Vai al contenuto

Assegnati gli IgNobel 2005 :)


Overlock

Messaggi Raccomandati:

Da www.corriere.it

Dall'università americana di Harvard

Assegnati gli IgNobel, i premi da ridere

CAMBRIDGE (Usa) - Gli «Ignobili», i premi Nobel (IgNobel, in inglese) per i peggiori, i più assurdi e i più inutili studi scientifici dell'anno, sono stati assegnati per il 2005 dal'università americana di Harvard, una delle più prestigiose istituzioni accademiche degli Stati Uniti.

Il premio per la medicina è stato assegnato all'americano Gregg Miller per uno studio sui testicoli artificiali destinati ai cani maschi castrati e depressi. Sono disponibili in tre misure e li ha chiamati «neuticles».

Per la dinamica dei fluidi premiati due professori tedeschi (Victor Meyer-Rochow e Jozsef Gall) dell'università finlandese di Oulu che hanno studiato le pressioni prodotte durante la defecazione dei pinguini.

IgNobel per la pace a due britannici dell'università di Newcastle per una ricerca sull'attività cerebrale di una cavalletta mentre guarda brani tratti dal film «Guerre stellari».

Per la biologia premiato un gruppo che ha analizzato gli odori emessi da 131 specie di rane sottoposte a condizioni di stress.

Fisica: uno studio di lunga durata iniziato nel 1927. Uno blocco di catrame è stato congelato e viene fatto colare lentamente (una goccia ogni nove anni) attraverso un imbuto. È uno studio australiano.

Per l'economia il premio è andato a una giovane studentessa del Mit di Boston, Gauri Nanda, che ha inventato una sveglia infernale, che quando suona cade per terra e si nasconde sotto il letto se si cerca di spegnere la suoneria. E non smette di suonare finché non ci si alza per cercarla e... probailmente fracassarla contro un muro.

Apprezzato ma senza un vero vincitore il premio per la letteratura. È stato assegnato a quel gruppo di nigeriani che ha spedito milioni di email intasando le caselle di posta elettronica di mezzo mondo con una truffa elettronica.

Notevole anche il premio per la chimica. Due studiosi dell'università del Minnesota hanno risolto un dubbio secolare che angustiava l'umanità: si nuota più velocemente in acqua o nello sciroppo?

IgNobel per la nutrizione al giapponese Yoshiro Nakamata che ha fotografato e realizzato un'analisi retrospettiva ogni pasto che ha consumato negli ultimi 34 anni.

Il fatto è che questi studi sono tutti veri e pubblicati in organi di stampa scientifici internazionali. E sono diventati famosi: quanti invece continuano nell'ombra ad arricchire i curriculum di fantasiosi specialisti?

07 ottobre 2005

:lol:

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

MA KE VADANO A LAVORARE SERIAMENTE ANZIKé INTASARE IL MONDO DELLE LORO IDIOZIE!!!!!!!!!!!!!KE PENSANO AI MALATI,ALLA FAME NEL MONDO,INSOMMA AI MALI DELL'UMANITà INVECE KE DEDICARSI A QUESTE ST******E MA PER FAVORE!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli IgNobel sono qualcosa di favoloso... ho un libro dove sono raccolte le migliori ricerche para-scientifiche proposte per il concorso, è qualcosa che fa vedere la scienza meglio del cabaret... i migliori scienziati del mondo, con una goliardia degna di un liceo! :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa sarebbe davvero utile...Complimenti! :lol:

Per l'economia il premio è andato a una giovane studentessa del Mit di Boston, Gauri Nanda, che ha inventato una sveglia infernale, che quando suona cade per terra e si nasconde sotto il letto se si cerca di spegnere la suoneria. E non smette di suonare finché non ci si alza per cercarla e... probailmente fracassarla contro un muro.
Link al commento
Condividi su altri Social

fare ricerca ragazzi non è affatto facile a volte bisogna fare delle ricrche che a molti paiono banali, ma che in realtà sono il punto di partenza x la validazione di teorie ben + importanti...Cmq al di là di questa doverosa promessa, ammetto che fatico nel caso delle ricerche citate a capire la loro reale finalità...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.