Vai al contenuto

notizia orrenda: in Olanda la 159 col 1.8 Opel da 130cv....


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
perfavore desmo certamente un diesel che e' un motore sovralimentato ha una coppia decisamente superiore a parita' di cilindrata di qualsiasi benzina...i moderni turbodiesel da 1.9-2.0lt hanno la coppia che hanno i motori benzina aspirati di 3.2-3.5lt....mi sa che ormai siete abituati ai motori diesel..

..indovina di chi é la colpa: vostra :D;)

..poi intendevo anche la coppia, anzi sopratutto questa, motivo per il quale mi chiedo che se ne fa un auto di una coppia da 40 Kgm, quando già 25/30 potrebbero bastare?

...ma i nuovi JTS sono un netto passo avanti rispetto ai motori che vanno a sostituire....e ti ho gia' sfidato andate a guidare adesso che e' tempo una GTV 2.0JTS...e poi tra 2 mesi andate a guidare una brera 2.2jts che hanno piu' o meno stesso peso e cilindrata...i nuovi 4 cilindri JTS sono quanto di piu' sportivo puo' esistere oggi con le normative oddierne per essere usato anche su modelli berlina..

E sono in netto contrasto con te bialbero sul fatto che non spingono in alto probabilmente il tuo esemplare provato non era ancora rodato ed aveva pochi km...ma spingono piu' dei twinspark precedenti grazie ad una minore differenza tra coppia massima e potenza massima...del resto altri utenti che l'hanno provata non io...hanno detto che spinge forte sui 6000-7000 giri....ed il sound e' certamente migliore degli ultimi t.spark euro3 e jts euro 4...nonostante sia un euro 4...

..purtroppo non sono riuscito a trovare auto 2.2 disponibili, altrementi l'avrei certamente testata.

..una considerazione: come mai su le versioni mjet non nutro alcun tipo di dubbio (neanche davanti a prove effettuate da riviste) mentre su questi motori ne ho parecchi, non considerando molti pareri avversi , ma anche alcuni favorevoli tipo i tuoi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 206
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

..io parlo di carattere, di briosità, non di potenza e coppia fine a se stesse: tant'é che un motore con meno cv può essere più personale ed avere attitudine rispetto ad un altro strabordante di cv.

La personalità ed il carattere sono fondamentali per i motori italiani (o che per lomeno si spacciano tali come questi gm derivati), invece mi pare che di personalità da sportiva italiana pura in questi motori a benzina ce ne sia ben poca (di fatto sono molto più gratificanti i mjet)...

...se uno vuole togliersi lo sfizio di guidare un mezzo con motore a benzina italiano o simile (e che abbia le caratteristiche che ho detto) deve necessariamente seguire altre direzioni, infatti questa italianità é rimasta solo sulle moto, che infatti vantano ammirazione e stima in varie parti del mondo, europa sopratutto.

sono d'accordo con te desmo, hai espresso in maniera chiara e semplice la mia stessa opinione che però essendomi forse espesso in maniera contorta non era stata capita.Comunque perlomeno per il rumore sembra che ci siamo, resta da sentire quello chew penetra nell'abitacolo e cioè se proviene solo dallo scarico oppure tale sound provenga anche dal motore.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo con te desmo, hai espresso in maniera chiara e semplice la mia stessa opinione che però essendomi forse espesso in maniera contorta non era stata capita.Comunque perlomeno per il rumore sembra che ci siamo, resta da sentire quello chew penetra nell'abitacolo e cioè se proviene solo dallo scarico oppure tale sound provenga anche dal motore.

a me sembrava, avendola provata, un rumore essenzialmente di "collettore", non del motore in se.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

a me sembrava, avendola provata, un rumore essenzialmente di "collettore", non del motore in se.
intendi di aspirazione?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

intendi di aspirazione?

scusa ho spiegato male, allora, collettore sopratutto di "scarico" e meno di "aspirazione", anche se percentualmente credo fosse maggiore sopratutto quello di scarico....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa ho spiegato male, allora, collettore sopratutto di "scarico" e meno di "aspirazione", anche se percentualmente credo fosse maggiore sopratutto quello di scarico....

