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Motori Turbo


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Inviato
Alfa romeo 2.2 Jts ( 185 Cv )

1) Doppio variatore di fase ( aspirazione / scarico )

2) Iniezione diretta stoicometrica

3) Testata pistoni bielle e albero motore dedicati

GM 2.2 Direkt (155 Cv )

1) singolo variatore di fase ( aspirazione )

2) Iniezione diretta "magra"

3) pistoni bielle e albero motore della versione indiretta.

aggiungo che i nuovi jts sembra che iniettino la benzina in due quantità e in 2 tempi differenti, notizia riportata da 4r sulla prova su strada del 2.200 jts

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Inviato
Alfa romeo 2.2 Jts ( 185 Cv )

1) Doppio variatore di fase ( aspirazione / scarico )

2) Iniezione diretta stoicometrica

3) Testata pistoni bielle e albero motore dedicati

GM 2.2 Direkt (155 Cv )

1) singolo variatore di fase ( aspirazione )

2) Iniezione diretta "magra"

3) pistoni bielle e albero motore della versione indiretta.

un attimo alfa 2.2JTS eroga 185cv/230nm ron95...190cv/235nm ron98...

mentre il 2.2 Direkt eroga 155cv ron98....

c'e' diferenza di omologazione

Inviato

nessuno mette in discussione le caratteristiche tecniche dei questi JTS,sono tra i migliori in commercio, non si può negare, ma non è questo il punto...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato
Allora giusto per chiarire.... possiamo dedurre che ........ della Opel esistono 3 famiglie di motori.

I piccoli che vanno da 1.0 3 cilindri a 1.4 4 cilindri,

I medi che sono il 1.6 e il 1.8 da cui derivava una volta anche il 2.0Turbo che casualmente ha la stessa cilindrata di quello nuovo.

Il 2.2 L850 che da i natali anche al nuovo 2.0Turbo.

Ci siamo fin qui?

no e' definitivo il 1.8 dualVVT 140cv pure ha il basamento in alluminio....il blocco motore e' nuovo e pesa 20% in meno del precedente e tutto il motore e' nuovo piu' robusto del precedente...peso del propulsore 118kgr

140cv 175nm/3800giri 90% della coppia tra 2200 e 6200 giri...e' l'unico motore usata da marchi anche GM che usa il variatore di fase di due fasi detto in gergo fiat dual VVT oppure in gergo alfista TwinPhaser.

Inviato

finalmente un sito ufficiale gm dettagliato sui motori in uso in europa, ci sono pure le curve di potenza e coppia di tutti i motori attualmente prodotti o quasi perche manca il 2000 turbo da 240cv per l'opel astra opc. Allora il 2000 turbo da 200cv è in ghisa/alluminio come il 2000 turbo da 17o cv mentre il 175cv per la vectra è quello derivato dal 2.200 ecotec all alluminium:

http://www.gmpowercomponents.com/20i16vecotec.htm

http://www.gmpowercomponents.com/20i16vastra.htm

http://www.gmpowercomponents.com/20i16vvectra.htm

poi è risolta pure la questione se il 1800 cc da 140cv è tutto in alluminio oppure in ghisa/alluminio:

http://www.gmpowercomponents.com/18i16v140psecotec.htm

poi a chi interessa ci sono altre notizie,riguardo ai cambi.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

finisci di chiamare ecotec sti motori una cosa e' che e' il nome che usa opel/vauxhall/chevrolet south america e Saturn....ed un altra che e' il nome veritiero dei propulsori...

block_13cdti16vastra.gifengine_13cdti_03.jpg

cosi' chiamano loro il 1.3multijet...lo stesso 2.8V6 Turbo tra l'altro svillupato da Saab su base Fiat-GM e' chiamato Ecotec su Opel...Saab V6 Turbo su saab...HF V6 Turbo su Cadillac BLS...ma il nome del motore e' V6 Global...

Il 1.8 presentato su Zafira da 140cv ha un variatore di fase di due fasi che e' una tecnologia 100% Fiat...dunque questo propuslore che e' 20% piu' leggero come blocco motore del precedente 1.8 122cv..e' Fiat almeno quanto lo e' GM...

Inviato

Bravissimo simonpietro!!!!!!!!! Finalmente risolviamo l'arcano e possiamo dire che ci siamo andati vicinissimi.......... 1.8 è stato tutto riprogettato ed effettivamente pesa di meno del vecchio....... il 2.0Turbo alluminio è solo quello delle Saab che poi adesso è arrivato su vectra.

