Vai al contenuto

Ciampi: "Comprate prodotti italiani"....


Blu Pitti

Messaggi Raccomandati:

"Il problema maggiore resta la domanda stagnante", ricorda

il presidente della Repubblica in un discorso agli amministratori di Aosta

Ciampi: "Comprate prodotti italiani

per dare impulso alle nostre imprese"

Nuovo appello all'unità e alla solidarietà: "I politici e gli amministratori

soprattutto devono dimostrare di saper pensare al bene comune"

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

AOSTA - Rivolgendosi agli amministratori di Aosta, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha lanciato un appello perchè si scelgano prodotti italiani, rilanciando così la nostra economia, e per l'unità e la solidarietà nei rapporti tra le istituzioni e i cittadini. "Quando compriamo un prodotto italiano, diamo impulso all'attività delle nostre imprese". Lo ha detto il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in un discorso agli amministratori di Aosta.

"Ce la possiamo fare", ha detto ancora il presidente, ricordando che "non siamo condannati a registrare statistiche negative" e che anche i più recenti dati Istat sulla produzione cominciano a dire che "ci sono segnali di risveglio, di voglia di riscatto, di idee imprenditoriali nuove".

"Il problema maggiore resta la domanda interna stagnante, sia i consumi, sia gli investimenti - ha sottolineato Ciampi - le imprese e le famiglie, per l'incertezza del futuro, sono trattenute dall'investire e dallo spendere. Alle une e alle altre, imprese e famiglie, dobbiamo pensare, cercando di infondere fiducia, di spingere a investire, di tornare ad acquistare prodotti stando attenti ai prezzi e alla qualità, come giustamente chiedono le organizzazioni dei consumatori, ma anche con la consapevolezza che quando compriamo un prodotto italiano diamo impulso all'attività delle nostre imprese".

Ad Aosta Ciampi ha anche lanciato un nuovo forte appello all'unità. "I politici e gli amministratori soprattutto devono dimostrare di saper pensare al bene comune. Abbiamo bisogno - ha detto - di unità: unità sociale, unità nell'esercizio dei diritti e dei doveri, unità di ordinamento, unità delle istituzioni della Repubblica, unità della nazione. Senza unità la nostra società non riesce a recuperare la fiducia". E la fiducia, ha sottolineato, è la premessa perchè si torni ad una economia di sviluppo.

Ciampi ha aggiunto che in questi anni si sono visti "i frutti positivi di un maggiore decentramento, di una maggiore prossimità delle istituzioni ai cittadini". In questo quadro "i sistemi economici locali sono fioriti dove nessuno lo immaginava, hanno garantito un robusto sviluppo al nostro paese, diffuso sul territorio, hanno portato inventiva, qualità, creatività, organizzazione".

"Oggi quel modello - ha concluso - deve rinnovarsi per far fronte ad una competizione sempre più intensa che necessita di aggregazioni più grandi, di soggetti con dimensioni sufficienti ad adoperare nel mondo, sfruttando i benefici dei diversi mercati".

(5 ottobre 2005)

www.repubblica.it

lapr_6894541_25550.jpg

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

GRAZIE SIGNOR PRESIDENTE ....

Quando dico questa cosa ai miei amici di autopareri ..non mi voglio credere

e mi dicono che ho torto

ora che so di avere la sua stessa opinione ,sono più rilassato.

siamo in 2 :)

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
GRAZIE SIGNOR PRESIDENTE ....

Quando dico questa cosa ai miei amici di autopareri ..non mi voglio credere

e mi dicono che ho torto

ora che so di avere la sua stessa opinione ,sono più rilassato.

...mi auguro che questo appello sia recepito ed attuato anche da "lor signori" dei centri commerciali o grande distribuzione: sono infatti questi soggetti ad essere una delle cause principali della crisi di molti settori italiani.

Link al commento
Condividi su altri Social

...mi auguro che questo appello sia recepito ed attuato anche da "lor signori" dei centri commerciali o grande distribuzione: sono infatti questi soggetti ad essere una delle cause principali della crisi di molti settori italiani.

mi pare che CARREFOUR abbia deciso da 2 mesi un aumento consistente della quota dei prodotti Italiani ....

Link al commento
Condividi su altri Social

sai che è stato calcolato il costo del lavoro negli Hotel francesi

ed è di un bel 15% più basso di quello Italiani.:?

Cambieranno meno volte le lenzuala...scherzi a parte da loro ci sono anche quelle catene di hotel decenti a prezzi per tutti che purtroppo da noi nn esistono,

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambieranno meno volte le lenzuala...scherzi a parte da loro ci sono anche quelle catene di hotel decenti a prezzi per tutti che purtroppo da noi nn esistono,

Accor ?

eccezzionale

MERCURE ...NOVOTEL ...SOFITEL...IBIS(che non spendi una mazza ,non ti danno amnco un salvietta)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.