Vai al contenuto

Ho visto La C3 restyling!


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ieri sera ,impelagato nel traffico ho notato una c3 parcheggiata con alkune luci post.bianche.

Ed era la nuova c3.la cosa strana era che l'auto nn era 1 esemplare dim.

Che dire:la linea non è stata stravolta e posteriormente non cambia(quasi)nulla.Il frontale non mi è piaciuto perchè è stata riprodotta in piccolo la calandra di c4 e c5 restyling.

  • 1 mese fa...
Inviato

Io sono un estimatore della linea esterna della c3, malauguratamente ne ho una da circa 3 anni...., ho visto in giro un paio di restyling e devo ammettere che per fortuna non è cambiata un granchè pur avendo un minimo di novità, non mi pare ne migliorata ne peggiorata rispetto alla vecchia e nemmeno che somogli poi troppo a c4-c5, già che c'erano però potevano cambiare anche gli economici copricerchi da "14 e in particolare fare qualcosa di diverso coi trasparenti-fari posteriori avevano un design vecchio sia su questa sia sulla vecchia.

Dentro qualche miglioramento dei materiali e di apparenza sembra esserci ma niente di trascendentale.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

  • 1 mese fa...
Inviato

Eh eh eh ... quando le auto nascono bene, è buona regola non cambiarle troppo. La C3 comunque è nata in maniera strana. Attorno al 1998 fu progettata per diventare la nuova 2CV. L'idea ronzava in testa a Citroen da parecchio tempo; talmente tanto, che essa non sapeva più come affrontare la sfida. Decise quindi di ricorrere ad uno centro di progettazione esterno e si affidò a quello di Matra Automobiles. Nel 1999 Philippe Guedon - direttore della progettazione in casa Matra - andò a trovare i dirigenti Citroen portandosi il progetto della C3: l'auto ricordava effettivamente la mitica 2cv, ma era decisamente più spoglia dell'attuale. In effetti Matra si era attenuta anche allo spirito originario e quindi questa C3 era un'auto ridotta all'osso quanto ad equipaggiamenti. Ma Citroen ebbe molti dubbi ... In fin dei conti - si disse - una 2cv oggi non ha senso, poiché nei segmenti utilitari si fa a gara proprio per offrire quanti più optionals. Quindi chiese a Matra di riprogettare l'auto; l'importante era ora che ricordasse vagamente la 2cv.

Nel 2000 il progetto era ad uno stadio avanzato. Me ne parlò all'aepoca lo stesso Guedon.

Come tradizione in casa Matra, quando la C3 attuale fu consegnata al committente venne anche allegata una versione speciale: la C3 secondo Matra.

Essa era la Pluriel, che ai dirigenti citroen parve la solita stranezza Matra. Ma decisero alla fine di provare a produrre pure quella, con risultati superiori alle aspettative.

In effetti anche se pochi sarebbero in grado di collegare la C3 alla Matra, è indubbio che la Pluriel sfugge da qualsiasi richiamo concettuale di origine Citroen; mentre vi si possono trovare alcuni richiami ai prototipi Matra così come a certe soluzioni impiegate sulla piccola produzione. Ad esempio il tetto smontabile è un affinamento del concetto targa di cui si fece portavoce la Matra M530; la ricerca della massima versatilità d'utilizzo proviene in certa misura anche dalle esperienze fatte con la (attualmente) dimenticata Matra Ranch e il successore Renault Espace (che doveva inizialmente chiamarsi appunto Ranch II).

Purtroppo attuamente la storia Matra è conclusa: rimane un grande centro di progettazione alle dipendenze di Pininfarina, privo però delle persone che lo hanno reso famoso tra gli addetti ai lavori (quasi tutte licenziate nel passaggio di consegne). Ma spero che la C3 possa continuare la sua esistenza nel miglior modo possibile ... ;-)

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

  • 1 anno fa...
Inviato

Mia zia possiede una C3 ed è rimasta un po' delusa dalla qualità generale, un po' scarsa... Considerando che non è un'auto proprio regalata (a sto punto conveniva prendere una nuova Panda!)

Chissà se col nuovo modello sia migliorata un po'... ma cmq ne dubito...

Inviato

la linea a molti è piaciuta. A me non ha mai entusiasmato ma nn è male. Dentro è fatta davvero male. E in quanto a scricchiolii poi...

cmq giusto che il fl sia stato molto leggero

Inviato

la linea è quello che piace di più,un mio amico ne ha recentemente acquistata una.Il problema son le finiture e le noie all'elettronica.

debellogallico

Inviato

La linea ancora oggi a quasi 6 anni della presentazione e 5 dalla vendita la trovo ancora fra le più belle B (se non la più bella) senza velleità sportiva....

qualità Materiali, assemblaggi, scricchiolii e fischi vari, guarnizione tetto andate da tempo , diametro di sterzata da camion e rollio eccessivo ci sono sempre....ma in più di 4 anni e più di 95.000 km devo ammettere che 1° anno a parte poi dal meccanico ci vado solo una volta l'anno per i tagliandi bollino blu quest'anno revisione....e i difetti sopra non si sono amplificati con gli anni come avviene per altre auto li aveva già da nuova!!

In effetti come materiali interni e finiture panda è meglio....ma del resto lo è per quasi tutte le B.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.