquisite) ne scaturì quel piccolo scandalo che fece uscire il magistrato Tiziana (Titti) Parenti dal pool stesso a causa di questa preferenza verso le imprese e gli amici dell'ex PCI-PDS.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

..si, intercorrevano rapporti solo tra di loro, considerando le altre attività imprenditoriali come "nemiche", e quindi erano chiuse; un vero sistema che funzionava come le altre grandi società implicate in tangentopoli tipo l'ex impresa di proprietà Fiat Cogefar Impresit, solo che queste godevano della protezione anche nel pool "mani pulite", tant'é che da questa protezione (ed ingiustizia nei confronti delle altre imprese inquisite) ne scaturì quel piccolo scandalo che fece uscire il magistrato Tiziana (Titti) Parenti dal pool stesso a causa di questa preferenza verso le imprese e gli amici dell'ex PCI-PDS.
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Cagate!

Davvero la faziosità e la falsità possono raggiungere livelli parossistici!

Scusa, ma che significa chiuse?

Erano chiuse come qualsiasi altra società che deve competere con i concorrenti.

A meno che non stai pensando che le coop dovevano spianare la strada ai loro concorrenti contrariamente alle leggi del mercato e contrariamente ai loro interessi.

Se sono stati commesssi dei misfatti denunciali, ma per favore smettiamola di voler creare incivilmente ed a tutti i costi dei "casi" che non esistono.

Gli imbrogli e le calunnie si ritorceranno prima o poi contro voi stessi, perchè creano una società perfida e malata in cui anche voi stessi, i vostri figli ed i vostri nipoti e pronopoti dovrete vivere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Conoscevo in linea di massima la situazioni della Coop di ARGENTA.

Ciò che mi stupisce però sono alcune affremazioni.

Non è il crack delle coop rosse, ma di una cooperativa.

Secondo lo stesso criterio del titolo il fallimento parmalat è il crollo del capitalismo.

L'estensore dell'articolo non conosce la legislazione in materia cooperativa, visto che il meccanismo che descrive per il prestito sociale non è esattamente il funzionamento del prestito sociale.

Nessunmo impedisce ad uno di versare il 10% in prestito sociale, ma questo non non vuol dire che la coop trattenga una quota dello stipendio, si tratta di un meccanismo volontaristico.

Tiziana Parenti non indagava sulle coop rosse, ma su Greganti che non è mai stati un cooperatore e che era indagato per attività scolte con società di capitali (mi sembra SRL ma non ricordo bene).

Tiziana Parenti è quella che incarcerò Greganti e invece di interrogarlo partì per le ferie (mi sembra in Sardegna), poi si incazzò al ritorno dalle ferie perché le indagini, condotte da altri, su Greganti avevano dimostrato la sua innocenza sul principale reato per cui era stato incarcerato (non su tutto, Greganti non era il grande collettore di tangenti per il PCI ipotizzato da qualcuno, ma secondo me neanche uno stinco di santo.

A indagare su questa cooperativa durante tangentopoli, incarcerando per mesi Donegaglia era stato il PM Nordio, che fece anni di indagini per anni indagini sulle tangenti date dalle coop (particolarmente la Argenta) al PCI.

Alla fine Nordio rinunciò e furono tutti assolti.

E' un capitolo interessante della tangentopoli veneta, che per va a demerito di Nordio, che invece di colpire chi (a sinistra e nelle coop) aveva commesso reati si cncentrò solo su alcuni soggetti. A lui non interessava incastrare alcuni poersonaggi, alla caccia di questi perse di vista i reati che venivano realmente commessi.

Link al commento
Condividi su altri Social

..leggasi, preferivano società o imprese appartenenti al gruppo delle cooperative, ovviamente, e di fatto rispettavano le leggi di mercato sotto questa etichetta promettente; i misfatti a cui accenni sono stati portati a conoscenza dell'opinione pubblica di quel periodo (post 1992) da quasi tutti i media del periodo, di cui si fece portavoce la stessa Tiziana Parenti, scandalizzata da certi trattamenti di suoi ex colleghi.

Non ricordare o cancellare questo fatto che portò all'uscita della Parenti dal pool, significa ignorare storicamente un fatto che diede inizio ad altri episodi.

Non sto opinando i misfatti!

Cerchiamo di non deviare! Sono il primo a voler condannare i delinquenti prescindendo se siano rossi, verdi, neri o arancioni.

Quello che mi disgusta è la cartata di merda che vuoi gettare su tutte le cooperative solo perchè c'è ne una bacata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Non sto opinando i misfatti!

Cerchiamo di non deviare! Sono il primo a voler condannare i delinquenti prescindendo se siano rossi, verdi, neri o arancioni.

Quello che mi disgusta è la cartata di merda che vuoi gettare su tutte le cooperative solo perchè c'è ne una bacata.

Sperando che tale rimanga!

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse perchè la gestione rossa ha funzionato ed ha creato benessere e dignità per molti invece che ricchezza per i soliti pochi che elemosinano dignità a chi gli pare a loro?

Il potere? Sì, il potere a volte può anche andare a finire nelle mani della gente. A volte produce danno, altre volte produce l'Emilia.

Non so se quando era nera come la pece in Emilia c'era più benessere rispetto al resto d'Italia.

permettimi di dire che la piccola impresa privata fra lombardia e veneto ha creato equivalete richezza diffusa...ma in questo caso la sinistra parla di evasori fiscali

e sai perchè

perchè siamo liberi e nessuno può controllarci........:-P

meglio essere in coopeeratiuva e cioè evasori legalizzati.

Link al commento
Condividi su altri Social

permettimi di dire che la piccola impresa privata fra lombardia e veneto ha creato equivalete richezza diffusa...ma in questo caso la sinistra parla di evasori fiscali

e sai perchè

perchè siamo liberi e nessuno può controllarci........:-P

meglio essere in coopeeratiuva e cioè evasori legalizzati.

E ne sono contento.

Rispetto l'impresa privata al di sopra di ogni cosa.

Non per questo mi sento di poter disprezzare le cooperative.

Diciamo che gli incapaci, gli evasori ed i delinquenti possono trovarsi ovunque.

La sinistra (o la destra, o il centro) può dire quel che vuole, non influisce più di tanto selle mie opinioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

E ne sono contento.

Rispetto l'impresa privata al di sopra di ogni cosa.

Non per questo mi sento di poter disprezzare le cooperative.

Diciamo che gli incapaci, gli evasori ed i delinquenti possono trovarsi ovunque.

La sinistra (o la destra, o il centro) può dire quel che vuole, non influisce più di tanto selle mie opinioni.

sul movimento coopertativo non ho nulla da dire

è un parte interessantissima e importantissima della nostra economia..

posso anche dire che certe volte preferisco se non c'è IPER o ESSELUNGA

a fare la spesa alla COOP ...piuttosto che finire in mani francesi ,preferisco i comunisti italiani:-P

Link al commento
Condividi su altri Social

permettimi di dire che la piccola impresa privata fra lombardia e veneto ha creato equivalete richezza diffusa...ma in questo caso la sinistra parla di evasori fiscali

e sai perchè

perchè siamo liberi e nessuno può controllarci........:-P

meglio essere in coopeeratiuva e cioè evasori legalizzati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.