Vai al contenuto

Gruppo FIAT


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, vi confermo che all'interno di Fiat c'è il massimo impegno per tornare al vertice in campo nazionale ed internazionale, pur avendo la consapevolezza (supportata da statistiche interne) che a Fiat non si perdona nulla, da parte di nessuno..

Inoltre sono molto amareggiati, per non dire inca :evil::evil: ati per il fatto che dagli accordi siano costretti a costruire i multijet per cederli anche ad Opel, quando le GM, e questo me lo hanno confermato, non c'entra niente neanche con il suo sviluppo, che infatti è stato portato a termine dalla sola Fiat.....

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest Artemis
Inoltre sono molto amareggiati, per non dire inca :evil::evil: ati per il fatto che dagli accordi siano costretti a costruire i multijet per cederli anche ad Opel, quando le GM, e questo me lo hanno confermato, non c'entra niente neanche con il suo sviluppo, che infatti è stato portato a termine dalla sola Fiat.....

Si sa... i multijet sono stati progettati in quello che Taurus chiama il Fiat-Powertrain.

Ovvero il il FIAT-GM con solo gli ingegneri della fiat, cioè come è tuttora... :?

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito ma gli accordi sono accordi...nessuno glielo ha imposto a Fiat di farli...non conosco i particolari, magari Taurus può aiutarci, ma credo che dall'accordo anche Fiat si gioverà di qualche altra cosa.

Del resto io non credo che basti un motore per decretare il successo o l'insuccesso di un modello...questo deve piacere al suo target di riferimento che solitamente non è ne' un ingegnere ne un meccanico.

Compra quello che hai suoi occhi sembra il prodotto migliore e più congeniale col budget che ha a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.....Inoltre sono molto amareggiati, per non dire inca :evil::evil: ati per il fatto che dagli accordi siano costretti a costruire i multijet per cederli anche ad Opel, quando le GM, e questo me lo hanno confermato, non c'entra niente neanche con il suo sviluppo, che infatti è stato portato a termine dalla sola Fiat.....

Certo che in Fiat dovevano davvero esser messi male per accettare un accordo del genere! :x E pensare che col Fire è accaduto l'opposto...ricordi? Era stato sviluppato insieme alla Peugeot ma quest'ultima, alla fine, decise di non utilizzarlo...

Il mondo (dell'economia) è davvero strano... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..e' che non riguarda solo i motori diesel ma tutti i motori anche i benzina sia i famosi ormai XV6/XV8 Electron sia i rinnovati Ecotec e Ecotec-he XL4 (con basmaento di aluminio) tutti quelli destinati anche ai marchi europei GM sono sviluppati almeno in parte dai tecnici Fiat...........i soli altri tecnici che si sono visti sono quelli di societa' esterne come l'australiana Orbital che ha fatto gli studi iniziali dei nuovi V6/V8 etc.Esempio di differenza nell'efficienza e' il nuovo XV6 nella versione 3.6lt destinata a Cadillac con potenza di 255cv consuma di piu' che la versione sportivveggiante JTS da 310cv destinata ad Alfa.........Praticamente gli americani hanno prodotto li la versione sviluppata da Orbital senza ulteriore ricerca e sviluppo........tra l'altro scegliendo la versione convenzionale e non quella da iniezione diretta e circa 275cv e minore consumo del 10% propposta da Orbital........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Ho capito ma gli accordi sono accordi...nessuno glielo ha imposto a Fiat di farli...non conosco i particolari, magari Taurus può aiutarci, ma credo che dall'accordo anche Fiat si gioverà di qualche altra cosa.

Del resto io non credo che basti un motore per decretare il successo o l'insuccesso di un modello...questo deve piacere al suo target di riferimento che solitamente non è ne' un ingegnere ne un meccanico.

Compra quello che hai suoi occhi sembra il prodotto migliore e più congeniale col budget che ha a disposizione.

Il risparmio di FIAT è "tanti dindini".

per il semplice motivo che, sarà anche vero che ci devono lavorare gli italiani per sistemare i progetti (vedi anche in SAAB, dato che le sospensione della prossima 9-5 saranno BY 158, ovvero magneti marelli, che è anche l'artefice di quelle della vectra e della 9-3), ma è anche vero che importa componentistica a iosa.

tu pensa quanto tempo e denaro sarebbe costato riprogettare tutta la gamma dei benzina con monoblocchi in alluminio, con i relativi cambi.

Inoltre piattaforme con la Epsilon e la Premium, sai quanto sarebbe costato svilupparle?

e ancora: i V6 dell'alfa.

La trazione integrale Suzuki dei prossimi anni.

