Vai al contenuto

Motori Turbo


defiant

Messaggi Raccomandati:

via bialbero, ci sono state le guerre puniche sull'origine di questi motori, del sacrilegio che non sono prodotti in italia e per di più di origine GM, c'è chi diceva che erano tutti GM a parte l'iniezione jts, ecc... vuoi che vada a ricercare anche i tuoi post? e.

scusa ma perchè tu seri contento che l'icona del motorismo Italico si rivolga a GM per metter sotto i cofani motori???? non so, ma io da una casa come Alfa Romeo, che in quanto a motori è sempre stata davanti a tutti ANNI LUCE, mi aspetto che mi proponga motori Alfa Romeo. Altrimenti che compro a fare oggi un'Alfa, solo per la bella linea o le doti telaistiche??? a questo dunque si riduce oggi il blasone Alfa??

è più che ovvio dunque che ci sia stata una campagna denigratoria nei confronti di questo scempio, targato ancora e per l'ennesima volta Fiat auto. Grazie mille!!!!!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 295
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comunque un prodotto, di qualsiasi categoria si parli, deve essere confrontato con prodotti della concorrenza. Questo motore va confrontato con i suoi diretti rivali. Io non credo che i benzina delle altre marche abbiano la grinta di cui parli e che ti piacerebbe avere. Probabilmente non è più possibile ottenerla per vari motivi tipo norme antiinquinamento o perché per otterla si dovrebbero fare compromessi a livello di consumi o costi costruttivi che alla fin fine sarebbero controproducenti.

Altri costruttori con indole sportiveggiante fanno fatica a riproporre certe caratteristiche dei motori di qualche anno fa, secondo te sono tutti scemi, oppure forse si trovano davanti problemi che evidentemente non possono risolvere, se non nelle versioni ultrasportive che costano però uno sproposito?

Tu portami come esempio motori di qualsiasi casa automobilistica mondiale che faccia motori non di nicchia e che abbiano caratteristiche così spiccatamente sportive. A me non me ne viene in mente punte. Toyota fa il motore spinto per la celica ma che è inproponibile su una berlina pesante perché fino ad un certo numero di gire è morto, non ha coppia in basso, se lo montassero sulla 159 sarebbe una tragedia.

Io non sono un difensore a spada tratta di Alfa, e capisco la tua delusione nel non provare più certe sensazioni schiacciando l'acceleratore, ma penso che questi motori siano "i meno deludenti" fra quelli che il mercato offre, tenendo conto che in effetti spingono auto che sono di gran lunga più pesanti di quelle che prendi come pietre di paragone in quanto a grinta motoristica.

Sarò felice di essere smentito se mi proporrai esempi di auto che a parità di categoria possono sfoggiare motori che a tuo avviso hanno un temperamento più sportivo. Però fammi nomi e cognomi perché a me non vengono in mente.

tecnicamente come ho detto, questi JTS non hanno nulla da invidiare ai migliori benzina oggi in circolazione, questo è ovvio, quello che ho da ridire è che il carattere è poco alfa, certo, rispetto alla concorrenza a pure rispetto ai vecchi 2.0 JTS pratola serra ovvio il salto è evidente, io che ho provato il pratola serra ed anche il 2.2 sono ben consapevole del fatto che ci sia un mondo di differenze, le raffinatezze sono evidentissimi e non esiterei a definire - SOTTO QUESTO ASPETTO - un motore Alfa. Il punto però è un'altro, io mi riferivo chiaramente al carattere, anche oramai è chiaro a tutti che questa 159 è stata volutamente impostata per un cliente diverso dal classico alfista, è un modelo (e dunque un motore) impostato per una clientela il più variegata possibile, che tende ad accontentare un po tutti.

Altre volte però Alfa ha avuto nel proprio listino auto eterogenee e tendenti ad accontentare un po tutti (le 2000 e 2600 ad esempio...) avrà successo??? lo spero, con rammarico però posso affermare che non è l'alfa che fa per me, sono il solo??? non lo so, non credo visto quello che sento e leggo, a questo punto, visto che hanno voluto accontentare una clientela abituata alle Audi, BMW e Mercedes, spero che accontentino anche l'alfista, anche perchè lo zoccolo duro è li che si concentra, quello fedele, che segue sempre il marchio...a patto di proporgli modelli e motori adatti allo stile e al temperamento Alfa.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

campagnia denigratoria da parte di chi scusa?? ma non sarà che VOI non acettate nessun tipo di critica??? io ho provato il 2.2 JTS e come anche confermato da stampa e da persone (anche qui dentro) che l'hanno provato tutti concordano nel dire la stessa cosa, poi, me ne frego se gli altri fanno di peggio , io noto che questo motore ha ben poco di caratteriale per porterlo identificare come motore Alfa Romeo.

campagna denigratoria si, visto che vedo il 3,2 criticato da mesi e nessuno di voi l'ha provato

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

campagna denigratoria si, visto che vedo il 3,2 criticato da mesi e nessuno di voi l'ha provato

veramente si parlava del 2.2. Forse arrivi tardi

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh se si pensa che avevo letto che in Maserati erano/sono intenzionati a mettere dei motori diesel e per giunta Audi. :(

pocomale per i diesel, i benzina non mi pare siano di origine Audi rivisti...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa ma perchè tu seri contento che l'icona del motorismo Italico si rivolga a GM per metter sotto i cofani motori???? non so, ma io da una casa come Alfa Romeo, che in quanto a motori è sempre stata davanti a tutti ANNI LUCE, mi aspetto che mi proponga motori Alfa Romeo. Altrimenti che compro a fare oggi un'Alfa, solo per la bella linea o le doti telaistiche??? a questo dunque si riduce oggi il blasone Alfa??

