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Motori Turbo


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Inviato
se ti fidi della mia memoria l'alesaggio è il solito ma cambia sul 2000 oltre la corsa come gli altri . l'alesaggio è di 82 mm per tutti dal 1.4 al 1.8 e diventa di 83 mm sul 2.0

Il 1.4 ed 1.6 non hanno il collettore ad aspirazione variabile, appannaggio di 1.8 e 2.0 step nato con la 156 (fine 97).

Il 2.4 ha i contralberi e da lui si è derivato il 1.6, il 1.4 ed il 1.6 hanno stesso basamento (credo).

Il 2.0 ha 2 controalberi così come il 1.8 forse in uno step successivo..non credo all'inizio.

2.0 83x91

1.8 82x82,7

1.6 82X75,..

1.4 82x64,9

Scriveva Taurus..

http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=14302&page=10&pp=10

4L

1.4 12v 80cv

1.6 TS 16v VVT 105cv

1.6 TS 16v VVT 120cv

1.8 16v 113cv

1.8 16v VVT 130cv/133cv

1.8 TS 16v VVT 140cv

1.8 TS 16v VVT VIS 140/144cv

2.0 TS 16v VVT 150cv

2.0 TS 16v VVT VIS 150/155cv

5L

2.0 20v VVT 147cv

2.0 20v VVT VIS 150/155cv

2.0 20v VVT VIS light Turbo 185cv

2.0 20v VVT VIS Turbo 220cv

2.4 20v VVT VIS 170/175cv

il 1.6 torque prodotto a mirafiori appartiene alla vecchia generazione di propulsori 4L di media cilindrata Fiat ed ha avuto pesanti modifiche ma la produzione e' stata rimasta a Mirafiori a differenza dei nuovi modulari tutti prodotti a pratola serra....

No il nome originale per i pratola serra era superfire.

Inviato

Tabella completa cilindrate alesaggio per corsa dei motori a benzina Superfire

1370cc (82x64,9mm ) 4L

1598cc (82x76.5mm) 4L

1747cc (82x82.7mm) 4L

1970cc (83x91mm) 4L

1998cc (82x75.7mm) 5L

2446cc (83x90.4mm) 5L

i 5L erano datati di contralbero di equilibratura.

Il torque e' della famiglia "128"

1596cc (80.5x78.4mm)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Tabella completa cilindrate alesaggio per corsa dei motori a benzina Superfire

1370cc (82x64,9mm ) 4L

1598cc (82x76.5mm) 4L

1747cc (82x82.7mm) 4L

1970cc (83x91mm) 4L

1998cc (82x75.7mm) 5L

2446cc (83x90.4mm) 5L

i 5L erano datati di contralbero di equilibratura.

Il torque e' della famiglia "128"

1596cc (80.5x78.4mm)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato
Che io sappia solo il 1.8 ed il 2.0

Solo il 1970 era dotato di contralberi, mentre il 1.8 non li aveva...

Per un periodo in listino Alfa Romeo erano presenti motori complementari:

1.6 TS 105CV solo il Twin Spark

1.6 TS 120CV Twin Spark + Variatore di fase

1.8 TS 140/4CV Twin Spark + Variatore di fase + Aspiraz. a geom. variabile

2.0 TS 150/5CV Twin Spark + Variatore di fase + Aspiraz. a geom. variabile + Contralb. di equilibratura

Inviato
Il 1.4 ed 1.6 non hanno il collettore ad aspirazione variabile, appannaggio di 1.8 e 2.0 step nato con la 156 (fine 97).

I

mai detto che il 1.4 e il 1.6 twin spark siano muniti di collettori a lunghezza variabile(credo che neppure all'inizio il 1.8 li avesse). Il 1.6 torque è rimasto in produzione a seguito di un acccordo tra dirigenza e sindacati altrimenti... e probabilmente per distinguerlo dai pratola gli è stato dato il nome pensato per i modulari fiat/lancia, 4r i pratola serra per fiat/lancia gli definiva all'inizio , nelle sue indiscrezioni ,torque

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Solo il 1970 era dotato di contralberi, mentre il 1.8 non li aveva...

Per un periodo in listino Alfa Romeo erano presenti motori complementari:

1.6 TS 105CV solo il Twin Spark

1.6 TS 120CV Twin Spark + Variatore di fase

1.8 TS 140/4CV Twin Spark + Variatore di fase + Aspiraz. a geom. variabile

2.0 TS 150/5CV Twin Spark + Variatore di fase + Aspiraz. a geom. variabile + Contralb. di equilibratura

Credo che quello montato sulla barchetta li abbia..

All'inizio non li aveva di sicuro, però credo di sì in uno step successivo, come ho scritto in seguito

Inviato

In ogni caso un bel 4 cilindri turbo nelle alfa ci vorrebbe anche più del V6

turbo che ad esempio ho letto nel caso saab è decisamente peggiore del 4 cil

nel salire di giri e nel peso

Inviato
mai detto che il 1.4 e il 1.6 twin spark siano muniti di collettori a lunghezza variabile(credo che neppure all'inizio il 1.8 li avesse). Il 1.6 torque è rimasto in produzione a seguito di un acccordo tra dirigenza e sindacati altrimenti... e probabilmente per distinguerlo dai pratola gli è stato dato il nome pensato per i modulari fiat/lancia, 4r i pratola serra per fiat/lancia gli definiva all'inizio , nelle sue indiscrezioni ,torque

infatti il 1.8 della 155 non li aveva....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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