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Drive-By-Wire


Rohypnol

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sta cosa mi è tornata alla mente vedendo il concept nissan in cui l'abitacolo gira su se stesso...

Ma quanto dobbiamo aspettare ancora?

C'è già la tecnologia necessaria x scollegare sterzo (piantone) dalle ruote, con conseguente vantaggio sotto svariati punti di vista... a parte la c****ta nissan, sarebbe possibile sterzare le ruote di 90° x i parcheggi, modificare carreggiate e passo, gestire velocità e tenuta, non so... mi sembra una rivoluzione notevole alla portata di mano... soltanto che tra burocrazia e chissà cos'altro non va avanti.

Qualcuno più esperto di me potrebbe darmi spiegazioni a riguardo?

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Non sono esperto ma penso che la tecnologia vada sperimentata su lunghi chilometraggi per saggiarne l' affidabilita' e forse stiamo attendendo che queste prove vadano a termine.O magari le prove le hanno gia' fatte e hanno visto che il sistema non e' ancora affidabile.

Un' altra ipotesi e' che i costi del sistema siano ancora proibitivi; trattandosi di roba elettronica pero' penso sia improbabile visto che i costi diminuiscono in proporzione al numero di vetture prodotte.

Tra tutti i vantaggi non hai citato la riduzione del peso,fondamentale di questi tempi, e la possibilita' di ripensare radicalmente la forma esterna ed interna dell' auto.

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imho sulle auto il drive-by-wire è poco applicabile.

In primo luogo per i costi. Sugli aerei si utilizza perchè i costi del vettore sono poco importanti.

In secondo luogo per l'affidabilità. Per motivi di sicurezza devi fare almeno 2, se non 3, circuiti, in modo da non trovarti mai senza il controllo del mezzo.

Questo sovrabbondare di circuiti aumenta si l'affidabilità di missione. ma diminuisce l'affidabilità intrinseca, in quanti avresti almeno 2 sistemi che si possono guastare. almeno di non fare un tagliando ogni volta che ti fermi come gli aerei.

Inoltre questa sovrabbondanza causa costo e peso!

Molto meglio la cara e vecchia collaudata cremagliera.

ah....passo e carreggiate se restano fissi è meglio. visto che per renderli variabili dovremmo avere punti di attacco variabili sulla scocca. Decisamente poco raccomandabili per la sicurezza.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sterzo e freni completamente by wire al momento non sono omologabili secondo l'attuale legislazione europea.

Per quanto riguarda lo sterzo come vantaggi ci sono sopratutto l'annullamento dei rischi di intrusione in caso di incidente, nonchè l'assoluta facilità di progettazione di varianti con guida a destra.

Senza contare la maggiore libertà di design per quel che riguarda il layout abitacolo.

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Quoto. Se il collegamento tra due pezzi è meccanico, resterà sempre il metodo più affidabile rispetto al collegamento tramite centralina, sensori e burle varie. Posso averlo anche più duro ma l'importante è che sia meno soggetti a difetti.

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L'introduzione progressiva dei sistemi by-wire è regolato solo dalle normative e dal riuscire ad ottenere dei sistemi che abbiano lo stesso numero di malfunzionamenti per numero di prodotti (cioè la stessa affidabilità) dei sistemi meccanici tradizionali.

Raggiunto questo saranno molti i vantaggi che potranno essere sfruttati da tutti.;)

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Raggiunto questo saranno molti i vantaggi che potranno essere sfruttati da tutti.;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E svantaggi.....alla fine non ci sarà più differenza tra l'auto e la playstation....:?

Con gli attuali controlli della trazione, della frenata e della stabilità le auto sono diventate più sicure e spesso più divertenti da guidare (ovviamente su strada, in pista è un altra cosa): dal punto di vista del guidatore i sistemi drive by wire saranno solo un evoluzione di questi controlli elettronici.

In più garantiranno minori costi di produzione (più standardizzazione dei componenti, personalizzazione ottenuta con l'elettronica), minori ingombri (si risparmeranno parecchi centimetri di lunghezza), maggiore sicurezza attiva e passiva (niente più pericoli derivanti dal piantone di sterzo e dai pedali), maggiore personalizzazione del prodotto (si potrà scegliere il carattere della guida con um tasto o il tipo di comando: joystick per i lunghi percorsi autostradali e volante per la citta e i percorsi tortuosiad esempio).

Le idee possibli sono davvero tante: io sono ottimista e paziente.;)

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