è più che ovvio dunque che ci sia stata una campagna denigratoria nei confronti di questo scempio, targato ancora e per l'ennesima volta Fiat auto. Grazie mille!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono per nulla contento che questi motori ci arrivino belli e impacchettati dall'estero, e che siano in gran parte figli di tecnologie non italiane, anche se poi pesantemente rivisitati. Ma cerco di essere realista, fiat avrebbe potuto fare una famiglia di motori a benzina nuova nelle acque in cui si trova adesso? Io personalmente non lo so, ma da quello che ci è dato sapere penso di no.

Allora dato che oggi come oggi le auto sono figlie di molti padri, di fornitori di mezzo mondo, non mi scandalizzo più di tanto di questo ennesimo cambiamento. Ciò che mi interessa di più è che il cuore che batta in un'alfa sia degno di tale nome. Nel senso prestazionale del termine. Lo è più un pratola serra, cioè un fiat (italiano) riadattato alle esigenze alfa o quest'ultima generazione di motori? Forse questa, come dice Taurus, è si di origine straniera e proveniente da una marca non certo nobile per giunta, ma modificata, più dei pratola serra, dai tecnici alfa, tanto da essere più alfa questa famiglia dei vecchi derivati fiat.

Che poi, se in alfa, avessero progettato motori sportivi partendo da un foglio bianco saremmo stati più orgogliosi, contenti, e sicuramente il risultato sarebbe stato di gran lunga migliore di ciò che c’è ora non ci sono dubbi. Ma oggi come oggi è possibile questo? Chi se lo può permettere? In un memento in cui non si fanno motori in comune, ma intere auto in comune.

Se alla fine della musica mi viene detto (perché io non li ho provati) che vanno e bene, direi che posso essere contento, non sarò esaltato, ma contento si.

Per quanto riguarda il loro temperamento, non so dirti, secondo Taurus e altri che hanno provato queste unità sono ottime anche da un punto di vista del temperamento, dice che siano molto pronte nell’assecondare la pressione sull’acceleratore, invece il neo sta, mi pare di aver capito, nel fatto che non siano eccelse oltre i 5000 giri. Probabilmente è come dici tu, si è scelto di dare più prontezza in basso a scapito di quella vicino alla zona rossa. So anche io che la vivacità in alto dovrebbe essere il top in un’Alfa, ma un 1,9 o un 2,2 se fossero stati vuoti sotto e brillanti otre i 5000 giri sarebbero stati peggio, a mio avviso, per un’auto tipo la 159 che pesa abbastanza. Teniamo presente dell’uso che si fa di quest’auto normalmente. Non credo ci si vada in pista. So che ti sembrerà tutto un controsenso parlando di Alfa ma probabilmente la botte piena e la moglie ubriaca non si potevano ottenere e allora si è optato per privilegiare un comportamento che fosse adeguato all’uso più diffuso che si sarebbe fatto di questi motori.

Verranno accontentati anche gli alfisti duri e puri? Io spero proprio di si! Alfa lo deve fare. Penso che lo farà con le versioni turbo. Credo che siano le uniche tipologie di motori che possano dare una verve corsaiola a un’auto del genere, senza andare naturalmente su cilindrate aspirate troppo impegnative in termini di cubatura.

Ho letto sul forum anche di futuri nuovi step di questi motori. Oltre all’uniair quali modifiche subirano? Qualcuno sa nulla con precisione? Ho letto di 200 cv per il 2,2 ma non ho capito se derivano dall’introduzione dell’uniair o da altre modifiche. Oltretutto non mi è chiaro se le versioni turbo saranno 2,2 o 2,0. Mi piacerebbe che qualcuno facesse un po’ di chiarezza.

Comunque penso che queste versioni verranno incontro alle esigenze anche di chi non si limita a cambiare a 4900 giri. Esigenza legittima per un Alfista vecchia maniera (o per meglio dire “migliore maniera”).

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono per nulla contento che questi motori ci arrivino belli e impacchettati dall'estero, e che siano in gran parte figli di tecnologie non italiane, anche se poi pesantemente rivisitati. Ma cerco di essere realista, fiat avrebbe potuto fare una famiglia di motori a benzina nuova nelle acque in cui si trova adesso? Io personalmente non lo so, ma da quello che ci è dato sapere penso di no.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai perfettamente ragione !!!! Con la Fiat (quasi moribonda) degli ultimi anni, aver creato un'Alfa 159 così, è sicuramente un ottimo risultato... è ovvio, come sempre, che si poteva fare "di più e meglio", soprattutto per quanto riguarda "l'origine" di certi motori, ma se non sbaglio proprio bialbero ammette i pregi dei motori benzina...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.