Vai al contenuto

Pm Di Camerino: Via Crocifisso Da Aule E Uffici Pubblici


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

sai com'è... la nostra cultura, nella quale siamo cresciuti e della quale siamo pregni anche da laici, atei o quant'altro, e proprio quella cristiana. La carità cristiana che predica pace e tolleranza con le civiltà meso e centroamericane, con gli ebrei colpevoli di aver crocefisso l'erede al trono di daivde, con i medici che praticano la loro professione eseguendo un legalissimo aborto e che vengono assassinati per strada in nome di un buonissimo dio...

Se vuoi continuo ;) ma sono tollerante :lol:

ax non devo ricordarti che hai volutamente esposto quanto di peggio c'è di un certo cristianesimo. dire che il cristianesimo predica odio è grossa...come è sbagliato dirlo dell'islam. certo le persone usano le religioni spesso per altri scopi.ma questo non c'entra con il discorso. contetsiamo le istituzioni se vogliamo. ma non il credo.

cmq il tuo discorso in un certo senso fortifica il mio: se la cultura cristiana influenza così tanto anche un giovane ateo, vuol dire che ha radici profonde i noi........e allora perchè ripudiarle?

a parte gli scherzi non ne frega nulla del cristianesimo (cthulhu rules conosci?).....dico solo cheppppalle! di gente che disse di essere agnostica (non atea) e che insulta i credenti dicendo che sono idioti. di gente che parla di pace e poi fa la guerra alle religioni. di democratici che vorrebbero sovvertire l'ordinario svolgimento delle democrazie.

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 145
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

attenzione...io nn intendo che la maggioranza deve sottostare ai desideri della minoranza...ma imporre un qualcosa che nn è ben visto o cmq ossequiato da tutti è assolutamente fuori dalla democrazia...

ps:vedo che siete tutti d'accordo con l'eliminare il crocefisso dai luoghi pubblici...questo significa che capite come sia fuori luogo ed inutile...

boh per quel che ne so io di diritto costituzionale hai scritto un'assurdità. si agisce in base al 50%+1, non al 100%.

esempio pratico: la presidenza del consiglio di Berlusconi non è ben vista da tutti.....ma era ben vista dall'allora maggioranza del Paese. e diventato presidete lo stesso. non è che ha perso le elezione perchè non piaceva agli elettori dei Verdi (tabto per dire....).

se sei ateo il crocefisso per te non rappresenta nulla piu che un feticcio. potrei capire che ti desse fastidio se fossi musulmano. allora giustamente potresti chiedere di appendere anche una mezza-luna. ma se sei ateo non ci credi e basta, non ti rappresenta....ma se la maggior parte dei tuoi concittadini ci crede lo tolleri. e lo combatti solo se cercano di importelo (cosa che ricordo a tutti succede oggi nei tolleranti ed evoluti paesi musulmani che ci hanno insegnato persino a contare, e non nella oscurantista Italia filo-vaticana priva dei pacs)

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi sembra che l'europa sia poi stata così bloccata dal cristianesimo

il fatto dipende dal "libero arbitrio" cosa non presente nella religione Islamica..

il cristianesimo è una fatto di unione dei popoli europei ...sarà quello che unirà l'europa nel modo migliore....

liberò di non crederci ...anchio oggi non credo ancora ai miei occhi

pensando che un papa ha fatto fuori il comunismo.

per l'europa dal punto di vista sociale il cristianesimo è stato una palla al piede...per quanto riguarda il libero arbitrio forse dimentichi la sua origine...ti dice niente ILLUMINISMO?!e chissa perchè nei paesi in cui questo movimento culturale è stato nullo (vedi molti paesi arabi) la situazione nn è delle migliori...riguardo al comunismo...sappi che si è autodistrutto!

ogni credente ha un suo rapporto personale con il credo ,nel mio caso è un fatto di confronto ed è qualcosa molto diverso da essere deboli o creduloni.

Probabilmente tu hai una visione non reale di cio che significa avevre fede.

allora dimmi cos'è la fede...dato che chiunque (poi se tu ti distingui dagli altri significa che nn sei inquadrabile nella figura di cattolico) anche persone vicine e della chiesa affermano che avere fede significa chiudere gli occhi davanti alla realtà delle cose e avere tanta....ma tanta speranza...

Link al commento
Condividi su altri Social

creazionismo intelligente: un popolo alieno arriva sulla terra e trova i sapiens poco evoluti. Li usa come schiavi e poi tramite impianto genetico crea l'uomo "a sua immagine e somiglianza". I loro leaders diventano icone per i primi dei dell'uomo nuovo...

Fantasia?? più dell'immacolata concezione??

Hai rivisto ultimamente 2001 Odissea nello spazio ???

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

allora a parte che stai offendendo tutti quelli che credono in qualcosa.........dicendo che questo qualcosa è idiota

Fondamentalmente, è quello che penso di tutte le religioni. Penso che siano create solo per illudere chi ha voglia di farsi illudere. Per avere fede non serve una religione, un simbolo, una croce.

