Vai al contenuto

Buon giorno 1.6 PDA!


Betha23

Messaggi Raccomandati:

"LA FIAT STILO RINNOVA LA GAMMA DEI MOTORI

Da questo mese Fiat Stilo rinnova la gamma motori sulla base dei limiti di emissione Euro 4: sono presenti il potenziato 1.6 16v da 105 CV e due nuovi turbodiesel 1.9 Multijet da 120 e da 150 CV. I diesel diventano entrambi Multijet e sono due 1.9 "4 cilindri in linea" con alesaggio di 82 millimetri e corsa di 90,4 mm. Il primo, 16 valvole, eroga una potenza di 150 Cv a 4000 giri/min e una coppia di 320 Nm (32,6 Kgm) a 2000 giri/min; il secondo, 8 valvole, sviluppa una potenza di 120 Cv a 4000 giri/min e una coppia di 280 Nm (28,6 Kgm) a 2000 giri/min. "I due propulsori - precisa la Fiat - sono stati oggetto di diversi interventi tecnici tesi a incrementare le prestazioni, la coppia motore ai bassi regimi e la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, come dimostra il sistema 'Common Rail di seconda generazione' che prevede due nuove strategie di controllo automatico delle calibrazioni e del bilanciamento del gasolio iniettato, a vantaggio della silenziosità acustica e vibrazionale".

Il 1.6 16v da 105 Cv, attraverso un allungamento della corsa e una diminuzione dell'alesaggio, assicura invece consumi più contenuti, maggiore coppia ai bassi regimi e un minor peso. Con il nuovo motore viene utilizzato il sistema PDA "Port-Deaktivation", ovvero l'esclusione di una delle due luci di aspirazione in un determinato campo di regime motore. Infatti, il sistema Pda prevede una piccola paratia che interrompe, in tutto o in parte, il flusso di immissione immediatamente a monte delle valvole e quindi tutta l'aria (o la miscela) arriva dai canali parzializzati assumendo una vorticosità particolare nelle fasi in cui si viaggia a potenza ridotta. In questo modo si ottiene un miglioramento nella completezza della combustione e, quindi, della resa. Inoltre, per quanto riguarda il controllo elettronico del motore, il 1.6 16v 105 CV adotta il sistema drive by wire che consente una guida più fluida, minori consumi ed emissioni più basse. "

Tada......... ecco il 1.6 opel!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

mah....io ci rinuncio a capirci qualcosa.............a sto punto mettetici anche il 1.8 di croma pero'

sulla punto allora 1.4 90cv? come diceva Granturismo? (approposito dove è finito?)

tutto raffazzonato........................cmq ha ragione ste............l'importante è che vada

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

mah....io ci rinuncio a capirci qualcosa.............a sto punto mettetici anche il 1.8 di croma pero'

sulla punto allora 1.4 90cv? come diceva Granturismo? (approposito dove è finito?)

tutto raffazzonato........................cmq ha ragione ste............l'importante è che vada

Aspe perchè il 1.8 e 1.6 sono lo stesso motore..... mentre il 1.4 è il nuovo derivat odal 1.2 e 1.0 tre cilindri........ è un altr oconto mettere il 1.4!

E poi sappiamo tutti che stanno lavorando al 1.4 16v aspirato! Che facciamo ci mettiamo 3 1.4 aspirati da 77-90-100cv?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

mah....io ci rinuncio a capirci qualcosa.............a sto punto mettetici anche il 1.8 di croma pero'

sulla punto allora 1.4 90cv? come diceva Granturismo? (approposito dove è finito?)

tutto raffazzonato........................cmq ha ragione ste............l'importante è che vada

No su Punto va il 1.4 16v Fire con nuovo sistema di aspirazione

Fiat e GM avevano accordo per i motori benzina

da 1.6lt in su

e diesel di 1.3 e 1.9lt

i restanti propulsori non rientravano negli accordi

Link al commento
Condividi su altri Social

No su Punto va il 1.4 16v Fire con nuovo sistema di aspirazione

Fiat e GM avevano accordo per i motori benzina

da 1.6lt in su

e diesel di 1.3 e 1.9lt

i restanti propulsori non rientravano negli accordi

ok grazie non lo sapevo.

però scusa che senso ha un 1.4 16v fire da circa 100cv su punto

e un 1.6 da 105 su stilo? a meno che 1.6 e 1.8 opel non siano solo motori di transizione verso qualcosa di completamnete nuovo.........

la presenza di questo 1.6 conferma indirettamnete anche il 1.6 t da 170? non saltatemi addosso....non so se appartengono alla stessa famiglio o altre robe del genere......

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

ok grazie non lo sapevo.

però scusa che senso ha un 1.4 16v fire da circa 100cv su punto

e un 1.6 da 105 su stilo? 1.6 e 1.8 opel non siano solo motori di transizione vesro qualcosa di completamnete nuovo.........

la presenza di questo 1.6 conferma indirettamnete anche il 1.6 t da 170? non saltatemi addosso....non so se appartengono alla stessa famiglio o altre robe del genere......

ciao

Qualcosa ci dovevano mettere sulla Stilo no?

Il torque lo fanno solo in brasile oramai! Questo è un motore di transizione..... la prossima 198 avrà i 1.4 turbo.

Cmq non conferma un bel niente, perchè questo come il 1.8 ce lo hanno dato così com'era impacchettato, mentre il 1.6T ci dobbiamo mettere le mani noi!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

ok grazie non lo sapevo.

però scusa che senso ha un 1.4 16v fire da circa 100cv su punto

e un 1.6 da 105 su stilo? a meno che 1.6 e 1.8 opel non siano solo motori di transizione verso qualcosa di completamnete nuovo.........

la presenza di questo 1.6 conferma indirettamnete anche il 1.6 t da 170? non saltatemi addosso....non so se appartengono alla stessa famiglio o altre robe del genere......

ciao

veramente e' da 200cv...il 1.6turbo...

Link al commento
Condividi su altri Social

veramente e' da 200cv...il 1.6turbo...

Vabbè se veramente ciccia fuori sto 1.6T da 200cv quando passi da roma ti offro da bere al doney! :lol:

Cmq la 149 dovrebbe usare un L850 ridotto ulteriormente di cilindrata per arrivare a 1.6? ........ non poteste fare un 1.7 già che ci state?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcosa ci dovevano mettere sulla Stilo no?

Il torque lo fanno solo in brasile oramai! Questo è un motore di transizione..... la prossima 198 avrà i 1.4 turbo.

Cmq non conferma un bel niente, perchè questo come il 1.8 ce lo hanno dato così com'era impacchettato, mentre il 1.6T ci dobbiamo mettere le mani noi!

ma che dici se il 1.8 ha 140cv e' grazie alla JV...

e se la loro OPC ha 240cv...e non 210cv..e' pure grazie alla JV...anche motori che userano solo lori hanno aprofitato di nostri accorgimenti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.