Vai al contenuto
  • 0

L'atto finale: A6 vs. E Klasse [aiut...]


Wilhem275

Domanda

E alfin, dopo una telenovela seconda solo a quella del frazionato, siamo giunti alle battute finali del dramma "Quale auto prenderà il babbo?"

Esclusa, purtroppo, 159 perché piccola e fuori tempo massimo col 3.0 JTDm, rimaniamo ad uno scontro fra titani.

Audi A6 3.0 TDI vs. Mercedes-Benz E 320 CDI V6

da cui anche

Audi A6 2.7 TDI vs. Mercedes-Benz E 280 CDI V6

Parliamo unicamente di Audi SW e MB berlina.

Deutschland Deutschland uber alles! Uber alles in der Welt! Che vomito :x

Ora signori miei, dato che per dotazione vince la MB e per estetica perdono entrambe :twisted::twisted::twisted: chiedo a chiunque ne sappia: come vanno, qual'è la meno inaffidabile, qual'è meglio.

Appurato da recenti tristissime conversazioni che mio padre è il tipico utente che di auto non capisce veramente una mazza quadrata, lui preferisce quella col mirino, perché soddisfatto della C (siamo stati particolarmente fortunati, rischiamo ancora!).

Inoltre non vuole sentir parlare di cambio automatico, che secondo me su gasoliacci di tal fatta è praticamente un obbligo. Perché secondo lui "da' i colpi".

Io sono poco convinto. Anche perché in questo modo si esclude la A6 2.7 TDI, che col manuale è solo TA :roll:

Ho provato a fare un mio personale confronto tecnico:

Pro E:

- migliore dotazione di accessori

- motore V6 made by VM Motori

- un po' più prestante sulla carta

- se ci fosse il 7G-Tronic bene, ma non c'è quindi ciccia.

- in generale meno costosa

Pro A6:

- migliore trazione

- migliore schema sospensivo, sulla carta

- interni più belli

- meno da vecchio nello stile

Io non so. Ditemi voi, soprattutto chi si occupa di rent, flotte, mercato, o chi ce l'ha (es. Poppy84 ;)) quale delle due è meno inaffidabile nelle cose importanti... saranno riusciti a risolvere quell'atavico problema dei freni della Classe E?

Una cosa mi fa incazzare. Per gli stessi soldi -siamo quasi a 60.000!- mi configuro una Thesis con una dotazione da limousine presidenziale... ma non la si piglia in considerazione "perché è brutta". Ma saranno belli quei due cassoni con le ruote! :evil: :evil:

Insomma, va', mi turo il naso, e mi affido ai vostri consigli... grazie :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
se per forza tedesca perche no una CLS320 CDI?

Perché costa uno sproposito e mal si adatta alle esigenze di una famiglia...

E soprattutto come auto aziendale siamo già ai limiti estremi di quello che passano... già con la E320CDI siamo oltre, con la CLS, per quanto non mi dispiacerebbe, siamo mooolto fuori.

E tu, cazzo, dimmi qualcosa sulla Thesis invece di propormi una Mercedes! Per una volta guadagnati sul serio il titolo di "venditore"! :D;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non posso che non conordare con taurus e geo...... la CLS è su un altro pianeta rispetto a tutta la produzione mercedes e audi attuale........ sopra anche alla nuova classe S.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per avermi citato caro Wilhlem: l'A6, dopo circa 28000 Km credo di conoscerla abbastanza da potertela consigliare.

Ho provato a fondo una Serie 5 carica di ogni accessorio, dai cerchi da 18" al dynamic drive, passando dall'active steering. Ebbene, dà l'impressione di essere più sportiva ma é pur sempre un barcone da 1800 kg ed é meno sincera nelle reazioni dell'A6 quattro.

La BMW ha più spunto nell'accellerazione da fermo, in quanto pur avendo lo stesso cambio (ZF 6 HP 26), l'A6 dimostra un'incertezza nel passaggio 1a-2a.

Alle alte velocità siamo praticamente alla pari, però devi sapere che l'Audi mantiene in tutta sicurezza velocità elevatissime su qualsiasi superficie. Non sarà una nevicata autostradale improvvisa a fermarti, stanne certo...

Ho avuto modo di provare una E 350 ed ha veramente un'ottimo insieme motore cambio ma dà l'impressione di essere meno rigida e più sottosterzante delle concorrenti.

La CLS invece é bellissima di linea, é la più bella delle Mercedes, al pari della CL, ma é troppo cara e non troppo abitabile soprattutto al posteriore. Qui a Parigi però ne vedo tante, più che in Italia, segno che le vettura é piaciuta, nonostante il supplemento di prezzo rispetto alla E.

Per quanto riguarda prestazioni e consumi, l'A6 é al top: ho superato i 255 indicati al tachimetro e non mancherò di verificare le prestazioni col GPS. La vettura ha un'ottima ripresa ed ottimi freni anche se non proprio sovradimensionati. Quanto al consumo siamo sui 9.3-9.4L/100 km di media, con punte di 13-14 in città. In autostrada siamo invece sui 7.8-8.5 L/100 km ad andature comprese tra i 130 ed i 170 Km/h.

Pero ora ho avuto solo un grande problema tecnico: mentre viaggiavo ad andatura sostenuta, la vettura ha perso potenza e stentava a superare i 110-120 km/h. Uscito dall'autostrada ho spento e dopo riaver acceso il motore ho notato che tutto funzionava regolarmente. Al ritorno stesso problema...quindi dopo il ricovero in officina é stato riscontrato un problema di origine elettronica alla turbina che é stata sostituita in garanzia insieme alla relativa centralina.

Dimenticavo...a me piace anche la Thesis...però l'A6 offre delle prestazioni dinamiche complessivamente superiori e si possono spuntare ottimi sconti (anche il 15 %!) per una 3.0 TDi ben accessoriata in pronta consegna.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che la scelta del tedesco sia "imposta" dalle rate del leasing o del NLT.

Sembra pazzesco...ma costa mento prendere in leasing una BMW di un'Alfa, nonostante la notevole differenza a listino....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci risiamo :)

Dopo avermi rotto le palle per settimane con la superiorità tecnica MB, domani andremo a provare l'A6 3.0 TDI automatica... :roll:

A proposito di automatico, si rifiutava come se fosse una cosa malefica, soprattutto dopo aver provato una E 200 NGT -gpl- automatica da passeggero; peccato che la 200 usi il vecchio c.a. e non il 7G-Tronic... difatti dopo ha provato in conce la E320CDI col suddetto e -pur se non lo ammetterà mai- gli è piaciuto da pazzi il c.a. :D

E piano piano sto facendo leva sulla A6, che reputo tecnicamente migliore, e stilisticamente un filo meno cassonaccio...

Secondo la mia personale visione :)

Audi è la macchina dell'arrivato sbruffone

BMW è degli stronzi che hanno fatto i soldi

MB è dei vecchi.

Meglio arrivato che vecchio :D

Per par condicio Alfa è del pilotino bruciasemafori e Lancia la macchina del nonno :lol: :lol:

Boh, alla fine non mi piace ma la trovo nello stile ben meglio di E, almeno quanto a banalità... e farsi battere da un'Audi per originalità è grave... :lol:

Speriamo di riuscire a tenere il babbo su questa nuova posizione... :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.