Per me sono tutti liberi di avere una fede personale, ma le religioni, soprattutto se in pubblico, proprio non mi vanno giù.

se sei agnostico comportatati di conseguenza: NON conosci. quindi eviti accuratamente di dare giudizi (N.B. non di parlare: ma di dare giudizi) o di intraprendere "guerre sante al contrario" contro ciò che non conosci così magari non offendi nessuno.

E non pensi che io, che ammetto di non avere certezze, sia offeso da qualcuno, mio pari, che pretende di saperne più di me e di impormi qualcosa?

Se domani verrete a casa mia con l'inconfutabile prova dell'esistenza di un Dio, e inoltre esattamente il Dio cristiano (mica uno fra tanti! :lol: ) allora chiederò scusa, e mi unirò alla vostra causa.

Ma finché non ho prove, vivo la mia vita con razionalità ed emozioni (che non sono due cose in antitesi), di certo non sulle seghe mentali oltretutto nemmeno mie che predica una religione terrena.

poi scusa ti riempi la bocca di pace e tolleranza e fai la guerra alle religioni?

Ma io con le religioni non sono né pacifico né tollerante! Una volta che uno ha capito come uscirne, è impossibile! :lol: :lol:

Al massimo, posso mettermi a parlare civilmente sullo stesso piano facendovi capire cosa ne penso ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

STi, sono d'accordo con te, anche sulla enfatizzazione degli esempi che ho portato sui mali del cristianesimo, che sono i mali di tutti gli integralismi, i quali guardacaso vengono definiti religiosi e nascono sempre dalle religioni stesse, spesso e volentieri per ragioni socioeconomiche, ma con un "drive" fortemente improntato sulla religione.

Il nocciolo è: personalmente nonmenefreganulla delle religioni e dei simboli ad esse legati, però se vogliamo crescere come società, se vogliamo evitare le superstizioni varie o cmq minimizzarle, si deve iniziare a scindere ciò che è strettamente personale ed intimo, come la fede religiosa, con quello che è "res publica".

Questo non significa bandire i segni religiosi personali, tipo i crocefissi o i fazzoletti in testa (i veli totali SI, per crescita sociale e personale) agli individui, a scuola, in ufficio o altro. Ma farne delle icone sociali lo trovo socialmente sbagliato per una crescita della cultura della tolleranza.

Mi da fastidio quando i simboli religiosi vengono utilizzati come icone di una cultura totalizzante che una volta fu e che oggi non è più...

Poi se qcuno verrà, scimitarra in mano o giubbino al C4 addosso, a cercare di imporci chicchessia, so dove procurarmi un buon arsenale all'ultimo grido e venderò molto cara la mia pelle, la mia mente, la mia libertà, la mia indipendenza d'animo, visto che certi aggeggi li so usare ed anche benino.

E siamo in tanti... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

boh per quel che ne so io di diritto costituzionale hai scritto un'assurdità. si agisce in base al 50%+1, non al 100%.

esempio pratico: la presidenza del consiglio di Berlusconi non è ben vista da tutti.....ma era ben vista dall'allora maggioranza del Paese. e diventato presidete lo stesso. non è che ha perso le elezione perchè non piaceva agli elettori dei Verdi (tabto per dire....).

se sei ateo il crocefisso per te non rappresenta nulla piu che un feticcio. potrei capire che ti desse fastidio se fossi musulmano. allora giustamente potresti chiedere di appendere anche una mezza-luna. ma se sei ateo non ci credi e basta, non ti rappresenta....ma se la maggior parte dei tuoi concittadini ci crede lo tolleri.

ciao

allora se ci troviamo in uno stato in cui la maggioranza della popolazione è di una religione e che so..il 30% di un'altra cosa si fa? mettiamo il simbolo che rappresenta la maggioranza solo perchè questi sono superiori al 50%...so che è un esempio estremo è un po banale ma la sostanza è la stessa...e cmq io parto dal principio che nei luoghi pubblici nn ha senso introdurre simboli religiosi....punto e basta ;) sia che sono ateo, musulmano, ebreo ecc

Link al commento
Condividi su altri Social

E non pensi che io, che ammetto di non avere certezze, sia offeso da qualcuno, mio pari, che pretende di saperne più di me e di impormi qualcosa?

Al massimo, posso mettermi a parlare civilmente sullo stesso piano facendovi capire cosa ne penso ;)

guarda non ci siamo capiti. se tu ammetti di non avere certezze alcuni possono vedreti come un "foglio bianco" su cui scrivere.

se tu ammetti di non sapere, o di avere sapere pari a zero, ci può essere qualcuno che invece ha sapere pari a 1 e che vuole insegnarti. se ne sa piu di te perchè ha studiato, magari non potrà dimostrarti empiricamente l'esistenza di dio, ma potra comunque insegnare qualcosa a te che, per tua ammissione, non sai nulla. certo non puo importelo, catechizzarti con la forza: davanti a queste cose è giusto combattere. ma se io non so nulla non pretendo di insegnare nulla agli altri, e nemmeno di giudicarli come yu hai appena fatto: non puoi andare da uno e dirgli "allora mio caro Testimone di Geova (x esempio), secondo me, che non so nulla, tu sei un credulone che si affida a delle idiozie. adesso parliamo civilmente di queste idiozie in cui credi...." ti pare?

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.