allora la mia impressione a distanza tramite mp3 sembra essere giusta, sulla mia 147 a finestrini chiusi il rombo a partire dai 3000 giri pare provenire dall'anteriore.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

il vvt usato sulla lancia dedra prima è poi sulla libra è un variatore on-off su un solo albero a camme (aspirazione) come quello usato sulle alfa. Il 2400 ectec vvt ha due variatori di fase ,uno per l' aspirazione e uno per lo scarico e può variare la fase fino a 50gradi rispetto all'albero motore, tale sigla (vvt) viene usata pure per i v6 global 2800cc -3600cc . Unico dubbio che ti concedo perchè l'ho pure io è se i variatori del 2400cc siano on-off oppure continui, anche se in mancanza d'informazioni io li ho sembre considerati continui, però quella frase fino a 50 gradi è amletica ?( dal sito gm:by as much as 50 degrees relative to the crankshaft) oppure anche più completa( the relationship of the intake and exhaust camshafts by as much as 50 degrees relative to the crankshaft.)
questa descrizione della pontiac solistice se non errata(perchè a volte su internet si trovasno pure notizie false) indica che i variatori del 2400 ecotec sono uno per albero a camme e a variazione continua, del resto la sigla vvt è usata anche per i variatori continui dei v6 :

SOLSTICE POWERTRAIN

Solstice delivers pure roadster performance through a powertrain that drives the rear wheels. It consists of a 2.4L Ecotec engine with variable valve timing and a standard close-ratio five-speed manual transmission. Later in the 2006 model year, an optional Hydra-Matic 5L40-E five-speed automatic transmission becomes available.

The 2.4L Ecotec four-cylinder is rated at 177 horsepower (132 kw) at 6600 rpm and 166 lb.-ft. of torque (225 Nm) at 4800 rpm.* That power is available throughout much of the rpm band, as approximately 90 percent of peak torque is available from 2400 rpm to 5600 rpm. And with Solstice’s curb weight of just 2,860 pounds (1,297 kg), the 2.4L Ecotec engine helps give the vehicle a weight-to-horsepower ratio of nearly 16.2 to 1.

Balanced performance and economy are hallmarks of the Ecotec engine family, with the 2.4L engine offering unique features such as variable valve timing, coil-on-plug ignition, piston oil-cooling jets and integrated engine oil cooler. To accommodate the increased power level of the engine, the 2.4L Ecotec’s cylinder block bulkheads – the areas where the main bearing caps are attached – are enlarged for strength. Other areas of the engine were enhanced to reinforce the structure; the water jacket is deeper for added cooling capacity and improved cylinder bore roundness.

The 2.4L also shares Ecotec family traits that have helped forge a reputation for durability and sophistication:

Dual overhead camshafts (DOHC) and four valves per cylinder

Twin counter-rotating balance shafts for operational smoothness

Electronic throttle control

Low-friction, roller-finger follower valvetrain with hydraulic lash adjusters

Low-maintenance chain-drive for the camshafts

58X crankshaft positioning

Direct-mount accessories, which reduce or eliminate traditional sources of noise and vibration

Full-circle transmission mount to reduce noise and vibration

GM Oil Life System, which can reduce the frequency for oil changes

Innovative cast-in oil filter housing, which eliminates the need to crawl under the vehicle to perform oil changes and eliminates throwaway oil filter cans that retain used oil

Catalytic converter located close to exhaust manifold to speed catalyst “light off,” reducing hydrocarbon emissions

The camshafts of the 2.4L engine have phasers that support the continuously variable intake and exhaust valve timing. They also have cam position sensors, so that the electronic control module can accurately control valve timing. The crankshaft and camshaft position sensors on the 2.4L engine are digital.

The 2.4L engine also has premium features designed to ensure smooth and quiet operation, including a polymer coating and skirt design for the pistons that reduces noise during cold starts. An automatic hydraulic tensioner also is used; it maintains optimal tension on the timing chain, which reduces noise and vibration.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.