Vai al contenuto

Delphi: verso la bancarotta


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
Delphi, il gruppo statunitense che è leader nella componentistica per auto, dovrebbe questa settimana chiedere di essere ammesso ai benefici del Chapter 11, cioè le norme che negli Usa regolano la bancarotta protetta. Lo scrive oggi il New York Times, sottolineando che la richiesta di accedere al Capitolo 11 dovrebbe essere in ogni caso inoltrata prima del 17 ottobre prossimo, cioè prima che entrino in vigore le nuove norme sulla bancarotta.

Lunedì scorso Delphi ha nominato David Sherbin (che in precedenza aveva lavorato con il chief executive officer Robert S. Miller a Federal Mogul, quando quest' ultima azienda era finita in bancarotta) alla carica di consigliere generale del gruppo. Inoltre, Logan G. Robinson è stato nominato responsabile della ristrutturazione aziendale. Se Delphi dovesse finire in Chapter 11 - osserva il Nyt - le conseguenze sarebbero pesanti per General Motors, che a suo tempo era la casa-madre della società della componentistica.

Infatti, all' atto dello scorporo di Delphi da GM, avvenuto nel 1999, quest' ultima si era impegnata a finanziare le prestazioni sanitarie e previdenziali dei lavoratori del gruppo della componentistica fino a metà del 2007. Lo scorso anno Delphi ha perso 4,8 miliardi di dollari, mentre nella prima metà di quest' anno il 'rosso' è stato di 747 milioni di dollari. Il fondo pensionistico dell' azienda dovrebbe essere inoltre sottofinanziato per 10,9 miliardi di dollari, afferma ancora il Nyt. Un bel grattacapo per GM che a sua volta - secondo recenti indicazioni fornite dall' Agenzia Governativa per le pensioni - ha un 'buco' di circa 31 miliardi di dollari nel suo fondo previdenziale.

(05 ottobre 2005

-------------------------------------------------------

Auto: Nyt; Delphi Verso Bancarotta, Dissesto Pesera' Su Gm

(ANSA) - ROMA, 5 ott - Nel frattempo Delphi è nel mirino anche di alcuni grandi fondi pensionistici, americani ed europei.

Infatti, il fondo previdenziale degli insegnanti dello Stato dell' Oklahoma, quello degli impiegati dello Stato del Mississippi, un fondo olandese ed una società mutualistica austriaca avrebbero avviato un procedimento legale a suo carico davanti ad una corte federale.

E' quanto riferisce il Wall Street Journal, precisando che l' accusa è quella di manipolazione dei conti societari da parte del management della società, il quale avrebbe in sostanza fatto in modo che la consistenza delle scorte di magazzino venisse artificiosamente ridimensionata, allo scopo di far emergere un maggiore cash-flow nei periodi di bassa domanda.

Come conseguenza, l' utile pretasse di Delphi sarebbe stato alterato in eccesso per 60 milioni di dollari nel 1999 e per 16 milioni di dollari nel 2000. (ANSA).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.