Quindi, per concludere, è vero che gli ingegneri italiani devono mettere le mani ovunque per sistemare le cose (come hanno fatto con sospensioni, motori a benzina, ecc...) ma è anche vero che gli vengono offerti una grandissima quantità di progetti già impostati e portati avanti.

questo significa tre cose:

1) lavorare meno, e quindi essere più veloci

2) abbassare i costi

3) Spendere poco, in quanto la maggiorparte dei costi è all'impostazione del progetto, e non alla sua ottimizzazione.

Quindi è vero che al powertrain lavorano solo italiani, ma io non la vedrei così grigia.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate l'ignoranza, ma gli accordi non riguardavano anche cambi e trasmissioni?

Non credo che in Fiat si siano tutti bevuti il cervello facendo accordi in cui avesse benefici solo GM.

Il fatto poi che lo sviluppo finale dei motori v6 sia fatto da tecnici italiani non è che un bene, per potersi distinguere dai motori che saranno montati da Opel e Saab (già mi immagino la campagna denigratoria che ci sarebbe se Alfa montasse motori identici a Opel...).

Detto questo però è innegabile che i tecnici italiani possono lavorare su un motore moderno e sviluppato dai partner di GM, il che è sicuramente un grosso risparmio in termini di costi e tempi di sviluppo.

Non dimentichiamoci che i numeri di vendite di motori V6 è relativamente basso e sarebbe stato quasi impossibile per Fiat sviluppare motori nuovi di questo tipo da sola.

Non è un caso che gli attuali V6 (ottimi peraltro a parte nei consumi) siano lo sviluppo dell'originario V6 del 1979!

Quindi cerchiamo di essere ottimisti. Se Opel approfitterà dei multijet Fiat, lo stesso potremo fare noi con i V6, gli ecotec, ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..lo studio iniziale V6/V8.............e' stato fatto da Orbital una societa' esterna non la GM.......GM ha portato finora alla fine soltanto il collaudo della versione la 3.6V6 convenzionale da 255cv destinata a Cadillac(unica non iniezione diretta)......riguardo il V8 tutta la riprogettazione sviluppo e collaudi li fanno i tecnici italiani.....mentre anche i V6 destinati alle case italiane sono riprogettati con testata e manovelismi cambiati oltre che sviluppati e colaudati dai tecnici italiani.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo ma immagino che i conti alla Orbital li abbia pagati GM. GM non avra' avuto tecnici, ma per lo meno ha il grande merito di aver pagato lo sviluppo, che in caso contrario non sarebbe stato fatto. Inoltre Fiat mi sembra molto carente nei motori intermedi a benzina. il 1.6 Torque e' l'ultima ed ennesima evoluzione della famiglia nata con il 1118 cm3 della 128 :shock: ed anche il 1.8 mostra un po' la corda. Quindi ha dato i diesel, ma in cambio ha avuto gli Ecotec ( ed i soldi per migliorarli )... 8)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
..lo studio iniziale V6/V8.............e' stato fatto da Orbital una societa' esterna non la GM.......GM ha portato finora alla fine soltanto il collaudo della versione la 3.6V6 convenzionale da 255cv destinata a Cadillac(unica non iniezione diretta)......riguardo il V8 tutta la riprogettazione sviluppo e collaudi li fanno i tecnici italiani.....mentre anche i V6 destinati alle case italiane sono riprogettati con testata e manovelismi cambiati oltre che sviluppati e colaudati dai tecnici italiani.

Tutto chiaro, Taurus.

ero a conoscenza anche io di questi "particolari".

Tuttavia il mio discorso era incentrato sul fatto che molto dei costi dei componenti che equipaggeranno le Fiat nei prossimi 3 anni sarà sostenuto da GM.

questopermette un rapido ingrandimento della gamma fiat, anche con motori più all'avanguardia.

Al giorno d'oggi il paragone tra fiat auto e le tedesche di può fare solo in alcuni segmenti e solo per certe cubature.

il contributo di GM, casa che è abituata a macchine di grossa cilindrata, ci è e di sarà di grande aiuto.

anche se, per esempio, i multijet e le prossime piattaforme B e C per ora le stiamo progettando solo noi.

Il problema è che GM ha un maggiore capacità progettuale, in quanto a quantità e portata dei progetti, mentre Fiat ha una migliore capacità di affinamento.

per esempio, i V6 che adotterà alfa nei prossimi anni, è vero che dovremo lavorare sul manovellismo e sulla testa, ma è anche vero che la progettazione di un motore intero, specialmente per il monoblocco, dove l'impiego strutturale è enorme, è altissimo.

un lavoro partendo da una base strutturale già realizzata è molto più economico, e soprattutto rapido.

detta così, alla fine a me non va poi tanto male, almeno per ora.

se poi in GM non si spicciano ad adeguare anche la loro progettazione per il powertrain, magari cominceranno a girarmi un pochino.... :wink:

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.