Vai al contenuto

la Giulietta GT del 78....

bialbero

Messaggi Raccomandati:

• 2 settimane fa...
Ho visto anche io le foto della Alfetta 2 porte, perchè ne venne costruito un prototipo.

Con la Giulietta hanno giustamente evitato.

Vi ricordate l'ultima Ford Taunus 2p?

E la 131?

E la 128?

Per quel che riguarda l'Audi, mi ricordo della versione 2p della 80, la 200 non credo...

beh a conferma di quanto dice Duetto sul mercato per i tedeschi e le 2 porte non si puo dimenticare che forse la piu diretta concorrente di quegli anni di Giulietta, cioè la Bmw serie3 E21, era SOLO 2 porte e anche la successiva E30 peri primissimi anni fu in listino solo 2 porte, la 4 arrivo' dopo.

sagaserie3-ouverture.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

beh a conferma di quanto dice Duetto sul mercato per i tedeschi e le 2 porte non si puo dimenticare che forse la piu diretta concorrente di quegli anni di Giulietta, cioè la Bmw serie3 E21, era SOLO 2 porte e anche la successiva E30 peri primissimi anni fu in listino solo 2 porte, la 4 arrivo' dopo.

sagaserie3-ouverture.jpg

Già, ne parlavo proprio con un mio amico collezionista BMW, la E21 fu concepita e sviluppata solamente 2 porte quasi fosse ad uso e consumo esclusivo dei mercati germanici.

Nei mercati come quello Italiano e Francese, probabilmente questa caratteristica ne limitò la diffusione.

Parecchi padri di famiglia la vedevano come troppo limitativa e scomoda, ma la 5 veniva vista come auto troppo grande ed impegnativa.

Con la E30 BMW corse immediatamente ai ripari e tolse a serie 3 quell'immagine di berlina sportiva (quasi coupè) per dargli quella di berlina compatta adatta anche a famiglie non troppo numerose.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Con la E30 BMW corse immediatamente ai ripari e tolse a serie 3 quell'immagine di berlina sportiva (quasi coupè) per dargli quella di berlina compatta adatta anche a famiglie non troppo numerose.

Vero, che poi ad essere sinceri le 2 porte furono ricavate facendo il possibile su un'auto che oggettivamente non era completamente adatta, infatti l'accesso con le 2 porte aggiuntive e lo spazio ricavato era appena sufficiente per tenere 2 persone dietro nemmeno troppo grandi, insomma era una berlina 4 porte piuttosto sacrificata come spazio per i passeggeri, ben diversa dalle altre auto nate gia 4 porte

PS, comunque come opinione personale, queste auto non le ho mai considerate, specie a quei tempi, nella categoria dei coupè. Nè queste Bmw nè le Audi e alatre auto tedesche (Opel Ford, VW ecc), per me erano semplici berline 2 porte vagamente piu sportive...

i coupè veri per me erano ben altra cosa, anche quando piccole, avevano una loro carrozzeria di fascino (le AlfaSudSprint/GTV, le Lancia Beta/Gamma/Montecarlo coupè e poi le varie Ford Capri, Opel manta, Fiat 124 coupè ecc...)

Link al commento

Vero, che poi ad essere sinceri le 2 porte furono ricavate facendo il possibile su un'auto che oggettivamente non era completamente adatta, infatti l'accesso con le 2 porte aggiuntive e lo spazio ricavato era appena sufficiente per tenere 2 persone dietro nemmeno troppo grandi, insomma era una berlina 4 porte piuttosto sacrificata come spazio per i passeggeri, ben diversa dalle altre auto nate gia 4 porte

......

Alla fine E30 nacque come berlina 2 porte, "a forza" ne furono infilate altre 2 e poi divenne (per puro caso) SW.

E30 si è dimostrata fino alla fine l'auto della svolta di BMW.

Ne assicurò la sopravvivenza (pur essendo derivata dalla E21) visto che la nuova 5 tardava ad arrivare, e ne rilanciò il marchio con la qualità sia costruttiva che stradale accresciuta.

Nella seconda metà anni 80 serie 3 era l'unico modello che assicurava a BMW la sopravvivenza, e E30 lo fece egregiamente.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Si infatti, tutte figlie della scuola Tedesca, o anche un pochino di quella inglese.

ahem.... anche noi italiani pero non scherzavamo con ste cose.... e l'Alfasud dove la mettiamo???

:-))

wagon70.jpg

o anche la 128

fiat_128_10.jpg

Btw, per me (ma sono di parte... :-)) di tutte queste strane SW 3p la piu bella in assoluto rimane l'italiana e di Pininfarina... Lancia Olgiata, purtroppo mai prodotta

gamma_olgiata_200.jpggamma_olgiata_rear.jpg

Link al commento