Notate l'albero in più del 1.6 che dovrebbe essere per il twinport se non sbaglio.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato

il 1800 cc come mostra il p.d.r tratto da all 4 engineer è un evoluzione rivista e alleggerita del precedente 1800cc ecotec generation 3 , i kg in peso in meno sono stati ottenuti ottimizzando il tutto e l'inovazione più importante sono i doppi variatori di fase continui. Ora resta da stabilire se il 2000 turbo dell'astra opc , a cui mi dicono sono stati pure eliminati i controalberi di bilanciamento per ridurre le inerzie nel salire e scendere di giri in quanto questi motori non sono proprio dei fulmini, effettivamente è tutto in alluminio oppure misto ghisa/alluminio, catena o cinghia

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
finisci di chiamare ecotec sti motori una cosa e' che e' il nome che usa opel/vauxhall/chevrolet south america e Saturn....ed un altra che e' il nome veritiero dei propulsori...

block_13cdti16vastra.gifengine_13cdti_03.jpg

cosi' chiamano loro il 1.3multijet...lo stesso 2.8V6 Turbo tra l'altro svillupato da Saab su base Fiat-GM e' chiamato Ecotec su Opel...Saab V6 Turbo su saab...HF V6 Turbo su Cadillac BLS...ma il nome del motore e' V6 Global...

Il 1.8 presentato su Zafira da 140cv ha un variatore di fase di due fasi che e' una tecnologia 100% Fiat...dunque questo propuslore che e' 20% piu' leggero come blocco motore del precedente 1.8 122cv..e' Fiat almeno quanto lo e' GM...

ti ho mostrato più volte che nel definire "ecotec "tali motori veniva aggiunto che erano realizzati da fiat/gm power train , come il 1700cc pur fregiandolo della solita siglia "ecotec " veniva ammesso che era un isuzu .Io dove possibile uso la terminologia dei documenti gm. I doppi variatori, tecnologia fiat? può darsi ma deve esere dimostrato. Io per ora ho visto che il variatorie o i variatori di fase erano già stati previsti nel 2000 per il 2.200 ecotec alll alluminium( come futura evoluzione assieme all'iniezione diretta) e in ciò fa testo il rapporto ufficiale opel 2000-2001. Tra laltro dovresti sapere che per i 1900 mjet la gm ora li può costruire da soli perchè deve avere acquistato la licenza, difatti l'ultima trance che gm ha versato a fiat è stato molto più alta di quello a suo tempo patuito, e ora a breve partirà la produzione dei turbodiesel di 1900cc a kaiserlauten, mentre il 1300 mjet è realmente progettato a due mani .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Ma per favore simonepietro sempre cadi nel ridicolo...

Il 1.8 140cv e' risultato della JV tra Fiat Auto e GM non mi interessa cosa ipotizzi tu..

Il variatore di fase che Alfa chiama TwinPhaser e Fiat e GM DualVVT...e' una evoluzione del VVT di Fiat per cui mantiene anche il nome...a due fasi..ed e' usato esclusivamente su motori usati da Fiat Auto come i 1.9 2.2 e 3.2V6 JTS Alfa Romeo...e il 1.8 Alfa/Fiat/Opel.

GM ha acquistato la licenza di produrre il 1.9multijet in europa solo per i marchi con base europea di GM piu' la Chrysler BLS..ma la grande percentuale dei motori 1.9 usati da GM e' prodotta in Pratola Serra..la produzione di Pratola Serra non sodisfava la richiesta dei marchi GM e Fiat non intendeva aumentare il volume destinato a GM perche produrra' il suo 1.6 diesel la...questi motori non possono essere utilizzati da altri marchi GM(vedi Chevrolet per esempio) ne essere venduta fuori europa....

Con lo stesso modo di pensare perche non usare la terminologia Fiat...e chiamare i V6 V6 JTS Twinphaser...il corretto metodo e' usare la termnologia usata da Fiat-GM Powertrain...che e' L4 Global per i nuovi 4 cilindri usati come il L4-L850 Global oppure il V6 Global..etc. non usare i nomi commerciali che usa solo una delle societa' in JV..perche tutti i motori sono prodotto di JV...con la sola esclusione dei motori benzina alfa che sono completamente riprogettati....

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