Vai al contenuto

Porte che scorrono e si aprono. Cosa ne pensate?


Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Inviato

A pag 121 di QuattroRuote di ottobre compare il prototipo della nuova Mini giardinetta. Io dico che e' interessantissimo il nuovo metodo di apertura delle porte con il gancio anteriore che permette un'apertura piu' agevole. Io farei ancora di piu', farei ruotare quel gancio su se stesso in modo da produrre un piccolo scorrimento della portiera in avanti prima di aprirsi. In questo modo si realizza una "porta semiscorrevole".

Ecco allora l'idea per portiere per berlinone di lusso. La porta anteriore scorre in avanti di 25cm intorno ad un perno e poi si apre.

  ----d==========-============--||                                 | |                                 | |                                 | |                                 | |                                 |||                                 |  ----p==========-============--
  ----d==========-============--||                                 | |                                 | |                                 | |                                 | |                                 |||                                 |  ----/           -o-============--    /==========

  ----d==========-============--||                                 | |                                 | |                                 | |                                 | |                                 |||                                 |  ----/           -o-============--    /    \\     \\      \\       \\        \\

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

LA soluzione che descrivi tu è praticamente quella proposta su tutti i concept giapponesi visti nelle ultime settimane, cioè l'apertura a parallelogrammo.

Quella sulla mini è invece un pochino più complessa. E' un quadrilatero deformabile.

Non è un idea molto nuova visto che quasi tutti i bagagliai delle 3 volumi si aprono con questo meccanismo (anche se verso l'alto invece che di lato), che consente di avere sia una rotazione che una traslazione della parte mobile.

Gli svantaggi che fin'ora (e ancora per un po') non rendono praticabile questa soluzione sono il costo più elevato e la notevole robustezza che devono avere i leveraggi: infatti per un bagagliaio i due leveraggi sono distanti quindi subiscono meno effetti di momento flettente; inoltre il peso di una portiera è molto maggiore e il meccanismo lavora a sbalzo sollecitando di taglio i leveraggi.

Però credop che presto si cominceranno a vedere.

Guest frallog
Inviato

Ciao simpaticoni!

Beh intanto pero' hanno realizzato qualcosa di simile sul prototipo della Mini. Il punto e' che tra l'altro la porta completamente scorrevole fa costare una 1007 lo sproposito di 17000 euro.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato
mi pare che sia lo stesso doppio cinematismo che ha la Renault Avantime, poi magari mi sbaglio

Praticamente si . Quindi nulla di nuovo .

avantime_3sm.jpg

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.